Fluency News Italiano #24

Bora para mais um episódio do Fluency News, para ouvir as principais notícias da semana e praticar seu italiano!

24
Ouça também pelas plataformas digitais:
Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #24
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 
17 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa nova série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai poder treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

Nesta semana, nós falamos sobre a Bielorrússia forçar uma aterrissagem de emergência para prender um jornalista e blogger da oposição. Nós também falamos sobre algumas das decisões tomadas em uma conferência da União Europeia e o uso de vacinas em jovens e crianças. Nós também voltamos à Samoa, onde a Primeira Ministra eleita foi trancada do lado de fora do parlamento.

Temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! <hlt>@fluencytvitaliano<hlt>

Toda semana, temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! Ci vediamo!

Este episódio foi escrito por Renato Marinelli.

Descrição do episódio:

Ciao a tutti! Bentornati al Fluency News, il podcast che ti mantiene informato mentre ti migliora le tue skills di italiano! Sono Renato Marinelli, uno dei tuoi prof della Fluency Academy.

Qui testerai le tue abilità di ascolto e comprensione, mentre esploriamo alcune delle storie più rilevanti di questa settimana. Dopo le news, mi sentirai dire in portoghese alcune cose per spiegare qualche parte del discorso in italiano che necessita di maggiore attenzione.

Potrai controllare tutte le fonti e leggere la trascrizione di quest’episodio visitando fluencytv.com o cliccando nel link della descrizione.

Senza dilungarci troppo, cominciamo. La nostra prima storia della giornata comincia in cielo! La Bielorussia è stata accusata di aver dirottato un aereo di linea europeo adoperandosi così in un atto di terrorismo.

Roman Protasevich, un ex editor degli influenti canali Telegram Nexta e Nexta Live, è stato detenuto dalla polizia dopo che il suo volo è stato dirottato all’aeroporto nazionale di Minsk. Minsk ha confermato che il presidente Alexander Lukashenko ha ordinato ai suoi militari di dispiegare un aereo da guerra Mig-29 per scortare il velivolo di linea.

Protasevich è stato accusato dalla Bielorussia di terrorismo e di provocare i tumulti dopo che i canali Nexta sono diventati uno dei principali veicoli di trasmissione delle proteste contro Lukaschenko a causa dei brogli elettorali. Protasevich ha vissuto in esilio e la Polonia aveva precedentemente rifiutato la richiesta di estradizione inviata da Minsk.

Protasevich stava volando su un volo intra-europeo da Atene a Vilnius, la capitale della Lituania, quando l’aeroplano è stato dirottato a Minsk. Secondo i dati online del volo, il velivolo si trovava nella zona aerea pertinente alla Bielorussia quando la sua rotta è stata cambiata, ma si trovava più vicino a Vilnius che a Minsk.

“Qui devo vedermela con la pena di morte”, un tremante Protasevich ha riportato ad un passeggero del volo prima di essere portato fuori dalla polizia Bielorussa. Ha detto, insieme all’equipaggio, “Non fatelo. Mi uccideranno. Sono un rifugiato.”

Gli avvocati in soccorso di Protasevich hanno detto al The Times che credono che sia in stato di detenzione in una prigione a Minsk gestita dal servizio di intelligence bielorusso.

Lunedì 24, le autorità bielorusse hanno postato un video di Protasevich in cui lui ha detto che stava cooperando con le autorità. La sua ubicazione è ancora sconosciuta.

Il padre del giornalista bielorusso ha detto che era chiaro che suo figlio stava parlando sotto minaccia e che era stato picchiato quando ha registrato il video “confessando” di aver organizzato proteste di massa contro il regime.

Dmitry Protasevich ha detto che Roman era “molto nervoso” e che “ha parlato in un modo molto insolito per lui”.

“E’ chiaro che era fisicamente provato perché si potevano vedere segni di percosse sulla sua faccia”, ha aggiunto. Ha detto anche che gli mancavano dei denti.

Era ovvio che stava leggendo un testo, ha detto il padre, in cui Roman diceva che era stato trattato bene e che non stava soffrendo nessun problema di salute, dopo il suo arresto domenica.

