Marco na educação: Fluency adquire Awari

Saiba mais

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa nova série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai poder treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

Nesta semana, falamos sobre a situação da Covid-19 na Índia e o que aconteceu desde a semana passada, a nova controvérsia do Facebook, e o tiroteio em uma escola na Rússia. Por fim, nós também trazemos algumas notícias boas referentes à pandemia!

Temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! Ci vediamo!

Este episódio foi escrito por Renato Marinelli.

Transcrição do episódio:

Ciao a tutti! Benvenuti e benvenute ad un altro episodio del Fluency News, il podcast di notizie della Fluency Academy! Sono Renato Marinelli, uno dei tuoi prof di italiano e presentatore quest’oggi! Che bello vedere che sei qui con me a migliorare le tue skills di ascolto e comprensione!

Prima che cominciamo, permettimi di ricordarti di andare su www.fluencytv.com per vedere la trascrizione di quest’episodio, insieme a tutte le fonti.

Bene, ora di essere informati! Cominciamo quest’episodio con un aggiornamento sulla situazione in India. Ci sono stati più sviluppi, quindi vediamo cosa è successo.

L’Organizzazione Mondiale della Salute ha classificato la variante del coronavirus indiana come “una variante di preoccupazione mondiale”, indicando che si tratta di una minaccia alla salute globale.

La variante, conosciuta come B.1.617, si diffonde più facilmente delle altre, ed è stata già trovata in più di 30 Paesi finora. Si sta studiando per capire se è il motivo principale del picco mortale epidemico in India, che sta attualmente mettendo a dura prova sia ospedali che stabilimenti per la cremazione.

L’India ha riportato 366,161 nuove infezioni e 3,754 morti questo lunedì 10 maggio, sotto il picco record. Gli esperti dicono che le stime reali potrebbero essere molto più alte di quelle riportate.

Maria Van Kerkhove, il leader tecnico dell’OMS per il Covid-19, ha dichiarato che l’agenzia darà maggiori dettagli nel report settimanale sulla pandemia, e che c’è bisogno di più studi per capire meglio la variante ed il suo significato.

Van Kerckhove ha anche detto che non c’è alcun segnale che la variante possa scappare al vaccino, e che quindi le dosi sono ancora considerate efficaci.

“Ciò che significa per tutti quelli a casa è che qualsiasi dei virus SARS-Cov2 che sta circolando può infettarti e diffondersi e tutto in tal senso rappresenta preoccupazione”, ha detto lunedì. “Quindi tutti noi a casa, a prescindere da dove ci troviamo, a prescindere da che variante stia circolando, dobbiamo prendere tutte le misure possibili per non ammalarci”

L’OMS ha detto la scorsa settimana che stava monitorando da vicino almeno 10 varianti del coronavirus in tutto il mondo. Tre varianti nel Regno Unito, Sud Africa e Brasile hanno ricevuto la stessa designazione del B.1.617.

Il Primo Ministro dell’India Narendra Modi è sempre più sotto pressione per annunciare un lockdown generalizzato per fermare la diffusione del virus.

Sta anche affrontando critiche concernenti i raduni massicci ai festival Hindu ed agli eventi delle elezioni organizzati nonostante l’aumento dei casi.

Più di 860 medici sono morti in India dall’inizio della pandemia, 116 dei quali in meno di un mese durante l’attuale seconda ondata, secondo il direttore dell’Associazione dei Medici Indiana.

Nelle ultime settimane, gli ospedali hanno visto un aumento drammatico dei casi, che ha generato una carenza impressionante dei letti, delle medicine e delle scorte di ossigeno, mettendo gli operatori sanitari sotto una pressione pazzesca ed un maggiore rischio.

I dottori stanno anche lottando contro le credenze popolari e le fake news. Stanno infatti mettendo in guardia le persone contro la pratica dell’utilizzo del letame animale nella speranza che protegge dal COVID-19, affermando che non vi è alcuna evidenza scientifica sull’efficacia e che potrebbe addirittura far contrarre altre patologie.

