Fluency News Italiano #61 - Non si può parlare di resa

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa série de podcasts, o Fluency News!

67
Ouça também pelas plataformas digitais:

Saiba Mais

Adicionar o deck desta aula

Saiba Mais

Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #61 - Non si può parlare di resa
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!
Leitura de 
16 min

Ciao a tutti quanti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa série de podcasts, o Fluency News! Aqui você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português sobre as coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

No episódio desta semana, nós falamos sobre o que está acontecendo entre a Ucrânia e a Rússia, no conflito que já dura quase um mês. Nós também falamos sobre a queda de um avião de passageiros na China e sobre o retorno de artefatos indianos para a Índia.  
Nós temos uma página de dicas de italiano no Instagram, venha conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar!

Ci si vede!

Transcrição do episódio

Ciao a tutti e bentornati al Fluency News! Qui avrete la possibilità di allenare le vostre capacità di comprensione e di ascolto e di essere informati su ciò che accade nel mondo. Sono Stefano Chiaromonte e spero che siate pronti per un altro episodio del nostro giornale radio!

Se ci state ascoltando attraverso una piattaforma di streaming, vi ricordo di andare su fluencytv.com per avere accesso a tutte le nostre fonti, la trascrizione di questo episodio e centinaia di contenuti gratuiti in tutte le lingue che insegniamo alla Fluency Academy. 

Probabilmente ormai sapete già come funziona, ma se non lo sapete ancora, ecco un rapido riepilogo: vedremo alcune delle notizie più rilevanti del mondo, da cui il nostro super prof James farà alcune spiegazioni in portoghese per assicurarmi che avrete capito la notizia e anche imparato qualcosa di nuovo. Ora, cominciamo! 

Inizieremo questo episodio con una triste notizia dalla Cina. Un aereo che trasportava 132 persone si è schiantato, senza alcun sopravvissuto annunciato finora, hanno riferito le autorità cinesi.

Il Boeing 737-800 della China Eastern Airlines si è schiantato sulle montagne nel Sud della Cina durante un volo interno lunedì dopo un'improvvisa discesa dalla quota di crociera.

La compagnia aerea ha dichiarato di essere profondamente addolorata per i passeggeri e l'equipaggio, senza specificare quante persone sono morte.

I media cinesi hanno diffuso brevi filmati dalla dashcam di un veicolo che era sull'autostrada che apparentemente mostrano un aereo in caduta libera contro gli alberi con un angolo di circa 35 gradi fuori dalla verticale. 

Diverse immagini mostrano una colonna di fumo proveniente da una regione montuosa. Altre mostrano fiamme intense intorno a un'area circolare, mentre un altro video sembra mostrare rottami di un aereo di cui è visibile il nome China Eastern Airline. Il filmato del drone sul luogo dello schianto, pubblicato lunedì sera, ha mostrato una profonda buca nel terreno e pochi grandi pezzi di rottami.

Le immagini non potevano essere verificate immediatamente. 

L'aereo era diretto dalla città sud-occidentale di Kunming, capitale della provincia dello Yunnan, a Guangzhou, capitale del Guangdong, al confine con Hong Kong, quando si è schiantato.

China Eastern ha comunicato che la causa dello schianto, in cui l'aereo è sceso a 31.000 piedi al minuto, secondo il sito web di tracciamento dei voli FlightRadar24, è sotto inchiesta.

La compagnia aerea ha detto di aver messo a disposizione una hotline per i parenti delle persone a bordo e di aver inviato un gruppo di lavoro sul posto. 

I media hanno citato un funzionario dei soccorsi che ha detto che l'aereo si è disintegrato e ha causato un incendio, distruggendo gli alberi di bambù. Il People's Daily ha citato un funzionario del dipartimento provinciale dei vigili del fuoco che ha detto che non c'era alcun segno di vita tra i detriti.

L'aereo, con 123 passeggeri e nove membri dell'equipaggio a bordo, ha perso il contatto sopra la città di Wuzhou, ha detto la Civil Aviation Administration of China (CAAC) e la compagnia aerea.

Il presidente Xi Jinping ha chiesto agli investigatori di determinare la causa dell'incidente il più presto possibile, ha riferito l'emittente statale CCTV.

