Fluency News Italiano #58

C'è un nuovo episodio di Fluency News ogni settimana, e vi aspettiamo!

58
Ouça também pelas plataformas digitais:

Saiba Mais

Adicionar o deck desta aula

Saiba Mais

Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #58
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!
Leitura de 
21 min

Ciao a tutti quanti!
Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa série de podcasts, o Fluency News

Aqui, você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo. Já que esta semana tem sido difícil e cheia de histórias tristes, decidimos trazer algumas notícias interessantes e engraçadas, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe! 

Parece que estamos cercados de notícias ruins e fortes, então criamos este episódio como uma fuga de um cenário pior. De qualquer forma, você vai continuar praticando um novo idioma e a sua linguagem jornalística!

No episódio desta semana, nós começamos falando sobre a lista de indicados ao Oscar. Depois, falamos sobre um menino de 16 anos na Índia que está mandando muito bem no xadrez. Em seguida, conversamos um pouco sobre uma nova descoberta a respeito de cantar — e quão conectada essa prática está com o nosso cérebro. E, por fim, o prof Stefano dá algumas dicas de filmes para você assistir em março!

Nós temos uma página de dicas de italiano no Instagram, confira agora mesmo! @fluencytvitaliano

Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! Ci si vede!

Trascrizione dell'episodio

Ciao a tutti ragazzi! Come state oggi? Sono Stefano Chiaromonte, e state ascoltando Fluency News, la serie di podcast di notizie di Fluency Academy. Qui condividiamo alcune delle storie più rilevanti della settimana, e impariamo un po' di più su strutture ed espressioni uniche della lingua italiana con alcune spiegazioni in portoghese da parte del nostro prof James per imparare il più possibile da questo episodio. 

Prima di iniziare, ti ricordo di visitare il nostro sito fluencytv.com. Lì avrai accesso alla trascrizione di questo episodio e a tutte le nostre fonti e troverai anche più di mille lezioni gratuite, in molte lingue diverse! Super bello, vero?

Bene, ora possiamo iniziare!


Ora inizierò con una domanda: vi piacciono i film? Bene, la 94esima edizione degli Academy Awards, quindi gli Oscar, si terrà il 27 marzo e hanno finalmente rilasciato la lista completa delle nomination. 

Olivia Colman, che ha vinto come migliore attrice nel 2019 per The Favorite, è in gara nella stessa categoria quest'anno per il suo ruolo in The Lost Daughter. Anche Jessie Buckley, che interpreta l'io più giovane del suo personaggio, è stata nominata per migliore attrice non protagonista.

Will Smith è in pole position per la sua performance come padre ambizioso e allenatore di tennis in King Richard, che ha anche ricevuto una nomination per la sua giovane co-star, Aunjanue Ellis, come miglior attrice non protagonista.

Lady Gaga è stata nominata per il suo ruolo nel dramma criminale House of Gucci di Ridley Scott in quasi tutti i precedenti premi, ma era assente nella vera lista dei nominati.

Beh, in realtà la lista dei nominati per la migliore attrice contiene Jessica Chastain (The Eyes of Tammy Faye), Olivia Colman (The Lost Daughter), Penélope Cruz (Parallel Mothers), Nicole Kidman (Being the Ricardos) e Kristen Stewart (Spencer). Per il miglior attore, invece, abbiamo Javier Bardem (Being the Ricardos), Benedict Cumberbatch (The Power of the Dog), Andrew Garfield (tick, tick... BOOM!), Will Smith (King Richard) e Denzel Washington (The Tragedy of Macbeth). 

La cerimonia di metà pandemia dell'anno scorso è stata un esperimento dato che era a distanza e si  è tenuta alla Union Station di Los Angeles. Sono state tantissime le persone a sintonizzarsi. E i dettagli dell'evento di quest'anno sono abbastanza diversi da quello che ci aspettavamo. 

Diversi importanti Academy Awards non saranno presentati in onda durante gli Oscar di quest'anno, nel tentativo di presentare una trasmissione più snella e televisiva. Otto premi saranno invece assegnati fuori onda e poi montati nella trasmissione. Gli Oscar riconoscono 23 categorie in totale, ma lo spettacolo è stato criticato per essere prolisso e i suoi ascolti non sono stati i migliori negli ultimi anni.