Parlando giovedì 25, la leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya, ha detto che era evidente che Protasevich stava parlando “sotto pressione” e che era stato torturato dalle autorità, ha detto, aggiungendo: “E’ stato preso in ostaggio in un atto di terrorismo di stato.”

La risposta internazionale è stata rapida. Lunedì, l’Unione Europea ha isolato la Bielorussia, ordinando a tutte le compagnie di linea basate sul suo territorio di evitare lo spazio aereo bielorusso e di vietare alle compagnie bielorussie di entrare nello spazio aereo europeo e di atterrare nei suoi aeroporti.

<hlt>No começo desta notícia, encontramos essa expressão “senza dilungarci troppo” na frase “Senza dilungarci troppo, cominciamo”. Essa aqui é uma forma bem útil de falar “sem falar mais” ou “sem nos prolongarmos demais””, e é muito utilizada quando se acaba uma introdução e se começa a falar sobre alguma coisa mais diretamente.<hlt>

L’UE si è impegnata a donare almeno 100 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus a Paesi a basso e medio reddito prima della fine dell’anno. La scorta ha anche fornito assistenza a Paesi extra-UE per aiutarli a sviluppare una capacità locale di fabbricazione.

La promessa giunge dopo un summit europeo a Bruxelles dove i leader europei hanno affrontato la crisi attuale in Bielorussia, le relazioni con la Russia e con il Regno Unito, e l’evoluzione del COVID-19 e la minaccia del cambiamento climatico.

“Le donazioni sono richieste in modo disperato”, ha detto la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in riferimento all’annuncio che il Serum Institute in India, la più grande fabbrica di vaccini al mondo, ha deciso di fermare le esportazioni per il resto dell’anno.

Accanto al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, von der Leyen ha detto che l’UE fornirà assistenza ai Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa, per aiutarli a costruire una expertise e produrre i propri vaccini.

Von der Leyen spera che la sua partnership porterà vaccini mRNA, come lo Pfizer-BioNTech, agli Stati africani, qualcosa che “non è ancora avvenuta”.

<hlt>Nessa parte, encontramos a expressão “fornire assistenza” na frase “ l’UE fornirà assistenza ai Paesi in via di sviluppo” e quer dizer “dar assistência", "oferecer assistência". A construção é sempre “fornire assistenza a qualcuno o qualcosa”, “dar assistência a alguém ou alguma coisa”.<hlt>

Ora non abbiamo un aggiornamento molto positivo. La scorsa settimana abbiamo parlato delle Samoa che avevano eletto il loro primo leader donna. Ma questa settimana, le è stato negato l’accesso al Parlamento.

Lunedì, il Paese è stato catapultato in una crisi costituzionale quando la donna che ha vinto le elezioni lo scorso mese è stata tenuta fuori dal Parlamento ed il precedente leader ha dichiarato che rimaneva in carica.

Lunedì mattina, il Primo Ministro eletto Fiame Naomi Mata’afa e i suoi supporter si sono ritrovati dinanzi il Parlamento per formare un nuovo governo, ma è stato loro negato l’ingresso.

Lei ed il suo partito hanno più tardi fatto il giuramento e nominato i ministri in una cerimonia tenuta sotto una tenda di fronte il Parlamento, azioni che gli oppositori hanno dichiarato essere illegali.

La Corte Suprema della nazione aveva precedentemente ordinato al Parlamento di accettare l’esito delle elezioni. E la costituzione richiede che i legislatori si adeguino entro 45 giorni dall'elezione, e lunedì era l’ultimo di questi.  

Ma Tuilaepa Sailele Malielegaoi, che è stato Primo Ministro per 22 anni prima della sua inaspettata sconfitta, non sembra essere pronto ad arrendersi. I potenti alleati hanno appoggiato Tuilaepa.

Il Capo di Stato della nazione, Tuimalealiifano Va'aletoa Sualauvi II, ha scritto in una proclamazione la scorsa settimana che stava sospendendo il Parlamento “per ragioni che diffonderò più tardi”. Domenica, lo speaker del Parlamento lo ha appoggiato.

Dopo che Fiame è stata tenuta fuori lunedì, Tuilaepa ha tenuto una conferenza di news in cui proclamava che il suo governo rimaneva in carica.

A questa conferenza, Tuilaepa ha detto: “C’è solo un governo alle Samoa, anche se siamo solo un governo di custodia. Rimaniamo in questa posizione e continuiamo ad operare come al solito.”

