Fluency News Italiano #53

Vem ficar por dentro das principais notícias e treinar o seu italiano!

53
Ouça também pelas plataformas digitais:

Saiba Mais

Adicionar o deck desta aula

Saiba Mais

Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #53
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!
Leitura de 
21 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

No episódio desta semana, nós falamos sobre a erupção do vulcão em Tonga e sobre o relatório que mostrou que os dez homens mais ricos do mundo dobraram suas fortunas durante a pandemia. Também falamos sobre os animais que duas empresas “plant-based” estão salvando.

Nós temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! A presto!

Este episódio foi escrito por Stefano Chiaromonte.

TRANSCRIÇÃO

Ciao a tutti ragazzi! Come va? Benvenuti ad un nuovo episodio del Fluency News! Sono Stefano Chiaromonte, il vostro professore nativo di italiano e voglio ringraziarvi per esservi uniti a me oggi! Spero che stiate bene e direi che adesso è il momento di iniziare!
Come sempre, vedremo alcune delle storie più importanti o rilevanti di questa settimana, da tutto il mondo, in italiano. Dopo ogni storia, potrai sentire alcune spiegazioni in portoghese dal nostro prof James, di cose che riteniamo possano aver bisogno di una spiegazione approfondita. Potete trovare i link a tutte le nostre notizie andando su fluencytv.com, dove troverete anche la trascrizione di questo episodio.
Ora, senza ulteriori chiacchiere, vediamo cosa sta succedendo nel mondo.
La nostra storia principale di oggi viene dal Tonga, un paese polinesiano formato da più di 170 isole del Pacifico meridionale e che ospita circa 100.000 persone. 
L'eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai di sabato ha generato onde di tsunami che si sono battute sulla costa di Tonga, e sono stati segnalati livelli di acqua in aumento sulla costa del Perù e sulla Costa Pacifica negli Stati Uniti.
Le fotografie satellitari hanno mostrato un'enorme nuvola grigia a forma di fungo sull'Oceano Pacifico, e l’eruzione si è sentita fino a Vanuatu e alle Fiji. Alcune persone
hanno riferito di aver scambiato il rumore per un tuono e di aver sentito gli edifici tremare per ore. L'esplosione è stata sentita fino in Nuova Zelanda, a più di 2.000 km di distanza.
Il Perù meridionale, a circa 10.600 chilometri di distanza, ha registrato leggere inondazioni in alcune aree costiere dove decine di persone sono state salvate, e
due persone sono annegate.
Onde fino a 1,2 m si sono battute a Tonga.
Sono emerse immagini del cielo diventato nero a metà giornata; cenere e ciottoli sono piovuti sulle auto, mentre lunghe file di traffico si sono snodate attraverso la capitale di Tonga, Nuku'alofa, mentre la gente fuggiva dalla città per raggiungere terreni più alti.
Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha detto che la capitale ha subito danni "significativi", aggiungendo che non ci sono state segnalazioni di feriti o morti, ma una valutazione approfondita non è ancora possibile con le linee di comunicazione interrotte e uno strato di cenere vulcanica che copre la nazione.
Il paese sta chiedendo "aiuti immediati", con un urgente bisogno di acqua fresca e cibo.