I premi che saranno consegnati prima durante la cerimonia e non faranno parte della trasmissione in diretta sono per il cortometraggio documentario, il montaggio, il trucco e l'acconciatura, la colonna sonora originale, il design della produzione, il cortometraggio animato, il cortometraggio in live action e il suono. La cerimonia inizierà un'ora prima dell'inizio della parte televisiva per poter elaborare i cambiamenti. I candidati nelle categorie di premi che saranno assegnati prima dello show sono stati informati della revisione durante una chiamata Zoom martedì.

Questo perché la cerimonia dell'anno scorso è stata la meno seguita nella storia dei premi, con una piccola quantità di spettatori (9,23 milioni) che si sono sintonizzati per vedere "Nomadland" vincere il miglior film, un calo del 51% rispetto ai 18,69 milioni di spettatori che hanno guardato gli Oscar dell'anno precedente. Questo è il motivo per cui l'Academy ha preso la decisione di modificare drasticamente la telecronaca del 27 marzo, una mossa che quasi certamente esporrà il gruppo a polemiche e critiche.

"Ci rendiamo conto che questo tipo di cambiamenti può suscitare preoccupazioni sull'equità, e vi chiediamo di capire che il nostro obiettivo è stato quello di trovare un equilibrio in cui i candidati, i vincitori, i membri e il pubblico abbiano tutti un'esperienza gratificante", ha scritto il presidente dell'Accademia David Rubin in una lettera inviata ai membri del gruppo.

Non sono sicuro di essere completamente d'accordo con questo nuovo cambiamento. E voi? Comunque, se volete dare un'occhiata alla lista completa delle nomination e volete scoprire dove potete vedere questi film prima del calcio d'inizio della cerimonia, visitate il nostro portale fluencytv.com. Lì troverai un link che ti porta alla lista completa e un altro che ti porta a una pagina online dove puoi scoprire dove vedere le nomination. 


Prof Stefano inicia a notícia dizendo: la 94esima edizione degli Academy Awards, quindi gli Oscar, si terrà il 27 marzo. Aqui pudemos ouvir o verbo tenersi com o sentido de realizar-se algum evento. No caso da frase, a premiação será realizada em 27 de março. Note também que o verbo está no futuro: si terrà.

O mesmo verbo retorna um pouco depois em La cerimonia di metà pandemia dell'anno scorso è stata un esperimento dato che era a distanza e si  è tenuta alla Union Station di Los Angeles. Em que ele aparece no passato prossimo. Por ser um verbo reflexivo ele apresenta alguns aspectos específicos, como o essere que é o seu auxiliar, e o verbo no final que concorda com o sujeito, ambas as partes concordando com a palavra CERIMONIA.

Num outro trecho da notícia você ouviu: Diversi importanti Academy Awards non saranno presentati in onda durante gli Oscar di quest'anno, nel tentativo di presentare una trasmissione più snella e televisiva. Aqui temos alguns pontos importantes a serem comentados, começando pela expressão in onda que significa está no ar, vai ao ar, na notícia, prof Stefano nos conta que muitos prêmios não serão apresentados no ar durante o Oscar. E ainda seguindo nesse mesmo trecho, logo depois tivemos uma palavra que é heterogenérica, que é o caso de tentativo que em italiano é uma palavra masculina, diferente do português. E por fim, para enriquecermos o nosso léxico, a palavra snella que significa magra, ou esbelta quando nos referimos a pessoas e no nosso caso indica algo enxuto, simplificado já que estamos falando da premiação.

Por fim, vamos aprender mais um pouco sobre o vocabulário das categorias do Oscar. Ouvimos mais palavras que são heterogenéricas como il cortometraggio, para a curta metragem, il montaggio para a montagem , il trucco para a maquiagem. Além disso, outras palavras do léxico foram l'acconciatura para penteado,  la colonna sonora originale para trilha sonora original


Bene, cambiando un po' l'argomento. Ora parliamo di come l'India sta emergendo come potenza scacchistica. 

"Voglio solo andare a letto", ha detto Pragg all'inizio di lunedì dopo aver sconfitto Magnus Carlsen, il giocatore di scacchi più importante del mondo, all'Airthings Masters, un torneo rapido online.

Il ragazzo di 16 anni dall'aspetto fragile della città meridionale dell'India, Chennai, non è estraneo al successo. A 10 anni, il ragazzo è diventato il più giovane Maestro Internazionale nella storia del gioco. Due anni dopo, nel 2018, era diventato l'allora secondo più giovane gran maestro di scacchi del mondo.