Nello stato del Gujarat, nell’India dell’Ovest, alcuni creduloni sono andati ai ripari di mucche una volta a settimana per coprire i loro corpi di letame ed urina nella speranza che ciò fortifichi il loro sistema immunitario o per lo meno aiuti ad accelerare la guarigione da coronavirus.

Nell’Induismo, la mucca è un simbolo sacro della vita e della terra, e per secoli gli Indu hanno utilizzato il loro letame per lavare le proprie case e per prepare rituali, credendo che avesse proprietà terapeutiche ed antisettiche.

“Non ci sono prove scientifiche concrete che il letame di mucca o la sua urina possano aumentare le difese contro il COVID-19, dal momento che il tutto è basato interamente su delle credenze”, ha detto Dr JA Jayalal, il presidente nazionale dell’Associazione Medica Indiana.

“Ci sono anche dei rischi per la salute collegati all’utilizzo ed al consumo di questi prodotti – altre patologie possono diffondersi dagli animali alle persone.”

A rendere le cose più complicate, un numero di pazienti gravemente malati di Covid-19 sta mostrando sintomi di Mucormycosis, un’infezione da fungus estremamente rara, che fa sì che gli organi vitali marciscano, incluso il cervello, i polmoni ed il seno.

Secondo un report de The Hindustan Times, uno dei giornali più grandi dell’India, il Consiglio della Ricerca Scientifica, un organo governativo, ha avvisato i dottori in questi giorni di osservare sintomi come l’annerimento o lo scolorimento del naso, la visione offuscata o doppia, dolore al petto, dolore ai denti, caduta dentale, difficoltà respiratorie e sanguinamento da tosse.

“La Mucormycosis sta generando un caos totale. Stiamo ricevendo quattro cinque pazienti ogni settimana ed abbiamo circa 35 pazienti ancora da ricoverare”, il Dr. Prashant Rahate, il chairman del Seven Star Hospital nella città di Nagpur, ha detto al The Telegraph quest’oggi.

Si dice che l’ospedale abbia riportato più pazienti con il fungus nero che ogni altra clinica in India.

Secondo dei dati del Center for Disease Control and Prevention degli USA, il fungo nero ha un tasso di mortalità del 50%.

Nessa história, encontramos essa expressão “mettere in guardia”, na frase: “Stanno infatti mettendo in guardia le persone contro la pratica dell’utilizzo del letame animale…”. Essa é composta por dois elementos, o verbo “mettere”, pôr, ou colocar, e “in guardia”, que significa em guarda. Por isso a expressão toda quer dizer, alertar, avisar que tem um risco. A construção completa è “mettere in guardia qualcuno da qualcosa”, alertar alguém de alguma coisa.

Le cose sembrano tristi in India, ma ci sono anche delle belle notizie per il mondo. In Inghilterra, Scozia ed Irlanda del Nord sono state annunciate zero morti da coronavirus questo lunedì 10 maggio.

Il Galles ha registrato 4 morti, a significare che, in tutto, il Regno Unito ha mostrato un lieve aumento rispetto alle 2 morti di domenica.

Inoltre, la Food and Drug Administration degli USA ha allargato lunedì l’autorizzazione all’uso di emergenza del vaccino Pfizer per includere persone dai 12 ai 15 anni di età.

Questo è il primo vaccino da COVID-19 autorizzato negli USA ad essere somministrato a teenager ed adolescenti; il vaccino era stato già autorizzato per quelli che avevano compiuto i 16 anni d’età a salire. I vaccini Covid-19 di Moderna e Johnson & Johnson sono stati autorizzati all’utilizzo dai 18 anni in poi.

Come base all’impiego esteso, la FDA ha osservato i dati mandati dalla Pfizer. La compagnia ha detto alla fine di marzo che un trial clinico di 2,260 pazienti dai 12 ai 15 anni ha mostrato che l’efficacia del vaccino è del 100% e che è ben tollerata.

