Marco na educação: Fluency adquire Awari

Saiba mais

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai poder treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

No episódio desta semana, nós temos uma atualização do caso de Derek Chauvin e a sentença que o ex-policial recebeu. Também falamos sobre os ataques aéreos dos Estados Unidos ao Iraque e à Síria e sobre a prisão de mais um jornalista conectado ao Apple Daily.

Temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana, temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! A presto!

Este episódio foi escrito por Renato Marinelli.

Transcrição do episódio

Ciao a tutti! Bentornati al Fluency News! Sono Renato Marinelli, madrelingua italiano e cresciuto in Italia, ma come alcuni di voi sanno, ho un debole per il Brasile. Il Fluency News è il podcast di notizie della Fluency Academy, una combinazione tra un telegiornale radio ed un allenamento di italiano, così che potrai prendere due piccioni con una sola fava.

Se sei nuovo, benvenuto! Qui riceverai alcune delle news più importanti della settimana, con alcune spiegazioni in portoghese quando sarà necessario. Non ti dimenticare di visitare www.fluencytv.com per avere accesso alla trascrizione di questo episodio, a tutte le nostre fonti e, ovviamente, a più di 1000 lezioni gratuite in cinque lingue diverse.

Ora, cominciamo!

Cominciamo l’episodio di oggi con un aggiornamento. La morte di George Floyd nel 2020 ha innescato la più grande protesta del secolo contro l’ingiustizia razziale negli USA. Venerdì 25 giugno, l’ex-ufficiale di polizia Derek Chauvin è stato condannato a 22 anni e mezzo di carcere per l’assassinio di George Floyd.

La condanna, che è una delle più lunghe in termini di anni di reclusione imposta ad un ufficiale di polizia per aver ucciso un nero, è andata sotto i 30 anni che gli inquirenti avevano richiesto.

Con la buona condotta, Chauvin, di 45 anni, potrebbe essere rilasciato dopo aver passato due terzi della sua condanna, ovvero circa 15 anni.

Nell’imporre la condanna, il giudice Peter Cahill è andato oltre i 12 anni e mezzo di pena prescritta dalle linee guida statali, citando “l’abuso di una posizione di fiducia ed autorità ed anche la crudeltà” nei confronti di Floyd.

L’avvocato della famiglia Floyd, Ben Crump, ha dichiarato che i parenti hanno avuto “una qualche forma di considerazione” ed ha aggiunto: “La reale giustizia in America saranno gli uomini e le donne nere che non avranno paura di essere uccisi dalla polizia per il colore della loro pelle. Quella sarebbe la vera giustizia.”

<htl>Você sabia que o verbo “rilasciare” , liberar, pode ser usado em contextos bem diferentes em italiano? Nessa parte, encontramos ele na frase “potrebbe essere rilasciato dopo aver passato due terzi della sua condanna”, que significa “poderia ser liberado depois de ter cumprido dois terços da pena dele”. Por isso, em italiano podemos dizer tanto “rilasciare un’intervista”, dar uma entrevista, quanto “rilasciare un aggiornamento”, “lançar uma atualização”, ou tambèm “rilasciare una persona”, como nesse caso, no sentido de “liberar uma pessoa”. Um verbo para muitas situações! Útil, nè?<hlt>

Un giornalista editoriale del quotidiano filo-democratico di Hong Kong Apple Daily è stato arrestato all’aeroporto questa domenica 27 giugno, mentre provava ad abbandonare la città, i media locali hanno riportato.

Fung Wai-kong sarebbe il settimo componente dello staff del giornale ad essere arrestato per ragioni di sicurezza nazionale nelle settimane recenti. Era un editor e columnist del giornale ora defunto, i media locali hanno riportato.

La polizia di Hong Kong ha detto in un comunicato che un uomo è stato arrestato all’aeroporto per “aver cospirato insieme a Paesi stranieri o forze straniere per mettere in pericolo la sicurezza nazionale”. Hanno aggiunto che è in stato di detenzione e che le investigazioni stanno continuando.

L’Apple Daily, un tabloid popolare, è stato costretto a chiudere a seguito di un raid di svariate centinaia di poliziotti nei suoi uffici principali il 17 giugno, il congelamento dei suoi beni chiave e dei suoi conti bancari. Ha stampato la propria ultima edizione giovedì scorso.