Ora il prodigioso adolescente ha realizzato il suo "più grande sogno" diventando solo il terzo indiano a battere il 32enne gran maestro norvegese. Ha già attirato l'attenzione mondiale. "In un'età in cui i ragazzi darebbero un braccio e una gamba per infinite ore di gioco, ha perfezionato l'arte dell'immobilità e della concentrazione in uno sport che è tutt'altro che un favorito dei teenager", Susan Ninan, che si occupa di scacchi per ESPN India, ha notato in un articolo del 2018 dal titolo preveggente, Il ragazzo che potrebbe essere re.

Prima della pandemia, Pragg passava 15 giorni al mese sulla strada, viaggiando in tutto il mondo per i tornei. Come molti altri della sua generazione, ha iniziato a giocare a scacchi ispirato da Viswanathan Anand, che ha rivoluzionato lo sport nel paese. Oggi, l'India ha sette giocatori classificati tra i primi 100 del mondo. Anand, 52 anni, è ancora il più alto in classifica (16) tra i sette. 

Ma per ora, Pragg è sotto i riflettori degli scacchi - di nuovo. "Crede di essere all'inizio del suo viaggio e di avere ancora molto da realizzare", ha detto il suo allenatore. "Sentirete parlare ancora di lui in futuro".

Já nessa notícia pudemos ouvir os seguintes trechos:  l'India sta emergendo come potenza scacchistica. A palavra scacchistica se refere diretamente ao esporte xadrez que é scacchi. Uma potência do xadrez.

Ha già attirato l'attenzione mondiale. Essa expressão, attirare l'attenzione significa simplesmente chamar a atenção. O verbo attirare significa atrair. 


Em seguida ouvimos que o indiano Chennai ha perfezionato l'arte dell'immobilità e della concentrazione in uno sport che è tutt'altro che un favorito dei teenager. Nessa parte, ouvimos o verbo perfezionare que significa aperfeiçoar e a palavra tutt'altro que é bem interessante, ela significa "muito pelo contrário", cuidado para não se confundir com "tudo mais" que pode ser traduzido como quant'altro.

Hai presente quando stai ascoltando il tuo cantante preferito e le sue canzoni ti colpiscono? Diresti che succede perché abbiamo dei sentimenti per loro o perché siamo programmati per provare quella sensazione? Bene, un recente studio dimostra che c'è una parte del nostro cervello che risponde selettivamente al suono del canto. 

I ricercatori dicono di aver trovato particolari gruppi di neuroni che sembrano rispondere selettivamente al suono del canto. Sulla rivista Current Biology, un team di scienziati negli Stati Uniti spiega come hanno fatto la loro scoperta registrando l'attività elettrica nel cervello di 15 partecipanti, ognuno dei quali aveva elettrodi inseriti all'interno del cranio per monitorare i cambiamenti.

Il team ha registrato l'attività elettrica in risposta a 165 suoni diversi, da brani di musica strumentale al parlato e a suoni come l'abbaiare dei cani, e poi li ha elaborati utilizzando un algoritmo.

Con quei dati, hanno scoperto che alcuni neuroni rispondono solo al parlato o rispondono più fortemente alla musica. Tuttavia, hanno anche rivelato popolazioni di neuroni che sembrano rispondere selettivamente al suono del canto, mostrando solo risposte molto deboli ad altri tipi di musica o al solo discorso.

Sophie Scott, un professore di neuroscienze cognitive all'University College di Londra che non è stato coinvolto nella ricerca, ha accolto con favore lo studio. "La voce che canta è l'unico strumento musicale con cui quasi tutti nascono, quindi ci si potrebbe aspettare di avere un rapporto piuttosto diverso con il canto umano, rispetto ad altri tipi di musica", ha detto.

Il dottor Ediz Sohoglu, un neuroscienziato cognitivo dell'Università del Sussex, ha detto che i risultati sono stati sorprendenti. "Una delle domande interessanti che si pone è perché il cervello si è evoluto o è stato modellato dall'esperienza per sviluppare neuroni così specializzati. Perché non usare gli stessi neuroni in modo polivalente per elaborare più di un tipo di suono?

