Fluency News Italiano #60 - Mano nella mano, stiamo rendendo il mondo un posto migliore

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa série de podcasts, o Fluency News!

60
Ouça também pelas plataformas digitais:

Saiba Mais

Adicionar o deck desta aula

Saiba Mais

Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #60 - Mano nella mano, stiamo rendendo il mondo un posto migliore
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!
Leitura de 
21 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa série de podcasts, o Fluency News! Aqui você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português sobre as coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

Hoje, você terá quatro novas histórias, todas em italiano: falaremos sobre os BAFTAs 2022 e os vencedores, veremos como as pessoas estão ajudando a arrecadar fundos para a Ucrânia, trazemos más notícias sobre a COVID-19 na China e terminaremos o episódio falando sobre Queenie, o bebê rinoceronte branco!

Nós temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano
Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! Ciao!

Este episódio foi escrito por Jessica Alexandra Gragnano.

Transcrição do episódio

Ciao a tutti! Come va? Benvenuti ad un altro episodio di Fluency News! Sono Jessica Gragnano, la tua prof nativa di italiano qui alla Fluency Academy, e sono entusiasta di averti con me oggi.

Ogni settimana ci diamo appuntamento per parlare di alcune delle storie più importanti della settimana, e ci prendiamo del tempo per imparare un paio di cose nuove. Per quel momento di apprendimento, mi sentirai parlare un po' di portoghese, per assicurarmi di farti capire tutto ciò di cui stiamo parlando.

Troverai tutte le nostre fonti nella descrizione, e potrai leggere la trascrizione di questo episodio andando su fluencytv.com. Ora, senza indugi, cominciamo!

Il 75º  British Academy Film Awards, alias BAFTA, si è tenuto il 13 marzo 2022 alla Royal Albert Hall di Londra, in onore dei migliori film nazionali e stranieri del 2021. Le nomination sono state annunciate il 3 febbraio 2022 e la cerimonia è stata condotta dall'attrice e comica Rebel Wilson. Molti vincitori non erano presenti per ritirare i loro premi, anche se la cerimonia è stata esclusivamente presenziale.

The Power of the Dog ha vinto i primi due premi ai Bafta di quest'anno: miglior film e miglior regista. Benedict Cumberbatch ha perso nella categoria degli attori principali, contro Will Smith per la sua performance come padre di Venus e Serena Williams in King Richard. La vittoria rende Smith un grande favorito per trionfare agli Oscar in una quindicina di giorni.

Joanna Scanlan è stata premiata come migliore attrice in After Love. Dune, stravaganza fantascientifica di Denis Villeneuve interpretato da Timothée Chalamet, ha totalizzato il maggior numero di premi della serata - cinque - trionfando nelle categorie tecniche tra cui cinematografia, design di produzione, effetti visivi e suono.

L'Encanto di Lin-Manuel Miranda è stato nominato miglior film d’animazione. Sul podio, la compositrice Germaine Franco ha detto che voleva fare un film che dicesse  "i miei bellissimi bambini mulatti sono visti e ascoltati e sono importanti".

Kenneth Branagh ha vinto con un film britannico eccezionale per il suo dramma autobiografico, Belfast, e ha usato il suo discorso per ringraziare i cinefili per uscire a vederlo. "I progressi nello streaming sono stati ammirevoli , ha detto Branagh, ma "tutti salutano entusiasti anche il grande schermo! È vivo! E che possano vivere insieme!"

Ha continuato: "Un film in bianco e nero sul conflitto nordirlandese [non era] un passo facile, ma se lo costruisci, verranno". I cineasti, ha detto, dovevano "credere nell'immaginazione del pubblico per abbracciare ogni tipo di storia, ben raccontata".

I premi sono stati decisi dai 7.000 membri della British Film Academy, che ha subito una notevole revisione dietro le quinte in reazione alla mancanza di diversità nelle sue shortlist di due anni fa. 

Quanti di questi film hai guardato e qual è il tuo preferito? Beh, se vuoi conoscere la lista completa dei vincitori c'è un link sul nostro portale, fluencytv.com, che ti porta direttamente al sito web di BAFTA. Lì, puoi trovare l'elenco completo dei vincitori e delle nomination. 