La nostra seconda storia del giorno riguarda una delle eredità della pandemia.  Ha reso gli uomini più ricchi del mondo ancora più ricchi, mentre la povertà e la disuguaglianza sono aumentate.
Il rapporto di Oxfam, intitolato "La disuguaglianza uccide" ha detto che la ricchezza dei 10 uomini più ricchi del mondo
è raddoppiata da 700 miliardi di dollari a 1,5 trilioni di dollari durante la pandemia.
L'ente di beneficenza globale ha detto che
la ricchezza dei miliardari è aumentata durante la pandemia più di quanto abbia fatto nei 14 anni precedenti.
Ha chiamato questa disuguaglianza "violenza economica" e ha detto che la disuguaglianza sta contribuendo alla morte di 21.000 persone ogni giorno a causa della mancanza di accesso all'assistenza sanitaria, alla violenza di genere, alla fame e al cambiamento climatico. Ha anche affermato che le disparità che esistono tra i paesi "stanno lacerando il nostro mondo". 
Il gruppo ha detto che ha basato i suoi calcoli di ricchezza sulle fonti di dati più aggiornate e complete disponibili, e ha usato la lista dei miliardari 2021 compilata dalla rivista di economia statunitense Forbes.
Gli amministratori delegati di Moderna e BioNTech, sviluppatori del vaccino Covid, hanno guadagnato miliardi nel 2020 come risultato della pandemia. Alcuni degli uomini inclusi nella lista dei "10 più ricchi"
sono il capo di Tesla e SpaceX Elon Musk, Jeff Bezos di Amazon, i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, Mark Zuckerberg di Facebook e gli ex CEO di Microsoft Bill Gates e Steve Ballmer.
Allo stesso tempo,
la stragrande maggioranza della popolazione sta peggio dopo aver perso molte entrate durante il Covid-19, e 160 milioni di persone in più sono cadute in povertà, dice il comunicato.
Oxfam ha sollecitato riforme fiscali per finanziare la produzione mondiale di vaccini, così come l'assistenza sanitaria, l'adattamento al clima e la riduzione della violenza di genere per contribuire a salvare vite umane.
"La pandemia di coronavirus è stata attivamente resa più mortale, più prolungata e più dannosa per i mezzi di sussistenza a causa della disuguaglianza", afferma Oxfam nel suo rapporto. "La disuguaglianza di reddito è un indicatore più forte della possibilità di morire di Covid-19 rispetto all'età. Milioni di persone sarebbero ancora vive oggi se avessero avuto un vaccino - ma sono morte, negando loro una possibilità mentre le grandi corporazioni farmaceutiche continuano a detenere il controllo monopolistico di queste tecnologie. Questo apartheid dei vaccini sta uccidendo le persone e sta anche sovralimentando le disuguaglianze in tutto il mondo".
Secondo Oxfam, se solo i primi 10 miliardari pagassero una tassa del 99% sui loro profitti generati durante la pandemia, sarebbe sufficiente a pagare "vaccini per ogni persona nel mondo, assistenza sanitaria universale e protezione sociale".
Abigail Disney, la nipote di Walt Disney e un membro del Patriotic Millionaires con sede negli Stati Uniti, che sostiene la necessità di maggiori tasse sui ricchi, ha concordato con Sanders che la soluzione è chiara.
"La risposta a questi problemi complicati è ironicamente semplice: tasse", ha detto Disney. "Una riforma fiscale obbligatoria, ineludibile e ambiziosa a livello internazionale - questo è l'unico modo per riparare ciò che è rotto".
L'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia ha detto che stava preparando forniture di emergenza per volare a Tonga in coordinamento con Australia e Nuova Zelanda.
La Croce Rossa ha offerto la sua assistenza, e il Forum delle Isole del Pacifico ha detto di essere pronto ad assistere in quello che ha descritto come un "disastro naturale che si verifica una volta al millennio".
La situazione è ancora in via di sviluppo, poiché l'eruzione è avvenuta sabato 15 gennaio. Finora, la principale fonte di informazioni proviene dalla Nuova Zelanda, dato che la comunicazione da e per Tonga è stata interrotta. Si sta preparando l'invio di specialisti per riparare i cavi, ma questi cavi passano vicino al vulcano sottomarino, che potrebbe eruttare di nuovo.
Vi porteremo aggiornamenti la prossima settimana, quindi rimanete sintonizzati.

In una notizia molto buona per tutti gli amanti degli animali nel mondo, oltre 600.000 vite di animali sono state salvate solo negli Stati Uniti. 
Solo due aziende alimentari a base vegetale, Impossible Foods e Beyond Meat, hanno contribuito a risparmiare la vita di oltre 211.000 maiali, 77.000 mucche e 350.000 polli. L'associazione no-profit World Animal Protection (WAP) ha confrontato i dati, e ha sottolineato che la cifra reale è probabilmente molto più alta - avvicinandosi a un milione. 
L'associazione internazionale ha esaminato alcune delle catene di ristoranti statunitensi che offrono prodotti di Beyond Meat o Impossible Foods, come Burger King e Panda Express.
WAP ha esaminato le dimensioni delle porzioni di ogni catena, quanti giorni all'anno sono tipicamente aperti, e quanto cibo a base vegetale stanno probabilmente vendendo. 
Dato che i calcoli ignorano molti più dati sul movimento vegetariano negli Stati Uniti, WAP crede che la cifra sia più vicina a un milione di animali solo negli Stati Uniti.

