Fluency News Italiano #23

Veja as principais notícias da semana pelo mundo, narradas em italiano, em mais um episódio do Fluency News!

23
Ouça também pelas plataformas digitais:
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!
Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #23
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 
17 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa nova série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai poder treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

Nesta semana, nós temos um update sobre a situação da Índia com o coronavírus. Nós falamos sobre o conflito entre Gaza e Israel, o divórcio de Melinda e Bill Gates e a seca preocupante dos reservatórios de água no Brasil.

Temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! <hlt>@fluencytvitaliano<hlt>

Toda semana, temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! Ci vediamo!

Este episódio foi escrito por Renato Marinelli.

Transcrição do episódio:

Ciao a tutti! Bentornati al Fluency News! Sono Renato Marinelli, madrelingua italiano e cresciuto in Italia, ma ho un debole per il Brasile. Il Fluency News è il podcast di notizie della Fluency Academy, una combinazione tra un telegiornale radio ed un allenamento di italiano, così che potrai prendere due piccioni con una sola fava.

Se sei nuovo, benvenuto! Qui riceverai alcune delle news più importanti della settimana, con alcune spiegazioni in portoghese quando sarà necessario. Non ti dimenticare di visitare www.fluencytv.com per avere accesso alla trascrizione di questo episodio, a tutte le nostre fonti e, ovviamente, a più di 1000 lezioni gratuite in cinque lingue diverse.

Ora, cominciamo!

Cominciamo l’episodio di oggi con un aggiornamento rapido. L’India continua a soffrire per la pandemia, mostrando record di contagi e morti. A rendere le cose più complesse, solo il 66% degli operatori sanitari indiani è stato completamente vaccinato. Secondo l’Associazione Medica Indiana, 244 dottori hanno perso le loro vite a causa del Covid durante la seconda ondata. Di loro, 50 morti sono state registrate domenica 16 maggio. Questa settimana è stato registrato un record di 4329 vittime in un sol giorno.

<hlt>Na introdução a este episódio, escutamos essa expressão: “prendere due piccioni con una fava”, na frase “ una combinazione tra un telegiornale radio ed un allenamento di italiano, così che potrai prendere due piccioni con una sola fava”. Isso significa literalmente “pegar dois pombos  com uma feijão", que quer dizer matar dois coelhos com uma cajadada só.<hlt>

Ora diamo un’occhiata al conflitto Israelo-Palestinese. Circa 200 palestinesi, incluso 59 bambini, sono morti durante una settimana di attacchi a Gaza, ufficiali sanitari nel territorio hanno dichiarato.

Il Presidente degli USA Joe Biden ha emesso un comunicato in cui invocava un cessate il fuoco. “Il Presidente reitera il suo forte supporto al diritto di Israele di difendersi da attacchi missilistici indiscriminati”, recita il comunicato. “Ha incoraggiato Israele a compiere qualsiasi sforzo per assicurare la protezione di civili innocenti.”

Biden si è dovuto fronteggiare con una pressione sempre più forte dal suo partito per prendere una posizione più forte nei confronti di Israele e premere per un immediato cessate il fuoco. C’è stato sdegno tra alcuni esponenti del Partito Democratico a seguito del report del Washington Post in cui è stato svelato che l’amministrazione ha approvato la vendita ad Israele di bombe intelligenti per un valore di 735 milioni di dollari.

Lunedì 17 aerei da guerra hanno lanciato attacchi più pesanti sulla città di Gaza, distruggendo edifici domestici e lanciando palle di fuoco nell’aria. Israele ha detto che ha “colpito 100 obiettivi” durante la notte, incluso un quartiere densamente popolato.

Nelle scorse settimane, gli attacchi di Israele hanno distrutto una clinica, distrutto la casa di un soccorritore, ucciso due dottori, distrutto alti edifici residenziali, fatto esplodere una fabbrica di materassi e raso al suolo gli uffici di organizzazioni di stampa internazionale.

Israele afferma che i suoi attacchi stanno colpendo militanti. Hamas, il gruppo islamico che comanda all’interno della striscia, ha fatto mettere i suoi guerrieri all’interno ed ha inviato missili da aree civili. Dieci persone in Israele, incluso due bambini, sono stati uccisi da militanti, che hanno lanciato più di 3,000 missili durante la scorsa settimana.

Il Presidente Abdel Fatah al-Sisi dell’Egitto, che ha agito da mediatore tra Israele ed Hamas, ha detto lunedì che un cessate il fuoco è alle porte. “Vi è ancora speranza che una azione collettiva possa mettere fine al conflitto”, ha detto ai reporter.

Al contempo però, il Primo Ministro Netanyahu ha detto che gli attacchi militari “richiedono tempo” e che Israele “intende chiedere un caro prezzo” ad Hamas.