No início da notícia, você ouviu: Un aereo che trasportava 132 persone si è schiantato, senza alcun sopravvissuto annunciato finora. Dessa frase podemos detectar duas coisas importantes, o verbo “schiantarsi” que significa arrebentar-se, quebrar-se remetendo ao trágico acidente. E ainda nessa frase, note o recorte “Senza alcun”, que pode ser traduzido como sem nenhum sobrevivente ou como também dizemos, sem sobrevivente algum.

Um pouco depois, no trecho La compagnia aerea ha dichiarato di essere profondamente addolorata per i passeggeri. Aqui temos a palavra addolorata que significa, magoada, angustiada, entristecida.  

Já mais para o meio da notícia, você ouviu “schianto” que retoma o que ouvimos no inicío, com o verbo schiantarsi. Aqui temos o substantivo proveniente do verbo que acabamos de mencionar e como podemos supor, essa palavra significa quebra.

Ora, diamo uno sguardo alla situazione tra Russia e Ucraina. I due paesi sono ancora in guerra, e le vittime si stanno accumulando da entrambe le parti, senza che nessuno sia disposto a fare marcia indietro o ad arrendersi. 

Stanno succedendo così tante cose che non potremmo mai inserirle tutte in un episodio del podcast, quindi lasceremo alcune risorse nella descrizione di questo episodio, nel caso in cui vogliate approfondire l’argomento. E, come abbiamo detto negli episodi precedenti, registriamo questi episodi un paio di giorni prima di pubblicarli, quindi ci potranno essere degli aggiornamenti. Faremo comunque del nostro meglio per tenervi aggiornati!

La guerra della Russia in Ucraina non mostra alcun segno di diminuzione, anche dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di essere pronto per i negoziati. L'invasione ha portato devastazione e distruzione, e anche il bilancio sui civili è tragico. L'ONU dice che più di 3,38 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina. 

I funzionari ucraini hanno sfidato un ultimatum da parte dell'esercito russo per le sue forze di cedere la città di Mariupol, in cambio dell'evacuazione di circa 300.000 civili intrappolati.

Pyotr Andryushenko - un consigliere del sindaco della città - ha detto che non ci si può fidare delle promesse russe e che le truppe che difendono la città sono determinate a combattere "fino all'ultimo uomo".

Mariupol è un obiettivo strategico fondamentale per l'esercito russo, e i residenti hanno sopportato settimane di bombardamenti russi senza elettricità o acqua corrente.

Il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk ha detto che non si può parlare di resa.

"Non si può parlare di resa, di deporre le armi", ha detto all'emittente ucraina Pravda.

Le immagini mostrano una città in rovina, con interi quartieri devastati. Il sindaco, Vadym Boychenko, ha stimato che oltre l'80% degli edifici residenziali sono stati danneggiati o distrutti, un terzo dei quali non sono riparabili.

Il signor Gurin ha affermato che le squadre non sono ancora in grado di pulire le macerie di un teatro che i funzionari ucraini dicono essere stato bombardato dalla Russia mercoledì scorso. Si stima che centinaia di persone siano rimaste intrappolate nel seminterrato, che ha resistito all'attacco. Mosca nega di aver preso di mira l'edificio.

I precedenti tentativi di evacuare i civili di Mariupol sono stati bloccati dalle forze russe, anche se le autorità locali dicono che migliaia di persone sono state in grado di partire con veicoli privati.

Il presidente Volodomyr Zelensky ha detto che l'assedio russo è un "crimine di guerra".

Il consiglio comunale di Mariupol ha affermato che diverse migliaia di residenti sono stati "deportati" in Russia nell'ultima settimana. L'invasione russa dell'Ucraina ha ucciso migliaia di persone, sfollato più di 10 milioni di persone e sollevato i timori di un confronto più ampio tra la Russia e gli Stati Uniti.

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskiy ha detto domenica alla CNN che un fallimento nel porre fine alla guerra con i negoziati potrebbe portare alla "terza guerra mondiale", e spera che il vertice della NATO di questa settimana a Bruxelles gli fornisca più sostegno.