"La nostra valutazione non tiene conto dell'intero mercato dei prodotti a base vegetale,
come quelli venduti nei negozi di alimentari, le voci di menu che presentano altri marchi a base vegetale o quelli fatti in casa, o i prodotti Beyond e Impossible offerti in altri tipi di ristoranti", chiarisce l'associazione. 
Per esempio, l'anno scorso Impossible Foods ha lanciato i suoi prodotti in 20.000 negozi di alimentari - da appena 150 rivenditori.
Inoltre, l'analisi di WAP non include prodotti a base di uova o latticini. Ma i dati forniti dal marchio di cibo a base vegetale Zero Egg indicano che queste cifre hanno un impatto simile. 
Guardando solo le vendite del proprio ristorante, Zero Egg ha rivelato che più di un milione di uova convenzionali sono state lasciate fuori dalle diete statunitensi nel 2021. 
"Crediamo che ogni morso sia importante... La visione di Zero Egg è quella di dare il via all'era degli alimenti sostenibili, e
capiamo che non saremo in grado di proteggere il pianeta e migliorare la vita degli animali senza sostituire le uova normali con un'opzione a base vegetale", ha detto Joe Loria, direttore delle comunicazioni e del marketing di Zero Egg.
Loria ha aggiunto che le uova vegane dell'azienda richiedono il 93% in meno di acqua e il 92% in meno di terra per la produzione rispetto alle uova convenzionali. Inoltre, generano il 59% in meno di emissioni di gas serra.
WAP riconosce che ci sono ancora progressi da fare. Circa 120 milioni di maiali, nove miliardi di polli, 30 milioni di mucche e 320 milioni di galline ovaiole sono allevati o uccisi per il cibo ogni anno negli Stati Uniti. 
Ma sembra che la situazione stia cambiando, dato che sempre più persone (negli Stati Uniti e oltre) abbandonano gli alimenti di origine animale. Una ricerca della fine dell'anno scorso ha scoperto che poco meno della metà (49%) degli americani sono interessati a sostituire carne e latticini in favore di alternative a base vegetale.
E nel Veganuary 2021, si calcola che più di due milioni di vite di animali sono state risparmiate in un solo mese
grazie a coloro che hanno preso l'impegno vegano per 31 giorni. La campagna Veganuary di quest'anno dovrebbe essere la più grande di sempre.

E questa è la fine dell'episodio di oggi! Ricordate che abbiamo un nuovo episodio ogni settimana, e faremo del nostro meglio per aggiornarvi su tutte le storie che trattiamo.
Non dimenticare di controllare fluencytv.com per avere accesso a contenuti gratuiti in sette lingue diverse. Noi ci vediamo presto. Ciao!

Storie

Tonga chiede "aiuto immediato" dopo l'eruzione vulcanica e lo tsunami
https://www.aljazeera.com/news/2022/1/16/explainer-what-does-volcanic-eruption-mean-for-tonga-world

https://www.aljazeera.com/news/2022/1/17/tonga-calls-for-immediate-aid-after-volcanic-eruption-tsunami

https://www.theguardian.com/world/2022/jan/17/not-knowing-is-heartbreaking-sleepless-nights-among-tongan-diaspora-after-contact-with-country-cut-off

https://www.stuff.co.nz/world/south-pacific/127517682/cable-repair-ship-to-set-sail-from-png-to-restore-communications-to-tonga

https://www.france24.com/en/live-news/20220116-two-women-drown-in-peru-due-to-tonga-volcanic-eruption

https://www.dw.com/en/tonga-volcano-eruption-significant-damage-likely-tsunami-threat-recedes/a-60439489

https://www.stuff.co.nz/national/300497686/tonga-volcano-ashcovered-runway-could-delay-air-force-landing-navy-to-head-north

https://www.bbc.com/news/world-asia-60009944

https://reliefweb.int/report/tonga/tonga-volcanic-eruption-and-tsunami-cuts-country-world

https://www.newshub.co.nz/home/politics/2022/01/tonga-eruption-and-tsunami-new-zealand-officials-working-to-what-s-needed-for-pacific-island-nation-jacinda-ardern.html

https://www.nzherald.co.nz/nz/tonga-volcanic-eruption-too-early-to-tell-jacinda-ardern-on-injuries-damage-from-disaster/ZRMNG2IXFYU6PYXYTMX3FPLPQ4/

https://www.bbc.com/news/world-asia-60007119

I miliardari hanno passato una pandemia “fantastica” mentre la disuguaglianza ha ucciso milioni di persone: Oxfam

https://www.france24.com/en/live-news/20220117-world-s-10-richest-men-doubled-wealth-during-covid-report

https://www.dw.com/en/oxfam-10-richest-men-in-the-world-doubled-wealth-amid-covid-pandemic/a-60443448

https://www.cnbc.com/2022/01/17/oxfam-on-covid-inequality-tax-rich-to-pay-for-vaccines-protect-climate.html

Beyond Meat e Impossible Foods hanno aiutato a salvare quasi 1 milione di animali negli Stati Uniti l'anno scorso

https://plantbasednews.org/culture/wierd-wonderful/beyond-meat-impossible-foods-animals-us/

Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!

Nova turma em breve!
Garanta sua vaga!

Seu cadastro foi concluído
com sucesso!

Assim que abrirmos novas turmas, você será
notificado(a) para tentar uma das vagas!

Oops! Something went wrong while submitting the form.
No items found.
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #53
Fluency News
50+ podcasts
Recomendados para você!

Bora para a próxima aula!

Next Class!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material
Confira nossos 
últimos podcasts!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
1.1
982
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!

Acessar meu Curso
Fazer Login
Ainda não é nosso aluno?
Entre em nossa fila de espera!
\