“Si è trattata di una decisione relativamente a senso unico”, Dr. Peter Marks, Direttore del Center for Biologics Evaluation and Research, il braccio dell’FDA che regola i vaccini, ha dichiarato ai reporter lunedì sera.

Nessa história, encontramos um verbo um pouco comprido e talvez a pronúncia não seja sempre fácil: o verbo “somministrare”. Este verbo, que quer dizer administrar, no sentido de administrar uma substância, como uma vacina, em alguém, tem um duplo M, e esse som STR. Talvez seja melhor repeti-lo mais uma vez: somministrare. A construção dele é bem simples: somministrare qualcosa a qualcuno, administrar alguma coisa a alguém.

Facebook è ancora una volta nelle news, questa volta per la sua intenzione di creare un “Instagram per bambini”. Questo lunedì, 44 procuratori generali negli USA hanno firmato una lettera indirizzata al CEO di Facebook Mark Zuckerberg, chiedendogli di accantonare i piani per la versione di Instagram per gli utenti più giovani, menzionando preoccupazioni per la salute mentale e per la privacy.

“L’uso dei social media può essere nocivo per la salute e per il benessere dei bambini, che non hanno il bagaglio conoscitivo per fronteggiare i pericoli derivanti dall’avere un account di social media”, la lettera ha riportato.

“Inoltre, Facebook ha storicamente fallito nel proteggere il benessere dei bambini sulle sue piattaforme. Il procuratore generale ha un interesse nel proteggere i cittadini più giovani, e i piani di Facebook di creare una piattaforma dove i bambini sotto i 13 anni sono incoraggiati a condividere contenuti online sono contrari a quest’interesse.”

Facebook afferma che questo servizio darebbe ai genitori maggiore controllo sulle attività online dei propri bambini.

“Come ogni genitore sa, i bambini sono già online. Noi vogliamo migliorare questa situazione offrendo esperienze che diano ai genitori visibilità e controllo su quello che i bambini stanno facendo”, un portavoce di Facebook ha dichiarato in un comunicato a CNN Business. “Stiamo sviluppando queste esperienze in consultazione con esperti di sviluppo dell’infanzia, sicurezza infantile, salute mentale e difensori della privacy. Lavoreremo anche con i legislatori e regolatori, incluso i procuratori generali della nazione. Inoltre, ci impegniamo oggi a non mostrare contenuti pubblicitari in qualsiasi esperienza Instagram pensata per i bambini di età minore ai 13 anni.”

Il portavoce ha anche notato che Facebook è uno sponsor fondatore del nuovo Digital Wellness Lab all’Ospedale Infantile di Boston per capire meglio gli effetti della tecnologia digitale sui bambini.

Zuckerberg ha dichiarato che la piattaforma si trova ancora “ad uno stadio primario nei nostri pensieri” e che “c’è chiaramente un alto numero di persone sotto l’età di 13 anni che vorrebbe usare un servizio come Instagram”.

Você já conhecia essa expressão “bagaglio conoscitivo”? “Bagaglio” significa bagagem e “conoscitivo” quer dizer cognitivo. Assim a expressão toda quer dizer bagagem cognitiva, ou seja as ferramentas cognitivas, mentais, que permitem a cada um de nós ter um pensamento crítico sobre as coisas. O que pode mudar essa expressão é o adjetivo, pois pode ser tanto “conoscitivo”, quanto “culturale” cultural, “tecnico”, técnico, ou de outros outros tipos..

Sette bambini sono stati uccisi ed almeno 16 ferite giovedì 11 maggio, dopo che un uomo armato ha aperto fuoco in una scuola nella città russa di Kazan, secondo il Comitato Nazionale Anti-Terrorismo del Paese.

Ventuno altre persone, per lo più bambini, sono feriti. Un sospetto di 19 anni è in stato di detenzione.

I testimoni hanno detto ai media statali che c’è stata un’esplosione durante l’attacco prima che sia cominciata la sparatoria, anche se non è stato immediatamente chiaro cosa abbia causato l’esplosione. Diversi bambini sono saltati fuori dalla finestra della scuola per fuggire.

