Fluency News Italiano #41

Escute as principais notícias do mundo em italiano!

41
Ouça também pelas plataformas digitais:
Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #41
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 
15 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe! 

No episódio desta semana, nós trazemos atualizações da história sobre a Coreia do Norte e do Sul que cobrimos na semana passada. Também falamos sobre “the Pandora papers” e sobre o povo aborígene australiano que recuperou a posse de uma área no país.

Nós temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana, temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! A presto!

Este episódio foi escrito por Renato Marinelli.

Transcrição do episódio

Ciao a tutti! Sono Renato Marinelli e benvenuti e benvenute ad un nuovo episodio del Fluency News! Questa nostra serie di podcast è perfetta per chi comprende l’italiano e si vuole mantenere in contatto con la lingua, oppure semplicemente per quelli che vogliono avere un po’ di sana sfida. Non è importante in quale categoria sei, ciò che importa è che sei qui!

Qui ascolterai alcune delle storie più importanti della settimana, ed imparerai alcune espressioni, parole e strutture che potrebbero essere nuove per te. Dopo ogni storia, mi ascolterai dare alcune spiegazioni in portoghese per aiutarti a comprendere meglio l’episodio e ad espandere il tuo vocabolario.

Cominceremo quest’episodio con un aggiornamento di una storia di cui abbiamo parlato la scorsa settimana. A seguito di mesi di numerosi incontri, la Corea del Nord ha restaurato le linee di comunicazione con la Corea del Sud.

Lunedì mattina 4 ottobre, il ministro dell’unificazione della Corea del Sud ha dichiarato che le autorità di entrambe le Coree hanno avuto i primi colloqui telefonici da agosto.

“Con la ripresa delle linee di comunicazione Sud-Nord, il governo stima che si sono gettate le fondamenta per una distensione dei rapporti inter-coreani”, il ministro ha detto in un comunicato.

La KCNA, l’agenzia di notizie ufficiale di Pyongyang, ha chiesto a Seoul di portare a compimento i suoi “incarichi” di riparare i rapporti tesi transfrontalieri, ripetendo il discorso di Kim in cui diceva che aveva deciso di riprendere i dialoghi per aiutare a realizzare le speranze di pace del suo popolo.

Il ministro della difesa di Seoul ha detto che i colloqui telefonici hanno aiutato a prevenire l’insorgere di conflitti improvvisi, e che la loro riapertura avrebbe speranzosamente portato ad un allentamento della tensione militare.

Le due Coree avevano precedentemente tagliato e ripristinato la comunicazione, quindi solo il tempo ci dirà cosa succederà. I Paesi sono ancora tecnicamente in guerra tra loro.

Nessa primeira notícia, ouvimos uma expressão bastante comum em italiano: gettare le fondamenta, na frase “Con la ripresa delle linee di comunicazione Sud-Nord, il governo stima che si sono gettate le fondamenta per una distensione dei rapporti inter-coreani”. Essa expressão, que literalmente significa “jogar as bases”, quer dizer “estabelecer, construir as bases” e, como nesse caso, o significado é quase sempre metafórico, no sentido de “começar algo, preparar a terra para as coisas acontecerem”. Por exemplo, si gettano le fondamenta per un dialogo, um dialogo, per una brillante carriera, por uma brilhante carreira, oppure per un palazzo, ou por um prédio.

La nostra storia di oggi riguarda i Pandora Papers. I Papers, una raccolta di milioni di documenti, rivela accordi offshore e beni di miliardari, leader mondiali e figure pubbliche.

Gli archivi includono 11.9 milioni di file appartenenti a compagnie che hanno prestato servizio a clienti facoltosi per creare strutture offshore e trust in paradisi fiscali come Panama, Dubai, Monaco, la Svizzera e nelle isole Cayman.

Hanno esposto fatti offshore segreti di 35 leader mondiali, incluso di presidenti attuali ed ex, primi ministri e capi di Stato. Fanno anche luce sulle finanze segrete di più di 300 altre figure ufficiali come ministri di governo, giudici, sindaci e generali militari in più di 90 Paesi.

L’uso di compagnie offshore non è illegale o di per sé prova di illecito, ma le associazioni di giornalisti presenti nel consorzio hanno detto che queste transazioni potrebbero essere utilizzate per nascondere patrimoni dalle agenzie delle entrate dei vari Paesi e da altre autorità fiscali.

Ci sono email, memo vocali, registrazioni, certificati dei dividendi, report di adeguamento e diagrammi complessi che mostrano strutture corporative labirintiche. Spesso, fanno sì che i veri padroni di oscure compagnie-scatola siano identificati per la prima volta.