Nessa segunda notícia, tivemos mais uma vez a palavra alcun em La guerra della Russia in Ucraina non mostra alcun segno di diminuzione. E mais uma vez podemos perceber o sentido que ela traz à frase, significando que a guerra da Rússia na Ucrânia não mostra nenhum sinal de diminuição. Ou “não mostra sinal algum de diminuição”.

Agora um pouco de conhecimento sobre a política italiana. No trecho Pyotr Andryushenko - un consigliere del sindaco della città, a palavra sindaco significa prefeito, podendo ser o prefeito de uma cidade ou de uma comuna.

E por fim, vamos analisar em detalhe o título do nosso episódio de hoje que faz referência à declaração da vice-primeira-ministra Iryna Vereshchuk que disse: "Non si può parlare di resa, di deporre le armi". O verbo deporre aqui traz a ideia de abandonar as armas. Esse é um dos tantos que tem o porre como raíz, assim como comporre, proporre, supporre e tantos outros.

Ainda falando sobre a vice-primeira-ministra, percebeu que o Prof Stefano fala Il vice primo ministro ucraino. Isso ainda acontece com algumas profissões em que as mulheres usam o termo masculino. Essa é uma discussão crescente na Itália, sobre as versões femininas de várias profissões. Fica a dica aprofundar seus conhecimentos para esse e tantos outros assuntos sobre a língua italiana. Lembre-se a língua é viva e sendo assim, estamos sempre pensando e repensando o nosso modo de fazê-la!

E ora una buona notizia, l'Australia ha restituito all'India 29 manufatti religiosi e culturali, tra cui diversi sono stati rubati o esportati illegalmente dal paese.

Nuova Delhi ha spinto i governi e i musei occidentali a identificare e restituire gli oggetti del "patrimonio rubato" dell'India, e centinaia di oggetti dalle collezioni d'oltremare sono già stati rimpatriati.

"Vorrei ringraziarvi in modo particolare per l'iniziativa di restituire antichi manufatti indiani", ha detto il primo ministro Narendra Modi al suo corrispettivo australiano Scott Morrison durante un incontro virtuale dei leader.

Gli oggetti - tra cui sculture, dipinti, fotografie e una pergamena - risalgono al IX secolo ed erano detenuti dalla National Gallery of Australia.

Il museo ha annunciato per la prima volta la restituzione delle opere acquisite tramite Kapoor lo scorso luglio, compresa una statua di bronzo del dio indù Shiva da 5 milioni di dollari che fu rubata da un tempio nel sud dell'India.

Gli esperti stimano che migliaia di opere d'arte vengono rubate dai templi indiani ogni anno e spedite al fiorente mercato internazionale delle antichità.

Questi artefatti sono generalmente contrabbandati con documenti falsi e nascosti in mobili o spedizioni di indumenti. La maggior parte non torna mai in India.

Barry O'Farrell, alto commissario dell'Australia in India, ha detto che la restituzione dei manufatti è un simbolo di forti legami diplomatici "costruiti su profondi vincoli di fiducia e cooperazione".

Nessa última notícia, o verbo restituire aparece em:  l'Australia ha restituito all'India 29 manufatti religiosi e culturali. Como você pode imaginar, de fato, ele significa restituir, devolver. Outra forma de falar esse mesmo verbo é ridare.

Ed è qui che finiamo l'episodio di oggi, ragazzi! Non dimenticate di controllare la descrizione sul nostro portale di contenuti, fluencytv.com, per vedere tutte le nostre fonti e la trascrizione di questo episodio.

E se você quer se tornar fluente em inglês, espanhol, francês, italiano, alemão, japonês, mandarim e coreano, em menos tempo, com todo o apoio dos professores da Fluency Academy, então preste bem atenção. 

Todas as turmas da Fluency Academy estão lotadas agora, mas tem um jeito de você ser avisado em primeira mão quando uma nova for abrir. É só se inscrever na nossa lista de espera! 

Colocando seu nome na lista, você tem mais chances de garantir sua vaga nas próximas turmas e estudar com os melhores professores do mundo. 
É 100% de graça e é rapidinho de se inscrever. Então, se você quer ser tornar aluno da Fluency Academy, aperte o link na descrição desse episódio! 

C'è un nuovo episodio di Fluency News ogni settimana, e vi aspettiamo. Alla prossima! Un abbraccio!