Nessa notícia o trecho "La vittoria rende Smith un grande favorito per trionfare agli Oscar in una quindicina di giorni" traz para a gente duas palavras interessantes. A primeira delas é o verbo rendere que traz a ideia de tornar, fazer com que, sendo assim, nessa parte, a vitória torna Smith um grande favorito, lo rende un grande favorito.

Ainda nessa frase, quindicina em in una quindicina di giorni, significa quinzena. Um grupo de 15 unidades de algo.

Logo em seguida, em: "Dune, stravaganza fantascientifica di Denis Villeneuve" a palavra fantascientifica deriva de fantascienza que por sua vez significa ficção científica. 

Já no final você ouviu que a British Film Academy ha subito una notevole revisione dietro le quinte. Aqui tivemos o retorno do verbo subire, que significa sofrer, ou seja, sofreu uma revisão e depois dietro le quinte, essa expressão significa atrás dos bastidores. Unindo tudo, a academia sofreu uma notável revisão atrás dos bastidores. 

Ora, cambiando un po' di argomento. La scorsa settimana abbiamo parlato degli sfortunati eventi che hanno avuto luogo in Ucraina. Oggi vedremo come la gente resiste.

Più di 2,8 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina a causa dell'invasione russa, secondo le Nazioni Unite. I rifugiati stanno attraversando i paesi vicini a ovest, come la Polonia, la Romania, la Slovacchia, l'Ungheria e la Moldavia. L'ONU afferma che al 13 marzo la Polonia aveva accolto 1.720.227 rifugiati; l'Ungheria 255.291; la Slovacchia 204.862; e la Moldova 106.994.

I treni diretti verso il confine ucraino sono stracolmi, e ci sono lunghe code di traffico sulle strade che conducono fuori dal paese. La portavoce delle Nazioni Unite che si trova a Varsavia ha detto alla BBC che sono state soprattutto donne e bambini a fare la traversata in Polonia, alcune affrontando attese di 24 ore.

In alcuni casi i bambini viaggiano con parenti lontani o familiari che torneranno in Ucraina dopo averli lasciati. Ai rifugiati viene detto che non hanno bisogno di documenti, ma dovrebbero preferibilmente avere i loro passaporti nazionali o stranieri, i certificati di nascita dei bambini che viaggiano con loro e la documentazione medica.

Nei paesi confinanti con l'Ucraina, i rifugiati possono soggiornare nei centri di accoglienza se non hanno amici o parenti con cui stare. Ricevono cibo e cure mediche. E l'aiuto viene inviato da molte direzioni.

Molti bambini nel Regno Unito hanno fatto tutto il possibile per aiutare i giovani in Ucraina - dai tagli di capelli sponsorizzati a trascorrere ore fredde in piedi sulle porte di casa vendendo cioccolata calda fatta in casa ai passanti. The Save the Children Fund ha detto di aver visto "importi senza precedenti" raccolti dai bambini dall'inizio della guerra, con una media di £ 1.400 libbre a giovane raccoglitore di fondi - più del triplo del totale medio tipico di £ 400 libbre.

"Volevo fare qualcosa perché se fossi stato un bambino in Ucraina mi sarei sentito davvero spaventato", ha detto Ella, nove anni. "Ho sentito alla radio e ho visto su Newsround che la gente ha dovuto lasciare il paese, lasciando giocattoli e scuola dietro di sé. Spero che il nostro denaro aiuti i bambini ad avere cibo e acqua, forse alcuni giocattoli e libri, e spero che possano vivere il resto della loro vita senza preoccuparsi di niente ed essere felici."

Lisa Aubrey, responsabile della raccolta fondi regionale e dell'impegno di Save the Children, ha detto che  "molte persone si sentiranno incredibilmente ispirate dalla tenacia e dall'entusiasmo di questi giovani raccoglitori di fondi. Non possiamo ringraziare abbastanza loro e le loro famiglie per il loro sostegno. La nostra ambizione di rendere il mondo un posto migliore per i bambini di tutto il mondo semplicemente non poteva accadere senza i loro sforzi."