I file sono stati diffusi dall’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) a Washington. Ha condiviso l’accesso ai dati diffusi con alcuni partner selezionati di notizie incluso il Guardian, la BBC Panorama, Le Monde ed il Washington Post. Più di 600 giornalisti si sono accalcati sui file come parte di una investigazione globale massiccia. Non è noto come i file sono stati ottenuti dal Consorzio.

I Pandora Papers rappresentano l’ultimo - e più grande in termini di volume di dati - di una serie di fughe di dati finanziari.

Il primo ministro ceco, il re di Giordania ed il presidente del più grande conglomerato indiano figuravano tra le figure di spicco globali che hanno negato qualsiasi illecito lunedì, dopo la fuga di dati che le maggiori agenzie di notizie hanno detto essere un bottino di documenti sulla finanza offshore.

L’India ha detto che investigherà sui casi collegati alla fuga di dati, mentre il ministro delle finanze pachistano Shaukat Tarin ha dichiarato che le autorità citate nei documenti saranno indagate - incluso se stesso.

Il Cremlino ha detto che non ha trovato alcuna prova nella fuga di dati di patrimoni nascosti relativi all’entourage del presidente russo Vladimir Putin, dopo che il Washington Post ha detto che i documenti hanno mostrato che il gestore dei fondi di Putin ha usato fondi offshore per comprare un appartamento a Monaco.

Il re di Giordania Abdullah è stato accusato di aver usato account offshore per spendere più di 100 milioni di dollari in case di lusso nel Regno Unito e negli USA.

Il palazzo reale ha detto in un comunicato che “non c’è nessun segreto che Sua Maestà possiede un numero di appartamenti e residenze negli USA e nel Regno Unito. Questo non è nè insolito nè improprio.”

DLA Piper, uno studio legale basato a Londra che rappresenta Abdullah, ha detto al Consorzio delle agenzie di stampa che il re “non ha in nessun momento fatto uso illecito di denaro pubblico o di aiuti pensati per il pubblico.”

La Giordania ha bloccato il sito del Consorzio domenica, ore prima che i Pandora Papers fossero pubblicati.

Le agenzie di stampa pubblicheranno altre notizie nei prossimi giorni, a cominciare con rivelazioni su fatti inerenti alla finanza offshore di alcuni dei più potenti leader politici del mondo.

Con la quantità di dati diffusi, è impossibile per noi parlare di tutto, ma ci saranno altre fonti e link nella descrizione di quest’episodio. Quindi, se sei curioso e vorrai saperne di più sull’argomento, sentiti libero di controllare questi link da te. Andando poi su fluencytv.com, potrai anche consultare la trascrizione di quest’episodio.

Nesta notícia, usamos muito a palavra offshore. Pois, essa que faz parte do grupo de palavras inglesas que cada dia vão sendo adicionadas ao vocabulário italiano, que, diferentemente de outros idiomas europeus, adota muito essas palavras estrangeiras para descrever alguns conceitos, objetos ou ideias. Nesse caso, offshore indica alguma coisa que literalmente se encontra além da costa, além-mar, mas o sentido comum é de paraíso fiscal, lugar onde não se pagam muitas taxas sobre as rendas, patrimônios e itens comerciais. A pronúncia dela é como em inglês: offshore. Outras formas para descrever esses países em italiano são: paradisi fiscali, paraísos fiscais,ou paradisi offshore, paraísos offshore.

Parlando ore di alcune belle notizie, la foresta pluviale di Daintree è finalmente tornata alla alla proprietà aborigena originaria.

L’area di più di 160,000 ettari sarà ora amministrata in modo coordinato dal governo del Queensland e dal popolo Kuku Yalanji dell’Este con la speranza di una transizione alla sola gestione da parte di questi ultimi nel futuro.

Una cerimonia di riconoscimento ufficiale è stata tenuta mercoledì scorso 29 settembre nella città di Bloomfield.

“La loro cultura è una delle più antiche viventi e questa restituzione riconosce il loro diritto a possedere e gestire il loro Paese”, Meaghan Scanlon, ministro dell’ambiente e della Grande Barriera Corallina, ha scritto su Twitter.

Chrissy Grant è stata un membro dei Kuku Yalanji che hanno negoziato per i passati quattro anni.

“Il nostro obiettivo è di gettare le fondamenta per fornire a persone competenti e di fiducia dei percorsi ed opportunità di consulenza, training, apprendistato, esperienze lavorative ed impiego per i nostri Eastern Kuku Yalanji Bama per assumere posizioni nell’ambito della gestione del commercio, della terra, del mare, del turismo, e della ricerca così da essere pienamente in controllo dei nostri destini”, ha detto in un comunicato.