I miliziani a Gaza hanno anche fatto pressione, lanciando razzi contro aree di civili in Israele. Un razzo ha colpito un sinagoga nella città meridionale di Ashkelion alcune ore prima che le funzioni serali per le vacanze giudaiche dello Shavuot iniziassero, i servizi di emergenza di Israele hanno dichiarato. Nessun ferito è stato riportato.

La scorsa settimana, il Ministro degli Esteri ha detto che Hamas era pronta per avviare dei negoziati per fermare questi attacchi, anche se non è stato ancora compiuto alcun progresso, ed i leader delle due fazioni hanno detto di voler continuare.

Yoav Limor, un commentatore del giornale israeliano Hayom, ha detto che Israele stava “negoziando del tempo” fino a che le pressioni diplomatiche diventassero insopportabili. Ha scritto: “Israele ha rifiutato le proposte di mediazione per un cessate il fuoco, ma nella pratica, vuole incrementare i successi dell’operazione prima che intervengano forze diplomatiche estere.

<hlt>Nessa história, encontramos essa construção com o verbo “agire”, agir, na frase “che ha agito da mediatore tra Israele ed Hamas”. Aqui é preciso fazer uma distinção entre o uso italiano e aquele português. Pois, em italiano se pode falar tanto: “agire da mediatore” quanto “agire come mediatore”, porém em portugues sóò dáà pra dizer “agir como mediator”.<hlt>

Passando ad altro, Melinda e Bill Gates, co-founder di Microsoft ed uno degli uomini più ricchi del mondo, hanno dato adito a voci concernenti il loro divorzio. In un comunicato rilasciato il 3 maggio, la coppia ha annunciato infatti la fine del loro matrimonio durato 27 anni.

Dei report hanno dichiarato che Melinda era preoccupata per il collegamento tra suo marito e l’accusato di pedofilia Jeffrey Epstein. Melinda aveva avvertito suo marito che non si sentiva a suo agio con Epstein dopo che si erano conosciuti nel 2013 - lo stesso anno che il guru della Microsoft aveva volato sul jet privato di Epstein dal New Jersey a Palm Beach, secondo i record aeronautici.

Gli esperti di divorzio dicono che c’è una pretesa nella richiesta di divorzio da parte di Melinda Gates secondo cui vuole cambiare l’eredità dei suoi tre figli. Bill Gates ha detto più volte che vuole lasciare loro 10 milioni ciascuno mentre la sua fortuna ammonta a più di 130 miliardi di dollari.

Melinda ha detto nella sua causa di divorzio che un accordo di separazione era in stato di preparazione, e delle fonti affermano che se i parametri dell’eredità della coppia non sono dettagliati nel patto, qualsiasi delle parti può cambiare l’ammontare ereditato dai figli. L’eredità non è normalmente regolata in questi accordi di separazione.

Altre ragioni per il divorzio potrebbero includere che Bill Gates abbia cercato una donna dopo essersi sposato, e che abbia avuto una storia con un’impiegata della Microsoft.

Il New York Times ha anche dettagliato due situazioni in cui il miliardario tech ha goffamente chiesto di uscire a donne che avevano lavorato per lui alla Microsoft ed alla Bill e Melinda Gates Foundation.

Si dice che Melinda ha contrattato avvocati esperti di divorzio nel 2019.

<hlt>Outra expressão interessante que encontramos aqui é “sentirsi a proprio agio”, na frase “Melinda aveva avvertito suo marito che non si sentiva a suo agio con Epstein”. Essa expressão significa sentir-se à vontade, sentir-se confortável com alguém ou em alguma situação. Pois ela é muito utilizada em italiano na forma “mettiti a tuo agio!”, que quer dizer “fique  à vontade!”.<hlt>

Ora spostiamoci un po’ più vicino casa! Il Brasile, il più grande esportatore al mondo di caffè, zucchero e succo d’arancia, ha avuto una stagione di pioggia che ha portato davvero scarse precipitazioni.

I suoli sono riarsi, e i livelli dei fiumi sono bassi nel Centro-Sud della regione, un generatore di produzione agricola. La siccità è così severa che i contadini sono preoccupati che le scorte d’acqua ,che aiutano a mantenere i frumento vivo, si esauriscano nei prossimi mesi, durante la stagione secca del Paese.

Mauricio Pinheiro, di 59 anni, ha cominciato ad irrigare le sue colture di caffè arabica a marzo, due mesi prima del normale, dopo che la sua piantagione di 53 ettari ha ricevuto meno della metà dell’acqua di cui aveva bisogno. Sta usando così tanta acqua per i suoi impianti che non ce n’è abbastanza per casa sua. Per mantenere le docce ed i rubinetti funzionanti, ha dovuto cercare un altro pozzo.