Il Primo Ministro russo Mikhail Mishustin si è dichiarato “molto triste” mentre il leader del Tatarstan Rustam Minnikhanov ha descritto l’attacco come una “grande tragedia”.

Il presidente Vladimir Putin ha ordinato una “urgente” morsa sulle restrizioni sul controllo delle armi dopo la sparatoria, che si è verificata il primo giorno a scuola dopo una vacanza di 10 giorni, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato.

Nessa parte, encontramos mais uma palavra com uma pronúncia um pouco mais chata, estou falando de “immediatamente”, que é bem parecida ao português imediatamente. O que muda é a presença dos dois M e a pronúncia na parte final, no TE. Por isso, a pronúncia correta è IMMEDIATAMENTE, IMMEDIATAMENTE.

Ed infine, per terminare l’episodio di oggi, il castello di Dracula in Romania ha offerto ad i turisti i vaccini da Covid-19 – con un viaggio gratuito alla “camera delle torture” annesso.

I visitatori al Castello Bran in Romania, che si vanta di essere l’ispirazione per il conte Dracula, sono stati punti dagli aghi delle siringhe anziché dai denti dei vampiri in un’operazione di vaccino contro il coronavirus.

“Sono venuto per visitare il castello con la mia famiglia e quando ho visto il poster mi sono fatto forza e ho accettato di ricevere l’iniezione”, ha detto Liviu Necula, un 39enne ingegnere.

A coloro che ricevono il vaccino è dato un certificato che informa del loro “coraggio e responsabilità” promettendo che saranno benvenuti al castello per i prossimi 100 anni” e che riceveranno un giro gratuito alla “camera delle torture”.

Il governo della Romania si sta basando su campagne di vaccinazione locali e su “maratone” di 24 ore presso strutture grandi come la Libreria Nazionale di Bucarest per rendere quanti più cittadini possibili immuni.

Bello eh? Ti puoi vaccinare al castello di Dracula! Bene, è tutto per l’episodio di oggi, gente!

C’è un nuovo episodio del Fluency News ogni settimana del Fluency, e ti staremo aspettando. Un abbraccio!

Fontes:

Indian doctors warn against cow dung as Covid cure
https://www.thehindubusinessline.com/news/indian-doctors-warn-against-cow-dung-as-covid-cure/article34532200.ece
https://www.reuters.com/article/uk-health-coronavirus-india-cows/indian-doctors-warn-against-cow-dung-as-covid-cure-idUSKBN2CS05N

India loses 116 medics in 25 days as infections surge to new highs
https://www.cbc.ca/news/world/india-doctors-covid-19-fatalities-1.6019816

Hospitals across India report Covid-19 patients with rare deadly black fungus that decays brains and lungs

Hospitals across India report Covid-19 patients with rare deadly black fungus that decays brains and lungs


https://www.bbc.com/news/world-asia-india-57027829

WHO classifies triple-mutant Covid variant from India as global health risk
https://www.cnbc.com/amp/2021/05/10/who-classifies-triple-mutant-covid-variant-from-india-as-global-health-risk-.html
https://www.bbc.com/news/world-asia-india-57067190

More than 40 attorneys general urge Facebook to stop plans for an Instagram for kids
https://edition.cnn.com/2021/05/10/tech/facebook-instagram-for-kids-attorneys-general/index.html

At Least 8 Killed in Russia School Shooting
https://www.themoscowtimes.com/2021/05/11/at-least-8-killed-in-russia-school-shooting-a73851
https://edition.cnn.com/2021/05/11/europe/russia-school-shooting-kazan-intl/index.html
https://www.bbc.com/news/world-europe-57069589

Zero Covid deaths for England, Scotland and NI
https://www.bbc.co.uk/news/health-57055340.amp

US FDA authorizes Pfizer’s Covid-19 vaccine for use in people ages 12 to 15
https://www.businessinsider.com/pfizer-covid-19-vaccine-authorized-for-12-15-age-group-2021-5?utm_source=reddit.com
https://edition.cnn.com/2021/05/10/health/pfizer-vaccine-eua-12-15-teens/index.html