Una società che raccoglie aiuti per l'Ucraina dice che sono stati sopraffatti dalla risposta pubblica. L'azienda, che trasporta merci da negozi di beneficenza in tutto il mondo, ha detto che prevede di effettuare consegne in Polonia ogni settimana ed è alla ricerca di nuovi articoli e ulteriori volontari. L'azienda Staffordshire ha ricevuto 300 carichi di donazioni e cinque furgoni hanno già consegnato alcuni aiuti alla Croce Rossa in Polonia.

Renata Pierscinsk, responsabile delle operazioni CTR, ha detto che è preoccupata per la sua famiglia in Polonia. "La mia famiglia è in Polonia al momento, tutti sono preoccupati che la Polonia sarà la prossima, quindi stiamo aiutando le persone provenienti dall'Ucraina", ha detto. "Sai, abbiamo esperienza con il trasporto e l'invio di tutte le merci in Europa, così abbiamo deciso di aiutare".

E qui vediamo storie diverse che hanno qualcosa in comune: persone che aiutano gli altri ad andare avanti. Dai bambini agli adulti, vediamo che stanno facendo del loro meglio per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

No primeiro momento, você ouviu: I treni diretti verso il confine ucraino sono stracolmi. Aqui, a palavra stracolmi quer dizer abarrotados, indicando que os trens estão lotados.

Um pouco depois em: "i rifugiati possono soggiornare nei centri di accoglienza se non hanno amici o parenti con cui stare" tivemos aqui um verbo muito comum a esse tipo de contexto, soggiornare que significa, ficar, permancer, pernoitar. Vale a pena dizer que a palavra soggiorno significa estadia, residência ou até mesmo sala de estar.

Já num outro momento da notícia, você pode ouvir uma construção: "se fossi stato un bambino in Ucraina mi sarei sentito davvero spaventato". Aqui estamos tratando periodo ipotetico do terceiro tipo, em que a condição "se fossi stato un bambino in Ucraina" aparece no congiuntivo trapassato, "se eu tivesse sido", ou seja, uma situação irreal. Já a segunda parte, o resultado dessa ação "mi sarei sentito davvero spaventato", aparece no condizionale passato, eu teria me assustado realmente. 

E mais próximo ao final, o trecho "sono stati sopraffatti dalla risposta pubblica", temos a palavra "sopraffatti" que aqui traz a ideia de que os esforços foram oprimidos, pela resposta pública. Por sua vez, o verbo sopraffare significa dominar, oprimir, sobrecarregar.

Dalla scorsa settimana, sono passati 2 anni dall'inizio della pandemia e, fortunatamente, possiamo dire che le cose stanno migliorando. Maggiore è il tasso di vaccinazione, minore è il numero di casi di covid 19. Eppure la Cina combatte la peggiore epidemia di Covid da due anni e i casi raddoppiano in 24 ore.

La Cina ha segnalato migliaia di nuovi casi locali Covid-19 Domenica dal momento che la variante Omicron ha guidato la peggiore epidemia nel paese da Wuhan all'inizio del 2020, secondo la Commissione Nazionale della Sanità. Quasi 3.400 casi sono stati segnalati domenica, costringendo all’isolamento milioni di persone e provocando la chiusura delle scuole di Shanghai. 

Domenica il governo ha annunciato che tutte le comunità residenziali sono ora sotto "gestione chiusa", il che significa che sarebbero state bloccate. Ogni residente avrebbe subito tre cicli di test, per i quali è stato loro permesso uscire di casa,  e tutti i servizi di trasporto pubblico, autobus e metropolitane, sono stati sospesi. Tutte le aziende dell'hub finanziario e tecnologico, che confina con Hong Kong, hanno ricevuto l'ordine di chiudere o lavorare da casa a meno che non fornissero cibo, utenze o altre necessità. 