Le autorità hanno dichiarato che dozzine degli articoli del giornale hanno violato la legge di sicurezza nazionale imposta dalla Cina, la prima azione delle autorità contro i media a seguito di questa nuova legislazione.

I detrattori della legge, introdotta lo scorso giugno, hanno detto che è stata usata per annichilire la dissidenza ed erodere le libertà fondamentali nella ex colonia britannica che è tornata alla Cina nel 1997.

Coloro che hanno criticato tale legge, in base alla quale è stata chiusa la testata, sostengono che la chiusura di Apple Daily, che mescola vedute filo-democratiche con gossip ed investigazioni politiche, marca la fine della libertà d’espressione e di stampa nella città.

L’Associazione dei Giornalisti di Hong Kong ha condannato la polizia per aver attaccato i giornalisti.

“L’Associazione reitera che la libertà d’espressione e la libertà di stampa sono valori fondamentali di Hong Kong” hanno detto in un comunicato. “Se anche la scrittura dei letterati non può essere tollerata, sarà difficile per Hong Kong essere vista come una città internazionale.”

File enormi si sono formate per Hong Kong mercoledì, siccome le persone hanno provato a mettere le mani sull’ultima edizione cartacea. Nel giro di alcune ore, le copie sono andate tutte vendute.

La prima pagina dell’edizione finale ha mostrato la folla dinanzi il palazzo dell’Apple Daily solo alcune ore prima – nella foto si vedono le luci dei telefoni accese all’unisono.

“La gente di Hong Kong ci ha offerto un addio doloroso nella pioggia: “Sosteniamo l’Apple Daily”, si leggeva nel titolo.

Nessa parte encontramos mais uma palavra usadas em vários contextos em italiano: “testata”, na frase “Coloro che hanno criticato tale legge, in base alla quale è stata chiusa la testata” e quer dizer, nesse caso, jornal, periódico, revista. O outro sentido, totalmente diferente, é aquele de cabeçada. Mas cuidado! Cabeçalho, em sentido de futebol, se fala “colpo di testa”.

Gli USA hanno portato avanti un altro raid di attacchi aerei contro le milizie supportate dall’Iran in Iraq e Siria, questa volta rispondendo ad attacchi di droni da parte delle milizie contro l’esercito e le strutture statunitensi in Iraq.

In un comunicato, l’esercito statunitense ha dichiarato che ha colpito depositi operativi e di armi in due località in Siria ed una in Iraq. Non si è rilasciato se c’è stata qualche vittima o ferito, ma fonti ufficiali hanno detto che le valutazioni sono in corso.

L’agenzia di news statale siriana SANA ha detto che un bambino è stato ucciso e almeno tre altre persone sono state ferite.

Gli attacchi sono avvenuti sotto la direzione del presidente Joe Biden, ed è la seconda volta che ordina attacchi di ritorsione contro le milizie supportate dall’Iran da quando si è insediato cinque mesi fa.

“Gli USA hanno adottato una linea di azione necessaria, appropriata e deliberata finalizzata a limitare il rischio di un’escalation – ma tesa ad inviare un chiaro ed inequivocabile messaggio di deterrenza”, il Segretario di Stampa del Pentagono John Kirby ha dichiarato.

“Come dimostrato dagli attacchi di questa sera, il presidente Biden è stato chiaro che agirà per proteggere il personale statunitense”, il Pentagono ha inoltre dichiarato nel comunicato.

L’Iran si è appellato agli USA per evitare di “creare crisi” nella regione.

“Certamente quello che gli USA stanno facendo è sconvolgere la sicurezza nella regione, ed una delle vittime di questo sconvolgimento saranno proprio gli USA”, il portavoce del Ministro degli Esteri Saeed Khatibzadeh ha dichiarato lunedì 28 giugno.

Kirby ha detto che gli obiettivi sono stati selezionati perché “queste strutture sono utilizzate dalle milizie supportate dall’Iran che stanno utilizzando velivoli senza pilota per condurre attacchi contro il personale degli USA e le strutture in Iraq.”

Le fazioni delle milizie di Kataib Hezbollah e Kataib Sayyid al-Shuhada sono tra le “varie milizie appoggiate dall’Iran” che hanno usato queste strutture, Kirby ha aggiunto.

Due ufficiali delle milizie irachene hanno detto alla Associated Press a Baghdad che quattro uomini delle milizie sono morti negli attacchi aerei al confine con la Siria. Le fazioni hanno detto che avrebbero effettuato un attacco di ritorsione.