Fonti:

Ukraine war
https://www.bbc.com/news/av/world-europe-60812438

https://www.reuters.com/world/europe/

https://www.theguardian.com/world/ukraine

https://www.bbc.com/news/world-60525350

https://www.aljazeera.com/tag/ukraine-russia-crisis/

Russia's deadline passes with Ukraine refusing to lay down arms and surrender Mariupol
https://news.sky.com/story/ukraine-war-russias-deadline-passes-with-ukraine-refusing-to-surrender-mariupol-12571816

Zelensky to people of Israel: Ukrainians made their choice 80 years ago and saved Jews, now you have such a choice
https://interfax.com.ua/news/general/816191.html

Russia called on Ukrainian forces to surrender Mariupol, claiming 'odious bandits' were responsible for the loss of civilian lives. Ukraine quickly shut down the request.
https://www.businessinsider.com/russia-called-on-ukrainian-forces-to-surrender-mariupol-by-deadline-2022-3

Ukraine defies Russian demand to lay down arms in Mariupol
https://www.reuters.com/world/europe/ukraine-refuses-surrender-mariupol-russia-warns-humanitarian-catastrophe-2022-03-21/

https://www.theguardian.com/world/2022/mar/20/russia-sets-5am-deadline-for-ukrainian-forces-surrender-in-mariupol

Russia's losses in Ukraine: almost 15,000 troops, 500 tanks and 100 aircraft
https://www.ukrinform.net/rubric-ato/3435654-russias-losses-in-ukraine-almost-15000-troops-500-tanks-and-100-aircraft.html

https://www.pravda.com.ua/eng/news/2022/03/21/7333255/

Putin is all too aware of the fact that his soldiers are coming home in body bags'
https://www.businessinsider.com/ned-price-state-department-biden-strategy-ukraine-putin-russia-2022-3

Russian troops 'open fire on Ukrainian protesters'
https://www.dailymail.co.uk/news/article-10635433/Ukraine-war-Russian-troops-open-fire-protesters-Kherson.html

Zelensky: 'I'm ready for negotiations' with Putin, but if they fail, it could mean 'a third World War'
https://edition.cnn.com/2022/03/20/politics/zelensky-putin-ukraine-negotiations-war-cnntv/index.html

Ukraine conflict: Russia trying to starve Mariupol into surrender - MP
https://www.bbc.com/news/world-europe-60816885

'What I saw, I hope no one will ever see' says Greek diplomat returning from Mariupol
https://www.reuters.com/world/europe/what-i-saw-i-hope-no-one-will-ever-see-says-greek-diplomat-returning-mariupol-2022-03-20/

Top EU diplomat decries Russia’s ‘massive war crime’ in Mariupol
https://www.aljazeera.com/news/2022/3/21/top-eu-diplomat-decries-russias-massive-war-crime-in-mariupol

Chinese Boeing jet crashes in mountains with 132 on board, no sign of survivors
https://www.reuters.com/world/china/china-eastern-airlines-passenger-jet-has-accident-guangxi-state-media-says-2022-03-21/

https://www.bbc.com/news/world-asia-china-60819760
https://www.aljazeera.com/news/2022/3/21/plane-carrying-133-crashes-in-china-state-tv

https://www.theguardian.com/world/2022/mar/21/chinese-plane-crashes-guangxi-province-china-eastern-737-wuzhou

India’s Modi thanks Australia for returning stolen artefacts
https://www.digitaljournal.com/world/indias-modi-thanks-australia-for-returning-stolen-artefacts/article

Stefano Chiaromonte
Ehy, ciao! Meu nome é Stefano, eu sou seu professor nativo de italiano!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!

Nova turma em breve!
Garanta sua vaga!

Seu cadastro foi concluído
com sucesso!

Assim que abrirmos novas turmas, você será
notificado(a) para tentar uma das vagas!

Oops! Something went wrong while submitting the form.
No items found.
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #61 - Non si può parlare di resa
Fluency News
50+ podcasts
Recomendados para você!

Bora para a próxima aula!

Next Class!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material
Confira nossos 
últimos podcasts!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
1.1
982
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!

Acessar meu Curso
Fazer Login
Ainda não é nosso aluno?
Entre em nossa fila de espera!
\