Due grandi città cinesi - il nord-est hub industriale Changchun e il centro economico meridionale Shenzhen - sono sotto sequestro, con più di 26 milioni di residenti a cui è vietato lasciare le loro case. Con l'aumento dei casi, la commissione sanitaria nazionale del paese ha annunciato venerdì che avrebbero introdotto l'uso di test rapidi antigene. I kit saranno ora disponibili all’acquisto on-line o in farmacia per le cliniche e i cittadini  per "auto-test", ha detto la commissione sanitaria.

A Hong Kong la variante ha sopraffatto la città e l'insistenza del suo governo di attenersi a una strategia di eliminazione rispetto alla mitigazione. Questa domenica ha riportato più di 32.400 casi. Gli ospedali sono stati inondati, con letti dei pazienti nelle lobby e nei parcheggi. 

"La gente non deve avere l'impressione sbagliata che la situazione del virus sia ora sotto controllo", ha detto il dottor Albert Au, un esperto del Centro governativo per la protezione della salute. "Una volta abbassata la guardia, è possibile che (infezioni) riprendano e aumentino."

Zhang Wenhong, top esperto di malattie infettive della Cina,  lunedì ha avvertito che un focolaio a Hong Kong era nella "fase iniziale di un aumento esponenziale", e ha detto che era inevitabile che alcuni sarebbero entrati in panico, ma la gente dovrebbe mantenere la fiducia nell'efficacia delle restrizioni e dei test. "Finché rallentiamo, il virus non sarà veloce", ha detto.  

Na terceira notícia, o trecho "Eppure la Cina combatte la peggiore epidemia di Covid da due anni e i casi raddoppiano in 24 ore." podemos ouvir a palavra eppure que indica algo adversativo, ou seja, embora. Outras conjunções de valor semelhante são: nonostante, sebbene e tuttavia.

E na frase: l'insistenza del suo governo di attenersi a una strategia di eliminazione rispetto alla mitigazione. Há um verbo interessante: "attenersi" que significa respeitar, cumprir ou seguir. Ele requer a preposição a. E mais uma coisa, trata-se de um verbo reflexivo, como podemos perceber pelo si no final em attenersi, por isso, atenção à sua conjugação.

Beh, l'ultima storia del giorno riguarda un piccolo rinoceronte di nome Queenie per celebrare l'anno del Giubileo della Regina. Un piccolo rinoceronte nato in un parco faunistico è stato chiamato come la regina per celebrare il suo anno giubilare di platino. 

Queenie è il nono rinoceronte bianco nato al Cotswold Wildlife Park di Burford, Oxfordshire, e la quinta femmina consecutiva. Il piccolo di rinoceronte è anche il quinto per i genitori Monty e Nancy. I precedenti rinoceronti hanno preso il nome da persone legate al parco, tra cui la figlia di un guardiano, Molly, e l'elettricista del parco, Alan.

L'amministratore delegato Reggie Heyworth ha dichiarato: "Ho pensato che potrebbe essere un po' presuntuoso chiamare la nostra nuova bambina Elizabeth, quindi l'ho battezzata Queenie. "Penso che sia un nome perfetto per una giovane rinoceronte." Il nome è stato dato al rinoceronte bianco per celebrare l'anno del Giubileo di Platino della Regina, che segna il suo settantesimo anno sul trono britannico.

Secondo il parco, i rinoceronti bianchi pesano circa 6-7 kg alla nascita e prendono tra 1,5 e 3 kg al giorno man mano che crescono. Gli adulti possono pesare tra 1 tonnellata e 440kg e 3 tonnellate e 600kg. Sul nostro portale, fluencytv.com, puoi trovare un link che ti porta a un video di Queenie. Vale la pena guardare! Lo consiglio vivamente. 

Aqui no finalzinho, no trecho "prendono tra 1,5 e 3 kg al giorno man mano che crescono" a expressão man mano indica algo que acontece gradualmente, pouco a pouco, em italiano você também pode dizer a poco a poco, gradualmente.

E se vuoi avere la possibilità di unirti al prossimo corso della Fluency Academy... devi iscriverti alla lista d'attesa gratuita. Il tuo nome sulla lista è la garanzia di ricevere l'accesso a tutte le informazioni di prima mano.