Allo stesso tempo, Fiame ha detto ad i suoi supporter: “Ci sarà un momento in cui ci rincontreremo, dentro il Parlamento. Lasciateci consegnarlo alla legge.”

Dopo che il partito ha tenuto la sua cerimonia nella tenda, Tuilaepa ha tenuto una seconda conferenza di news per dire che sarebbero state prese delle azioni contro i membri del partito.

“Questo è tradimento, ed è la più alta forma di condotta illegale”, ha detto.

<hlt>Aqui encontramos uma expressão não muito comum “fare giuramento”, na frase “Lei ed il suo partito hanno fatto giuramento”, e significa “prestar juramento”. Em italiano, se pode também dizer “giurare”, “jurar”, mas “fare giuramento” é mais formal e indica sempre um contexto oficial, político ou institucional.<hlt>

Abbiamo anche delle news positive riguardanti le vaccinazioni in tutto il mondo.

La vaccinazione massiccia di bambini contro il Covid-19 ha fatto un passo in avanti siccome Moderna è diventata il secondo fabbricatore ad annunciare i risultati ottimi dei trial ottenuti, dimostrando che il suo vaccino può interrompere la trasmissione in persone dai 12 ai 18 anni di età.

Il vaccino Pfizer è stato già approvato con un regolamento di emergenza per adolescenti di età dai 12 ai 15 anni negli USA dall’ente regolatore, la Food and Drug Administration, dopo che i suoi trial hanno riportato una migliore efficacia anche nei partecipanti di età compresa dai 16 ai 25 anni. E’ cominciato anche un trial di bambini più piccoli, dai sei mesi agli 11 anni.

I risultati delle compagnie suggeriscono che l’immunità di massa dei bambini di età scolare potrebbe essere alle porte quest’anno, iniziando negli USA, dove potrebbe in teoria far terminare le ansie dei genitori, alunni ed insegnanti e permettere alle scuole di funzionare più normalmente. Pfizer ha applicato l’autorizzazione all’uso di emergenza nelle persone dai 12 ai 15 anni in Europa alla fine di aprile.

Astra Zeneca ha cominciato il suo primo trial sui bambini dai sei anni in poi a febbraio, mirando a registrare 300 volontari di età dai 6 ai 18 anni in quattro siti a Londra, Oxford, Bristol e Southampton.

Come Pfizer, Moderna ha detto che il suo vaccino, formalmente chiamato mRNA-1273, è stato efficace al 100% sulle persone giovani. In un trial di 3,700 giovani dai 12 ai 18 anni, non c’erano casi sintomatici di Covid-19 tra quelli che hanno ricevuto le due dosi di vaccino.

<hlt>Aqui encontramos mais uma expressão interessante: “fare un passo in avanti”, na frase “La vaccinazione massiccia di bambini contro il Covid-19 ha fatto un passo in avanti”. Essa expressão significa, “fazer progresso”, “dar um passo a frente”. Porém, o que muda na expressão literal  é o verbo: em italiano o passo se “faz”, mas em português se “da”.<hlt>

Benissimo, e per terminare questo episodio, vediamo delle altre belle notizie, o no? Un pastore è stato accolto come un eroe in Cina dopo che è emerso che ha salvato sei corridori che avevano avuto un attacco cardiaco durante un’ultramaratona in cui 21 concorrenti sono morti.

Zhu Keming era trending su Weibo martedì, tre giorni dopo che la marcia di montagna di 100 km che attraversa il Paese nella provincia del Nord-Ovest del Gansu si è rivelata letale a causa delle piogge gelide, dei venti forti, e della grandine.

L’incidente ha generato strazio e indignazione in Cina, dal momento che le domande hanno fioccato sul perché gli organizzatori hanno apparentemente ignorato le allerte meteo.

Zhu stava facendo pascolare le sue pecore sabato verso l’ora di pranzo quando il vento ha cominciato ad alzarsi, la pioggia a cadere e le temperature ad abbassarsi, ha detto ad i media.

Ha trovato rifugio in una caverna dove teneva dei vestiti e del cibo per le emergenze ma quando ha visto uno dei 172 concorrenti e ha controllato per capire cosa stava succedendo dal momento che non si muoveva, apparentemente in balia dei crampi, è intervenuto.