“Rimarremo lo scudo che difende la nostra amata nazione, e siamo completamente pronti…a rispondere ed a vendicarci,” hanno detto gli ufficiali iracheni delle milizie.

Nessa parte encontramos uma palavra de origem inglesa, “escalation” na frase Gli USA hanno adottato una linea di azione necessaria, appropriata e deliberata finalizzata a limitare il rischio di un’escalation”. Aqui o significado dessa palavra é “escalação, intensificação progressiva de alguma coisa”, que pode ser tanto uma ação militar quanto uma discussão. A pronúncia dessa palavra é como aquela do inglês, “escalation”.

Che ne dite se finiamo questo episodio con alcune belle notizie? Un semplice campione sanguigno può individuare più di 50 tipi di cancro prima che qualsiasi sintomo o segno clinico emerga a causa della patologia, e pare essere abbastanza preciso da essere utilizzato in test più ampi di screening, secondo gli scienziati.

Il test, che è stato portato avanti da NHS England durante l’autunno, è pensato per le persone più esposte a questa serie di patologie, incluso pazienti di 50 anni o più.

Può identificare molti tipi di patologie che sono più difficili da diagnosticare nelle fasi iniziali come alla testa ed al collo, alle ovaie, al pancreas, all’esofago e alcuni tipi di tumore al sangue.

Gli scienziati hanno detto che i loro studi, pubblicati nella testata Annals of Oncology, hanno mostrato che il test può accuratamente individuare il cancro spesso prima che altri sintomi compaiano, avendo al tempo stesso un tasso di falso positivo molto basso.

Il professor Peter Johnson, direttore nazionale dell’NHS per il cancro, ha detto: “Quest’ultimo studio offre un’ulteriore evidenza che i campioni sanguigni come questo potrebbero aiutare l’NHS a raggiungere i suoi obiettivi ambiziosi di trovare tre quarti del cancro ad uno stadio iniziale, quando hanno la più alta probabilità di essere curati.

“I dati sono incoraggianti e stiamo lavorando con Grail su questi studi per vedere come questo test può essere utilizzato nelle cliniche in tutto il National Health System, e lo sarà il prima possibile.”

Che bello è? Un’analisi del sangue e puoi scoprire così tanto!

Bene, gente! Qui finiamo l’episodio di oggi! Ma non te ne andare subito!

Se você quer cortar anos dos seus estudos com todo o suporte da Fluency Academy, faça a sua inscrição na nossa lista de espera!

Assim você vai saber no momento que abrirem novas vagas nas turmas de todos os nossos 7 idiomas: inglês, espanhol, francês, italiano, alemão, japonês e mandarim.

Então se você sonha em chegar à fluência de verdade, em qualquer um dos idiomas que eu citei agora, aperte o link na descrição desse episódio e faça a sua inscrição.

Non ti dimenticare di controllare le nuove news ogni settimana! Ci vediamo! A presto!

Fontes

Derek Chauvin sentenced to 22½ years in prison for murder of George Floyd
https://apnews.com/article/derek-chauvin-sentencing-23c52021812168c579b3886f8139c73d
https://kstp.com/news/derek-chauvin-sentenced-to-225-years-in-prison-for-murder-of-george-floyd-breaking-news/6151225/?cat=1

Apple Daily editorial writer arrested at Hong Kong’s airport
https://abcnews.go.com/International/wireStory/hong-kongs-apple-daily-editorial-writer-arrested-airport-78522581
http://www.asahi.com/ajw/articles/14382473
https://www.theguardian.com/world/2021/jun/28/hong-kong-police-arrest-apple-daily-journalist-airport-fung-wai-kong
https://hongkongfp.com/2021/06/28/security-law-ex-apple-daily-editorial-writer-arrested-at-hong-kong-airport-amid-reported-ultimatum-to-defunct-paper/
https://www.reuters.com/world/china/hong-kong-police-arrest-former-apple-daily-journalist-airport-local-media-2021-06-27/
https://www.bbc.com/news/world-asia-china-57633767.amp
https://www.reuters.com/article/hongkong-security-apple-daily/hong-kong-police-arrest-former-apple-daily-journalist-at-airport-local-media-idUSL3N2O9085

Pro-democracy Hong Kong newspaper Apple Daily’s defiant final front page
https://www.news.com.au/world/asia/prodemocracy-hong-kong-newspaper-apple-dailys-defiant-final-front-page/news-story/84728bff4a96950993e4c9b74983ce17