“La mia cisterna di irrigazione si sta prosciugando adesso, e questo succede normalmente ad agosto”, ha detto Pinheiro, che vive a Pedregulho nella regione dell’Alta Mogiana, nello stato di San Paolo. “Sono davvero preoccupato che finisca l’acqua nei prossimi mesi.”

Anche se una siccità è tipica in questa parte dell’anno in Brasile, quest’anno ci si aspetterà che durerà più a lungo, aggiungendo preoccupazioni. Le piogge regolari torneranno nella regione tra ottobre e novembre, invece di settembre, ha detto Celso Oliveira, un meteorologo presso Somar Meteorologia.

Circa un 30% delle coltivazioni di arance del Brasile ed un 15% dei campi di caffè sono irrigati.

“I livelli dei fiumi e dei laghi sono davvero preoccupanti”, ha detto Regis Ricco, il direttore di RR Consultoria Rural basato a Minas Gerais.

Che ne dite di terminare l’episodio di oggi con delle belle notizie? Le Samoa hanno eletto il loro Primo Ministro donna Fiame Naomi Mata’afa. La Corte Suprema dell’isola del Pacifico ha validato la sua elezione lunedì 17 maggio, dopo che ha emanato la sua sentenza su un tentativo del Capo di Stato Tuima Lealiifano Vaaletoa Sualauvi II di rendere nullo il risultato dell’elezione.

Fiame è stata policamente attiva dalla metà degli anni 80’, servendo come la prima candidata donna alla carica di Primo Ministro. Succederà a Tuilaepa Sailele Malielegaoi, il secondo Primo Ministro più longevo del mondo, che comanda il Paese dal 1998.

“Era già un esempio per le donne samoane, ma ora ha abbattuto una nuova barriera di vetro”, ha detto Kerryn Baker, un esperto degli affari del Pacifico della Australian National University.

Bene, e con questa notizia terminiamo l’episodio di oggi! Speriamo che tu stia passando una bellissima giornata, e prima che ce ne andiamo, lasciami ricordarti qualcosina.

Infelizmente todas as vagas da Fluency Academy estão lotadas, mas se você quiser ter aulas de inglês, espanhol, francês, italiano, alemão, japonês ou mandarim com a melhor tecnologia disponível no Brasil, não arrisque ficar de fora da próxima turma! Faça a sua inscrição 100% gratuita na nossa lista de espera apertando o link na descrição desse episódio <hlt>(leva uns 15 segundinhos)<hlt>.

Come saprai, c’è un nuovo episodio del Fluency News ogni settimana, e ti aspetteremo!

Un abbraccio e a presto!

Fontes:

https://www.ndtv.com/india-news/244-doctors-died-since-april-1-in-covid-second-wave-50-yesterday-2443647?pfrom=home-ndtv_topscroll

https://www.theguardian.com/world/live/2021/may/18/coronavirus-live-news-india-suffers-record-daily-deaths-tokyo-doctors-call-for-olympics-to-be-cancelled

https://www.aljazeera.com/news/2021/5/18/indias-covid-cases-cross-25-million-deaths-rise-by-record-4329

https://www.theguardian.com/world/gaza

https://www.theguardian.com/world/2021/may/17/israeli-strikes-gaza-health-system-doctors-hospitals

https://www.theguardian.com/world/2021/may/18/biden-israel-gaza-ceasefire-netanyahu

https://www.aljazeera.com/news/2021/5/17/no-us-action-after-third-unsc-meeting-on-israel-palestine

https://www.aljazeera.com/news/2021/5/18/israel-shells-lebanon-as-biden-continues-push-for-gaza-ceasefire

https://www.bbc.com/news/world-middle-east-57152723

https://pagesix.com/2021/05/17/melinda-gates-may-be-angling-to-change-kids-10m-inheritance/

https://nypost.com/2021/05/16/bill-gates-allegedly-had-affair-with-microsoft-employee/

https://nypost.com/2021/05/16/bill-gates-asked-out-several-women-in-his-office-report/

https://finance.yahoo.com/news/world-oranges-coffee-risk-brazil-190028340.html

https://www.nadja.co/2021/05/18/samoa-gets-its-first-woman-prime-minister-with-fiame-naomi-mataafa/

Renato Marinelli
Ciao a tutti ragazzi! Eu sou o Renato, seu professor nativo de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
No items found.
Recomendados para você!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material

Bora para a próxima aula!

Next Class!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
1.1
913
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!

Acessar meu Curso
Fazer Login
Ainda não é nosso aluno?
Entre em nossa fila de espera!