"Una possibilità è che avere neuroni specializzati aiuti un ascoltatore a concentrarsi su certi suoni in ambienti rumorosi. Per esempio, se sto ascoltando il mio cantante preferito in un concerto, potrei trovare più facile ignorare la rumorosa conversazione dietro di me".

Oh, e se volete leggere tutto lo studio, sul nostro portale, fluencytv.com, c'è un link che vi porta all'articolo. Vale la pena leggerlo! 


Logo no início da notícia ouvimos: Hai presente quando stai ascoltando il tuo cantante preferito e le sue canzoni ti colpiscono?

Esse "hai presente" indica algo como "sabe quando", no caso, sabe quando você está escutando o seu cantor favorito e as suas canções te tocam? Esse tocar foi expresso pelo verbo colpire que entre alguns significados pode também o sentido bater ou atingir.

Logo depois, l'abbaiare del cane, o verbo abbaiare significa latir, ou seja, o latir do cachorro.

Por fim uma construção nos chama atenção, ci attira l'attenzione em: ci si potrebbe aspettare aqui o ci si marca o encontro de dois pronomes si. Vamos entender porque isso aconteceu. Começando pelo verbo aspettarsi que indica imaginar, esperar, prever alguma situação. Ele é um verbo reflexivo como se pode notar pelo si no final. Ainda nossa frase foi construída usando o modo impessoal, se pode imaginar, se pode esperar, se pode prever, porém com o fato de o verbo aspettarsi ser reflexivo, não podemos ter dois si juntos, si si potrebbe aspettare. Nesses casos o primeiro si se transforma em ci, ficando ci si potrebbe aspettare, significando que se poderia esperar que tivéssemos uma relação diferente com o canto humano em relação aos outros tipos de música.


Dato che abbiamo iniziato l'episodio di oggi parlando di film, vorrei condividere con voi alcuni film che potrebbero essere considerati i migliori da vedere a marzo. 

Il primo, ovviamente, è la prima uscita di Robert Pattinson come The Batman che promette di essere diverso da tutto ciò che siamo abituati a vedere con gli altri Batman. Quindi, non prendete impegni perché The Batman uscirà a livello internazionale il 4 marzo.

Un altro interessante potrebbe essere The Lost City, con Sandra Bullock, che è simile al classico del 1984 Romancing The Stone. E per quelli a cui manca vedere Harry Potter sul grande schermo, Daniel Radcliffe fa parte anche di questo film. The Lost City uscirà il 25 marzo negli Stati Uniti, in Canada e in Francia. Qui in Brasile, uscirà il 21 aprile. 

L'ultimo che vi segnalo oggi è l'ultima animazione Pixar: Turning Red. Turning Red è la prima animazione Pixar ad essere diretta solo da una donna, la prima ad essere ambientata in Canada, e la prima ad essere basata su un'eroina di una famiglia asiatica. Mei Lee si trasforma in un enorme e arruffato panda rosso ogni volta che è stressata. La regista, Domee Shi, si è ispirata ai cartoni animati giapponesi che guardava quando aveva l'età di Mei nei primi anni 2000. Finora, questo sembra essere il mio preferito! Sarà su Disney+ dall'11 marzo. 

E se você quer chegar à fluência em inglês, espanhol, francês, italiano, alemão, japonês, mandarim e agora com o nosso novo idioma, coreano, inscreva-se na nossa lista de espera! Nela, você vai ficar sabendo assim que abrirem novas turmas! Desse jeito você não arrisca perder a sua vaga e ficar meses esperando uma nova chance!

Para se inscrever é só apertar no link na descrição desse episódio!

E vi ricordo anche che c'è un nuovo episodio di Fluency News ogni settimana. Vi aspetto!
A presto e ciao dall’Italia!



Stefano Chiaromonte
Ehy, ciao! Meu nome é Stefano, eu sou seu professor nativo de italiano!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!

Nova turma em breve!
Garanta sua vaga!

Seu cadastro foi concluído
com sucesso!

Assim que abrirmos novas turmas, você será
notificado(a) para tentar uma das vagas!

Oops! Something went wrong while submitting the form.
No items found.
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #58
Fluency News
50+ podcasts
Recomendados para você!

Bora para a próxima aula!

Next Class!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material
Confira nossos 
últimos podcasts!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
1.1
982
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!

Acessar meu Curso
Fazer Login
Ainda não é nosso aluno?
Entre em nossa fila de espera!
\