La foresta di Daintree, una depressione di foresta pluviale che si crede sia una delle più antiche del mondo, si trova a circa 125 Km a nord del distretto turistico di Cairns e confine con la Grande Barriera Corallina. Fa inoltre parte dei Wet Tropics of Queensland, che è un luogo Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Quando è stata data a questa tale designazione, l’UNESCO ha scritto che “quest’area così stupenda è estremamente importante per la sua biodiversità ricca ed unica.”

Credo sia bello sapere che gli aborigeni australiani stiano prendendo nuovamente il controllo delle loro terre, e che stanno continuando a farlo.

Já nessa última parte, encontramos várias vezes este verbo: gestire, que significa gerir. Este aqui é um verbo extremamente utilizado em italiano, mas pode resultar um pouco complicado no começo porque ele apresenta uma mudança no presente do indicativo que vale a pena prestar atenção. Assim, o presente dele é io gestisco, tu gestisci, lui o lei gestisce, noi gestiamo, voi gestite, loro gestiscono. Por isso, é bom se lembrar essa alternância entre o som -SC , o som -SCO e o som -STI: è sò praticar um pouco!

E questa era l’ultima storia di oggi! Dovremmo sempre terminare questi episodi con una notizia positiva, no? E a proposito di cose positive,você sabia que a gente tem uma lista de espera? Se você quer aprender inglês, espanhol, francês, italiano, alemão, japonês ou mandarim, você pode se inscrever na nossa lista de espera 100% de graça!

 Assim você não vai perder a oportunidade de estudar com os superprofessores da FluencyTV quando a gente abrir uma nova turma. É super rápido: aperte o link na descrição desse episódio e faça a sua inscrição.

C’è un nuovo episodio del Fluency News ogni settimana! Dai un’occhiata per restare informato e per allenare le tue skills di italiano! A presto!

Fontes

North Korea reopens hotline with South in bid to mend ties
https://www.bbc.com/news/world-asia-58784306

https://en.yna.co.kr/view/AEN20211004000300325

https://www.reuters.com/world/asia-pacific/nkorea-says-inter-korean-hotlines-will-be-restored-monday-kcna-2021-10-03/

Pandora papers: biggest ever leak of offshore data exposes financial secrets of rich and powerful
https://www.reuters.com/world/pandora-papers-document-dump-allegedly-links-world-leaders-secret-wealth-2021-10-03/

https://www.businessinsider.com/russia-state-media-omits-putin-and-circle-in-pandora-coverage-2021-10

https://www.bbc.com/news/uk-58780559

https://www.theguardian.com/news/2021/oct/03/king-of-jordan-hidden-property-empire-worth-more-than-100m-pandora-papers-reveal

https://www.ndtv.com/world-news/panama-fears-new-pandora-papers-expose-on-tax-havens-2562120

https://abcnews.go.com/Politics/wireStory/leaked-records-open-pandora-box-financial-secrets-80390755

https://www.occrp.org/en/the-pandora-papers/pandora-papers-reveal-offshore-holdings-of-ukrainian-president-and-his-inner-circle

https://www.theguardian.com/news/2021/oct/03/pandora-papers-biggest-ever-leak-of-offshore-data-exposes-financial-secrets-of-rich-and-powerful

https://www.bbc.com/news/world-58780465

https://www.bbc.com/news/world-58780561

https://thehill.com/policy/international/575102-pandora-papers-roil-pakistani-politics-pm-pledges-investigation

https://english.kyodonews.net/news/2021/10/83b734bcc16e-1000-japan-firms-people-named-in-pandora-papers-on-tax-havens.html

https://thenybanner.com/index.php/2021/10/04/king-of-jordan-has-a-100m-real-estate-empire-pandora-papers-reveal/

https://www.bbc.com/news/world-africa-58775944

https://www.bsocialplus.com/post/cases-pertaining-to-pandora-papers-to-be-investigated-by-indian-government

https://news.sky.com/story/pandora-papers-biggest-document-leak-yet-reveals-secrets-of-how-powerful-stash-their-cash-12425493

Australia's Daintree rainforest returned to Aboriginal ownership
https://edition.cnn.com/travel/article/australia-daintree-rainforest-aboriginal-owners-intl-hnk/index.html

Renato Marinelli
Ciao a tutti ragazzi! Eu sou o Renato, seu professor nativo de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!
No items found.
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #41
Fluency News
50+ podcasts
Recomendados para você!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material

Bora para a próxima aula!

Next Class!
Confira nossos 
últimos podcasts!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
1.1
982
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!

Acessar meu Curso
Fazer Login
Ainda não é nosso aluno?
Entre em nossa fila de espera!