US military launches airstrikes against three facilities on Iraq-Syria border
https://www.foxnews.com/us/u-s-military-launches-airstrikes-against-three-facilities-on-iraq-syria-border
https://www.theguardian.com/world/2021/jun/28/us-strikes-hit-iran-backed-militia-facilities-in-iraq-and-syria
https://time.com/6076354/us-airstrikes-iran-syria-iraq/
https://www.aljazeera.com/news/2021/6/28/iraq-pm-slams-us-raids-as-flagrant-violation-of-sovereignty
https://www.aljazeera.com/news/2021/6/28/us-carries-out-air-raids-on-iran-backed-groups-in-syria-iraq
https://www.reuters.com/world/middle-east/us-carries-out-air-strikes-against-iran-backed-militia-iraq-syria-2021-06-27/

Blood test that finds 50 types of cancer is accurate enough to be rolled out
https://www.theguardian.com/society/2021/jun/25/blood-test-that-finds-50-types-of-cancer-is-accurate-enough-to-be-rolled-out

Professor

Rhavi Carneiro

Playlist

Fluency News
1
Fluency News Italiano #01
2
Fluency News Italiano #02
3
Fluency News Italiano #03
4
Fluency News Italiano #04
5
Fluency News Italiano #05
6
Fluency News Italiano #06
7
Fluency News Italiano #07
8
Fluency News Italiano #08
9
Fluency News Italiano #09
10
Fluency News Italiano #10
11
Fluency News Italiano #11
12
Fluency News Italiano #12
13
Fluency News Italiano #13
14
Fluency News Italiano #14
15
Fluency News Italiano #15
16
Fluency News Italiano #16
17
Fluency News Italiano #17
18
Fluency News Italiano #18
19
Fluency News Italiano #19
20
Fluency News Italiano #20
21
Fluency News Italiano #21
22
Fluency News Italiano #22
23
Fluency News Italiano #23
24
Fluency News Italiano #24
25
Fluency News Italiano #25
26
Fluency News Italiano #26
27
Fluency News Italiano #27
28
Fluency News Italiano #28
29
Ouvindo agora: Fluency News Italiano #29
30
Fluency News Italiano #30
31
Fluency News Italiano #31
32
Fluency News Italiano #32
33
Fluency News Italiano #33
34
Fluency News Italiano #34
35
Fluency News Italiano #35
36
Fluency News Italiano #36
37
Fluency News #37 – Italiano
38
Fluency News Italiano #38
39
Fluency News Italiano #39
40
Fluency News Italiano #40
41
Fluency News Italiano #41
42
Fluency News Italiano #42
43
Fluency News Italiano #43
44
Fluency News Italiano #44
45
Fluency News Italiano #45
46
Fluency News Italiano #46
47
Fluency News Italiano #47
48
Fluency News Italiano #48
49
Fluency News Italiano #49
50
Fluency News Italiano #50
51
Fluency News Italiano #51
52
Fluency News Italiano #52
53
Fluency News Italiano #53
54
Fluency News Italiano #54
55
Fluency News Italiano #55
56
Fluency News Italiano: Notícias em intaliano para treinar seu idioma
57
Fluency News Italiano #57
58
Fluency News Italiano
59
Fluency News Italiano: Guerra in Ucraina e i kiwi marroni
60
Fluency News Italiano: Mano nella mano, stiamo rendendo il mondo un posto migliore
61
Fluency News Italiano: Non si può parlare di resa
62
Fluency News Italiano: Nonostante la guerra, c’è ancora speranza nel mondo
63
Fluency News Italiano: La musica sfonderà le barriere
64
Fluency News Italiano: Prima donna nera alla Corte Suprema degli Stati Uniti
65
Fluency News Italiano: La messa al bando dei libri porta a club di libri proibiti
66
Fluency News Italiano: Pokémon Go potrebbe aiutare la tua depressione
67
Fluency News Italiano: Possibilità infinite per il riciclaggio della plastica
68
Fluency News Italiano: Astronauti legati a una vita senza crimini
69
Fluency News Italiano: Nessuno mette Baby in un angolo… due volte.
70
Fluency News Italiano: Anitta conquista il mondo, She-Hulk è in arrivo, Covid-Zero in Cina
71
Fluency News Italiano: Stranger Things, il buco misterioso della Cina, CS:GO Major a Rio, Monkeypox
72
Fluency News Italiano: Una torta a Monnalisa, Stranger Things 4 e la scoperta della pianta più grande del mondo
73
