Fluency News Italiano #20

Pratique seu italiano ouvindo as principais notícias do mundo!

20
Ouça também pelas plataformas digitais:

Saiba Mais

Adicionar o deck desta aula

Saiba Mais

Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #20
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 
23 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa nova série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai poder treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe! 

Nesta semana, temos diversas notícias rapidinhas, incluindo o veredito do caso contra Derek Chauvin, e os vencedores do Oscar. Também falamos sobre o duelo de titãs entre Facebook e Apple, e os problemas que a Índia está enfrentando nesta pandemia. Em boas notícias, vemos a Nova Zelândia colher os frutos do seu trabalho contra a COVID-19, os números promissores de Israel e o estudo sobre as crianças possivelmente afetadas por Chernobyl. 

Temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! A presto!

Este episódio foi escrito por Renato Marinelli.

Transcrição do episódio

Ciao a tutti! Bentornati al Fluency News, il podcast di notizie della Fluency Academy, oggi presentato per voi da Renato Marinelli.

Prima che cominciamo, sono contento di avervi qui con me oggi. Tutti i podcast della Fluency Academy sono fatti con grande cura, pensando ai migliori modi per aiutarti a migliorare le tue abilità, a fartele testare ed a proporti sempre nuove sfide. Se per caso non hai familiarità con i nostri podcast, ti consiglio di visitare fluencyv.com, dove potrai avere accesso a tutto il nostro contenuto, gratuitamente.

Ora, saprai già come funziona, ma in ogni caso lasciami fare una breve ricapitolazione. Passeremo in rassegna ad alcune più importanti notizie della settimana, e poi spiegherò qualcosina in portoghese, se ci dovesse essere bisogno di maggiore attenzione su qualche parola o espressione. Bene, cominciamo?

Prima di parlare delle storie più importanti della settimana, ecco delle notizie rapide. Derek Chauvin è stato dichiarato colpevole di tutte le accuse contro di lui - omicidio di secondo e terzo grado, e colpevole del caso di George Floyd. Dovrà farsi 40 anni di prigione.

La cerimonia degli Oscar si è tenuta domenica 25 aprile, con un formato totalmente differente per via della pandemia. “Nomadland”  si è portato a casa l’oscar per la miglior fotografia mentre Anthony Hopkins e Frances McDormand hanno vinto l’oscar per il miglior attore e la miglior attrice protagonista. La Apple ha annunciato lunedì 26 che investirà 430 miliardi negli USA creando 20,000 posti di lavoro. L’elicottero della Nasa Ingenuity ha compiuto il suo terzo volo su Marte.

Come sempre, puoi trovare le nostre fonti e la trascrizione dell’episodio nella descrizione, oppure visitando fluencytv.com

La nostra prima notizia riguarda una battaglia tra giganti! La Apple sta lanciando un aggiornamento del suo sistema operativo con nuove impostazioni sulla privacy pensate per limitare gli inserzionisti online per quanto riguarda il tracciamento degli utenti iphone. E Facebook non è esattamente felice.

Più nello specifico questo aggiornamento permetterà agli utenti dei dispositivi di negare la raccolta dei dati delle app.

Facebook è stata colta alla sprovvista per via di questo aggiornamento perché i dati degli utenti - e le pubblicità che ne derivano - è ciò che rende la compagnia così profittevole. Questo aggiornamento potrebbe davvero danneggiare il suo modello di business.

La Apple chiede agli sviluppatori che vogliono raccogliere il codice identificativo pubblicitario degli utenti di mostrare un pop-up che affermi che l’app “vorrebbe il permesso a tracciare altre app e siti gestiti da altre compagnie”, oltre ad una spiegazione dello sviluppatore dell’app sul perché questi permessi sono richiesti. Alcuni analisti temono che solo uno su tre utenti concederà queste autorizzazioni.

Gli utenti Iphone hanno anche un menu di “tracciamento” nelle proprie impostazioni della privacy dove possono deselezionare le app del proprio telefono con un singolo switch, oppure di scegliere semplicemente a quali appa dare l’autorizzazione a quali no.

Sia gli inserzionisti che gli sviluppatori di app che vendono pubblicità hanno detto che se gli utenti Iphone deselezionano il tracciamento, renderà le pubblicità meno efficaci. L’industria delle pubblicità ha a lungo raccolto dati comportamentali sugli utenti per servire le aziende pubblicitarie.

La decisione della Apple ha scatenato una frattura con Facebook, che ha detto che il cambiamento danneggerà le piccole imprese perché impedirà la loro abilità di trovare clienti locali in modo efficiente e di far apparire loro delle inserzioni.

Facebook ha anche aggiunto che la condivisione dei dati con gli inserzionisti è la chiave per offrire agli utenti “un’esperienza migliore”.

Ha dichiarato poi che la Apple si sta comportando in modo un po’ ipocrita, perché forzerà le imprese a fare delle iscrizioni ed altri pagamenti in-app, dei quali la Apple prende una provvigione.