‘Dracula’s castle’ offers tourists Covid shots
https://www.theguardian.com/world/2021/may/10/dracula-castle-offers-tourists-covid-shots

Professor

Rhavi Carneiro

Playlist

Fluency News
1
Fluency News Italiano #01
2
Fluency News Italiano #02
3
Fluency News Italiano #03
4
Fluency News Italiano #04
5
Fluency News Italiano #05
6
Fluency News Italiano #06
7
Fluency News Italiano #07
8
Fluency News Italiano #08
9
Fluency News Italiano #09
10
Fluency News Italiano #10
11
Fluency News Italiano #11
12
Fluency News Italiano #12
13
Fluency News Italiano #13
14
Fluency News Italiano #14
15
Fluency News Italiano #15
16
Fluency News Italiano #16
17
Fluency News Italiano #17
18
Fluency News Italiano #18
19
Fluency News Italiano #19
20
Fluency News Italiano #20
21
Fluency News Italiano #21
22
Ouvindo agora: Fluency News Italiano #22
23
Fluency News Italiano #23
24
Fluency News Italiano #24
25
Fluency News Italiano #25
26
Fluency News Italiano #26
27
Fluency News Italiano #27
28
Fluency News Italiano #28
29
Fluency News Italiano #29
30
Fluency News Italiano #30
31
Fluency News Italiano #31
32
Fluency News Italiano #32
33
Fluency News Italiano #33
34
Fluency News Italiano #34
35
Fluency News Italiano #35
36
Fluency News Italiano #36
37
Fluency News #37 – Italiano
38
Fluency News Italiano #38
39
Fluency News Italiano #39
40
Fluency News Italiano #40
41
Fluency News Italiano #41
42
Fluency News Italiano #42
43
Fluency News Italiano #43
44
Fluency News Italiano #44
45
Fluency News Italiano #45
46
Fluency News Italiano #46
47
Fluency News Italiano #47
48
Fluency News Italiano #48
49
Fluency News Italiano #49
50
Fluency News Italiano #50
51
Fluency News Italiano #51
52
Fluency News Italiano #52
53
Fluency News Italiano #53
54
Fluency News Italiano #54
55
Fluency News Italiano #55
56
Fluency News Italiano: Notícias em intaliano para treinar seu idioma
57
Fluency News Italiano #57
58
Fluency News Italiano
59
Fluency News Italiano: Guerra in Ucraina e i kiwi marroni
60
Fluency News Italiano: Mano nella mano, stiamo rendendo il mondo un posto migliore
61
Fluency News Italiano: Non si può parlare di resa
62
Fluency News Italiano: Nonostante la guerra, c’è ancora speranza nel mondo
63
Fluency News Italiano: La musica sfonderà le barriere
64
Fluency News Italiano: Prima donna nera alla Corte Suprema degli Stati Uniti
65
Fluency News Italiano: La messa al bando dei libri porta a club di libri proibiti
66
Fluency News Italiano: Pokémon Go potrebbe aiutare la tua depressione
67
Fluency News Italiano: Possibilità infinite per il riciclaggio della plastica
68
Fluency News Italiano: Astronauti legati a una vita senza crimini
69
Fluency News Italiano: Nessuno mette Baby in un angolo… due volte.
70
Fluency News Italiano: Anitta conquista il mondo, She-Hulk è in arrivo, Covid-Zero in Cina
71
Fluency News Italiano: Stranger Things, il buco misterioso della Cina, CS:GO Major a Rio, Monkeypox
72
Fluency News Italiano: Una torta a Monnalisa, Stranger Things 4 e la scoperta della pianta più grande del mondo
73
Fluency News Italiano: L’addio della regina, l’occhio nero di Adam Sandler e la famiglia Addams
74
Fluency News Italiano: La prima di Lightyear, il tour europeo di Anitta e l’incontro Twitter/Musk
75
Fluency News Italiano: Lo scandalo della produzione Netflix, i sospetti arrestati nel caso Dom Philips, Queen Bey è tornata
76