Zhu ha scortato l’uomo alla caverna, gli ha massaggiato le mani gelide ed i piedi, ha acceso un fuoco ed ha asciugato i suoi vestiti.

Altri quattro concorrenti in stato di pericolo sono riusciti ad entrare nella caverna, ed hanno detto al pastore che altri erano rimasti fuori, alcuni non coscienti.

Zhu si è diretto fuori ancora una volta, sfidando la grandine e le temperature gelide, ha raggiunto un corridore disteso a terra. Lo ha trasportato verso il riparo e lo ha avvolto nelle coperte, quasi certamente salvandogli la vita.

“Voglio esprimere tutta la mia gratitudine all’uomo che mi ha salvato”, il runner Zhang Xiaotao ha scritto su Weibo. “Senza di lui, sarei rimasto lì fuori”.

Zhu è stato acclamato in Cina per le sue azioni altruiste, ma il pastore ha detto ad i media che era solo “una persona ordinaria che ha fatto una cosa ordinaria.”

Zhu ha salvato tre uomini e tre donne, ma si è rammaricato che non è stato capace di fare di più per aiutare altri.

E’ sempre bello vedere persone fare qualcosa di buono, non è così?

<hlt>Nessa história, temos essa expressão: “accogliere come”, na frase “un pastore è stato accolto come un eroe in Cina” e significa “ser acolhido ou ser recebido””, nesse caso como herói. <hlt>

E qui finiamo con l’episodio di oggi, ragazzi! Come sempre, puoi trovare le fonti e la trascrizione di quest’episodio andando su fluencytv.com.

C’è un nuovo episodio del Fluency News ogni settimana, e ti aspetteremo! A presto!

Sources:

https://www.theguardian.com/world/belarus

https://www.theguardian.com/world/2021/may/24/belarus-blogger-roman-protasevich-minsk-ryanair

https://www.theguardian.com/world/2021/may/25/hes-always-taking-risks-how-raman-pratasevich-lives-life-on-the-frontline

https://www.theguardian.com/world/2021/may/25/belarus-journalist-raman-pratasevich-father-says-video-confession-carried-out-under-duress

https://www.theguardian.com/world/2021/may/23/belarus-diverts-ryanair-plane-to-arrest-blogger-says-opposition

https://euobserver.com/world/151927

https://www.newsweek.com/high-probability-belarus-agents-torturing-journalist-nabbed-flight-says-opposition-leader-1594599

https://www.ukrinform.net/rubric-polytics/3252065-ukraine-to-terminate-flights-with-belarus-from-may-26.html

https://www.dw.com/en/belarus-bans-journalists-from-live-reporting-at-protests/a-57649288

https://www.businessinsider.com/roman-protasevich-pleaded-with-ryanair-crew-before-being-detained-2021-5

https://www.dailymail.co.uk/news/article-9614183/Ryanair-hijacking-Belarus-journalist-arrested-says-confessing-crimes.html

https://www.euronews.com/2021/05/25/eu-pledges-100-million-vaccines-doses-for-low-income-countries

https://www.npr.org/2021/05/24/999734555/samoa-elected-a-woman-to-lead-the-county-parliament-locked-her-out

https://www.theguardian.com/world/2021/may/25/moderna-jab-stops-covid-transmission-in-people-aged-12-to-18-trial-finds?CMP=Share_iOSApp_Other

https://www.theguardian.com/world/2021/may/25/shepherd-hailed-for-saving-six-runners-in-deadly-china-ultramarathon

Renato Marinelli
Ciao a tutti ragazzi! Eu sou o Renato, seu professor nativo de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #24
Fluency News
50+ podcasts
Recomendados para você!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material
asd

02

Dias
:

22

Horas
:

15

Minutos
:

08

Segundos
Estamos ao vivo agora!
Estamos ao vivo agora!
02
Dias
:
22
Horas
:
15
Minutos
:
08
Segundos
Assistir a LIVE

Bora para a próxima aula!

Next Class!
Confira nossos 
últimos podcasts!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
1.1
916
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!

Acessar meu Curso
Fazer Login
Ainda não é nosso aluno?
Entre em nossa fila de espera!