Fluency News Italiano: L’addio della regina, l’occhio nero di Adam Sandler e la famiglia Addams
74
Fluency News Italiano: La prima di Lightyear, il tour europeo di Anitta e l’incontro Twitter/Musk
75
Fluency News Italiano: Lo scandalo della produzione Netflix, i sospetti arrestati nel caso Dom Philips, Queen Bey è tornata
76
Fluency News Italiano: Una donazione degli Amici, l’uomo infettato da Covid per la scienza e Matilda diventa un musical
77
Fluency News Italiano #77 – L’ossessione del Brasile per la chirurgia plastica, gli scalatori ritrovati dopo la valanga italiana, Stranger Things 5
78
Fluency News Italiano: Le immagini mozzafiato dallo spazio, gli Emmy e perché dovreste chiamare quell’amico
79
Fluency News Italiano #79 – Un uomo disperso in mare viene salvato da un giocattolo, le ondate di calore in Europa e i benefici della vicinanza all’acqua
80
Fluency News Italiano #80 – La “casa abbandonata” diventa un’attrazione turistica a San Paolo, il commercio di animali domestici potrebbe essere vietato a NY e Kylie J. odia il nuovo Instagram
81
Fluency News Italiano #81 – Il film DC è stato cancellato durante la sua post-produzione, l’albero più alto del mondo è ora vietato e gli Stati Uniti visitano Taiwan
82
Fluency News Italiano #82 – La siccità in Europa rivela le “Pietre della fame”, la morte e l’eredità di Olivia Newton-John e Jô Soares e il bot di Meta che si ribella al suo proprietario Mark Zuckerberg
83
Fluency News Italiano #83 – Delfino aggressivo in libertà in Giappone, Hollywood si scusa finalmente per il disastro del 1973, Ezra Miller parla finalmente del suo comportamento
84
Fluency News Italiano #84 – Il cuore di D. Pedro I in Brasile per celebrare l’indipendenza, un missile russo colpisce una stazione ferroviaria in Ucraina e Andrew Tate è stato bandito dai social media
85
Fluency News Italiano #85 – Netflix ipotizza opzioni di piani più economici, la NASA si dirige di nuovo verso la luna e Anitta entra nella storia come prima brasiliana a vincere un VMA
86
Fluency News Italiano #86 – Harry Styles ha sputato a Chris Pine? La morte della regina Elisabetta II e una donna riceve per sbaglio 37 milioni di dollari e li spende subito
87
Fluency News Italiano #87 – Le alleanze della monarchia britannica in discussione, il Rock in Rio genera una fortuna per l’economia locale, e le truppe russe lasciano l’Ucraina.
88
Fluency News Italiano #88 – Una donna va in prigione per aver simulato il proprio rapimento, i piccoli dettagli del funerale della regina, le accuse di tradimento del cantante dei Maroon 5
89
Fluency News Italiano #89 – I familiari delle vittime di Jeffrey Dahmer contro il nuovo show di Netflix, la NASA distrugge un asteroide e la settimana lavorativa di quattro giorni guadagna popolarità
90
Fluency News Italiano: Elezioni brasiliane, scorci di una terza guerra mondiale e i Coldplay cancellano lo show in Brasile
91
Fluency News Italiano #91 – Il ritorno dei Blink-182, i Paesi minacciano la Russia e Amazon spende una fortuna per le consegne ecologiche
92
Fluency News Italiano #92 – La prima ministra britannica Liz Truss si dimette dopo 44 giorni di carica, 75 persone sono salvate sui mari greci e il nuovo album di Taylor Swift divide le opinioni
93
Fluency News Italiano #93 – ll ballottaggio delle elezioni brasiliane è il più vicino di sempre, tragedia nella città di Seul, Kanye West si avvicina alla rovina finanziaria
94
Fluency News Italiano #94 – Funzionari di Twitter licenziati, turista brasiliano morto in Argentina e altre notizie

Nova turma em breve!
Garanta sua vaga!




    Você foi escolhido!

    Liberamos uma condição especial com bônus exclusivos para você aproveitar e destravar o seu italiano em 2024. Bora? Clica no botão abaixo e faça a sua inscrição.

    Quero falar Italiano em 2024