Fluency News Italiano: Una donazione degli Amici, l’uomo infettato da Covid per la scienza e Matilda diventa un musical
77
Fluency News Italiano #77 – L’ossessione del Brasile per la chirurgia plastica, gli scalatori ritrovati dopo la valanga italiana, Stranger Things 5
78
Fluency News Italiano: Le immagini mozzafiato dallo spazio, gli Emmy e perché dovreste chiamare quell’amico
79
Fluency News Italiano #79 – Un uomo disperso in mare viene salvato da un giocattolo, le ondate di calore in Europa e i benefici della vicinanza all’acqua
80
Fluency News Italiano #80 – La “casa abbandonata” diventa un’attrazione turistica a San Paolo, il commercio di animali domestici potrebbe essere vietato a NY e Kylie J. odia il nuovo Instagram
81
Fluency News Italiano #81 – Il film DC è stato cancellato durante la sua post-produzione, l’albero più alto del mondo è ora vietato e gli Stati Uniti visitano Taiwan
82
Fluency News Italiano #82 – La siccità in Europa rivela le “Pietre della fame”, la morte e l’eredità di Olivia Newton-John e Jô Soares e il bot di Meta che si ribella al suo proprietario Mark Zuckerberg
83
Fluency News Italiano #83 – Delfino aggressivo in libertà in Giappone, Hollywood si scusa finalmente per il disastro del 1973, Ezra Miller parla finalmente del suo comportamento
84
Fluency News Italiano #84 – Il cuore di D. Pedro I in Brasile per celebrare l’indipendenza, un missile russo colpisce una stazione ferroviaria in Ucraina e Andrew Tate è stato bandito dai social media
85
Fluency News Italiano #85 – Netflix ipotizza opzioni di piani più economici, la NASA si dirige di nuovo verso la luna e Anitta entra nella storia come prima brasiliana a vincere un VMA
86
Fluency News Italiano #86 – Harry Styles ha sputato a Chris Pine? La morte della regina Elisabetta II e una donna riceve per sbaglio 37 milioni di dollari e li spende subito
87
Fluency News Italiano #87 – Le alleanze della monarchia britannica in discussione, il Rock in Rio genera una fortuna per l’economia locale, e le truppe russe lasciano l’Ucraina.
88
Fluency News Italiano #88 – Una donna va in prigione per aver simulato il proprio rapimento, i piccoli dettagli del funerale della regina, le accuse di tradimento del cantante dei Maroon 5
89
Fluency News Italiano #89 – I familiari delle vittime di Jeffrey Dahmer contro il nuovo show di Netflix, la NASA distrugge un asteroide e la settimana lavorativa di quattro giorni guadagna popolarità
90
Fluency News Italiano: Elezioni brasiliane, scorci di una terza guerra mondiale e i Coldplay cancellano lo show in Brasile
91
Fluency News Italiano #91 – Il ritorno dei Blink-182, i Paesi minacciano la Russia e Amazon spende una fortuna per le consegne ecologiche
92
Fluency News Italiano #92 – La prima ministra britannica Liz Truss si dimette dopo 44 giorni di carica, 75 persone sono salvate sui mari greci e il nuovo album di Taylor Swift divide le opinioni
93
Fluency News Italiano #93 – ll ballottaggio delle elezioni brasiliane è il più vicino di sempre, tragedia nella città di Seul, Kanye West si avvicina alla rovina finanziaria
94
Fluency News Italiano #94 – Funzionari di Twitter licenziati, turista brasiliano morto in Argentina e altre notizie

Nova turma em breve!
Garanta sua vaga!




    Você foi escolhido!

    Liberamos uma condição especial com bônus exclusivos para você aproveitar e destravar o seu italiano em 2024. Bora? Clica no botão abaixo e faça a sua inscrição.

    Quero falar Italiano em 2024