Alla Fluency Academy puoi evolvere il tuo inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco, giapponese, mandarino o coreano con i migliori esperti di fluenza al mondo.

Non ci vogliono nemmeno 15 secondi per iscriversi, quindi se non vuoi perdere il tuo posto, clicca sul link nella descrizione di questo episodio!

E, Ricorda, c'è un nuovo episodio di Fluency News Ogni settimana. Ti aspetto! Ciao!

Stories: 

→ BAFTA 2022 
 The winners:
https://www.bafta.org/film/awards/2022-nominations-winners
https://www.bbc.com/news/entertainment-arts-60243683

https://www.theguardian.com/film/2022/mar/13/baftas-2022-the-power-of-the-dog-wins-best-picture-and-director

→ Raising funds for Ukraine
https://www.bbc.com/news/world-60555472

https://www.bbc.com/news/uk-england-stoke-staffordshire-60729538

https://www.theguardian.com/money/2022/mar/14/uk-children-raise-ukraine-funds-charity

→ China battles worst Covid outbreak for two years as cases double in 24 hours
https://edition.cnn.com/2022/03/14/china/china-covid-outbreak-monday-intl-hnk/index.html

https://www.theguardian.com/world/2022/mar/13/china-battles-worst-covid-outbreak-for-two-years-as-cases-double-in-24-hours

https://www.theguardian.com/world/2022/mar/13/china-shuts-down-business-centres-in-bid-to-halt-covid-outbreak

→ Queenie 
Video of Queenie: 

https://www.independent.co.uk/tv/lifestyle/whie-rhino-queen-platinum-jubilee-b2034812.html

https://www.bbc.com/news/uk-england-oxfordshire-60737551

https://www.dw.com/en/uk-zoo-names-white-rhino-queenie-after-elizabeth-ii/a-61107296

https://www.upi.com/Odd_News/2022/03/14/white-rhino-Queenie-Queen-Elizabeth/1871647259221/

Stories191 arrests later, Ottawa police remove remaining 'Freedom Convoy' vehicles
https://www.ctvnews.ca/canada/191-arrests-later-ottawa-police-remove-remaining-freedom-convoy-vehicles-1.5788869

The latest on the Ukraine-Russia crisis
https://edition.cnn.com/europe/live-news/ukraine-russia-news-02-21-22/h_dd79a69948710d4269135f44e97be44a

https://www.reuters.com/world/europe/russia-says-it-prevented-border-breach-ukraine-kyiv-calls-it-fake-news-2022-02-21/

https://www.foxnews.com/world/ukrainian-foreign-minister-pushes-back-on-russian-demands-says-ukraine-is-seeking-membership-in-nato

https://www.ndtv.com/world-news/putin-says-no-prospects-for-peace-plan-to-end-ukraine-conflict-2780994

https://www.huffingtonpost.co.uk/entry/putins-plan-invade-already-begun-downing-street-says_uk_621384b3e4b0f2c343f77647?ncid=flipboard-HP

Revealed: Credit Suisse leak unmasks criminals, fraudsters and corrupt politicians
https://www.theguardian.com/news/2022/feb/20/credit-suisse-secrets-leak-unmasks-criminals-fraudsters-corrupt-politicians

Study: Reducing poverty and climate goals aren’t at odds
https://arstechnica.com/science/2022/02/study-reducing-poverty-and-climate-goals-arent-at-odds/

https://www.carbonbrief.org/eradicating-extreme-poverty-would-raise-global-emissions-by-less-than-1

Fluency Academy
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!

Nova turma em breve!
Garanta sua vaga!

Seu cadastro foi concluído
com sucesso!

Assim que abrirmos novas turmas, você será
notificado(a) para tentar uma das vagas!

Oops! Something went wrong while submitting the form.
No items found.
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #60 - Mano nella mano, stiamo rendendo il mondo un posto migliore
Fluency News
50+ podcasts
Recomendados para você!

Bora para a próxima aula!

Next Class!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material
Confira nossos 
últimos podcasts!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
1.1
982
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!

Acessar meu Curso
Fazer Login
Ainda não é nosso aluno?
Entre em nossa fila de espera!
\