Come fa normalmente quando sotto pressione, Facebook si è adoperata in una offensiva di pubbliche relazioni. Ha menzionato inserzioni di giornali nazionali che a dicembre hanno pubblicato commenti di piccole imprese che sostenevano che avevano superato la pandemia grazie solamente alle inserzioni targhetizzate.

Nel suo blog, Facebook sembrava avesse accettato i cambiamenti e aver promesso “nuove esperienze di inserzione e protocolli di misurazione”. Ha ammesso che le modalità in cui gli inserzionisti digitali raccolgono e usano le informazioni doveva “evolvere” per arrivare a basarsi su meno dati.

Você já conhecia esse verbo “targhetizzare”? Pois, em italiano tem cada vez mais palavras que vem do inglês, exatamente como essa aqui, que vem da palavra inglesa “target” que significa alvo, objetivo. Por isso, esse verbo italiano quer dizer mesmo “ter como objetivo, marcar ou atingir”. 

La nostra seconda storia della giornata riguarda l’India e la sua battaglia contro il COVID-19. L’India ha registrato più di 350,000 nuovi casi di COVID-19 in 24 ore, marcando un nuovo devastante record mondiale per il quinto giorno di fila.

Il Paese sta avendo enormi difficoltà a fronteggiare la crisi: gli ospedali sono pieni, l’ossigeno sta finendo, ed i forni crematori stanno bruciando da così a lungo che hanno cominciato a sciogliersi.

I casi totali in India hanno ora superato i 17 milioni. Come paragone, gli USA hanno registrato 32 milioni di casi - ma il numero dei nuovi casi in India è ora più elevato di tutto il Nord America, Insider ha riportato venerdì. 

Gli esperti dicono che i numeri attuali dei casi potrebbero essere più elevati perché i test non sono universali e le morti non sono sempre accuratamente riportate, il New York Times ha detto.

I casi globali di COVID-19 sono tra i più alti mai avuti, nonostante il tasso di infezione si stia diminuendo in alcuni Paesi ricchi.

I Paesi ricchi di tutto il mondo, incluso gli USA, la Gran Bretagna, la Francia, la Germania, Singapore e la Cina hanno offerto aiuto durante il fine settimana. I giganti tech Microsoft e Google hanno ugualmente promesso sostegno.

La pandemia si sta dilagando in India ad un tasso che ha sconvolto gli scienziati. I casi giornalieri sono esplosi da inizio marzo: il governo ha riportato 273,810 nuovi casi a livello nazionale il 18 aprile. I numeri elevati in India hanno anche portato i casi globali a 854,855 la scorsa settimana, quasi superando il record di gennaio.

Solo alcuni mesi prima, alcuni dati avevano suggerito che molte persone in città come Delhi e Chennai erano già state infettate, portando alcuni ricercatori a concludere che il peggio della pandemia era già passato.

I ricercatori in India stanno ora cercando di capire cosa si cela dietro questo picco senza precedenti, che potrebbe essere dovuto ad una confluenza di fattori, incluso l’emergere di particolari varianti, un aumento di interazioni sociali non soggette a restrizioni, ed una copertura vaccinale scarsa. Capire le cause potrebbe aiutare i governi di tutto il mondo a prevenire picchi del genere in tutto il mondo.

Gli ultraricchi indiani stanno pagando decine di migliaia di dollari per fuggire dal Paese. I numeri allarmanti stanno spingendo gli indiani facoltosi a pagare migliaia di dollari per voli last-minute e jet privati prima che le restrizioni entrino in vigore.

Una destinazione popolare sembrerebbe essere gli Emirati Arabi Uniti, che è a poca distanza dall’India e di solito possiede centinaia di collegamenti aerei con l’India. Ha però dichiarato che ha vietato l’entrata di viaggiatori dall’India per 10 giorni dal 25 aprile, secondo Gulf News.Secondo il Sunday Times, almeno otto jet privati sono volati in Gran Bretagna dall’India nelle ultime 24 ore dal momento che il governo britannico ha imposto il suo travel ban sul Paese. Si è calcolato che i jet sono costati più di $138,000 per il volo di nove ore.

Nessa história está  presente uma expressão, “si cela dietro” na frase “I ricercatori in India stanno ora cercando di capire cosa si cela dietro questo picco senza precedenti”. Esse verbo, celare, significa esconder, e ele é um pouco menos conhecido do que o verbo mais parecido ao portugues, nascondere. Lembrando que os dois podem ser utilizados tanto por coisas concretas, quanto por ideias, ou conceitos.

Che ne dite ora di alcune buone notizie?

Israele non ha registrato nuove morti di Covid per la prima volta in dieci mesi dal momento che continua ad essere il primo Paese del mondo per la sua campagna vaccinale.

Le cifre hanno mostrato che il tasso di morti per coronavirus è rimasto costante a 6,346 giovedì.

L’ultima volta che Israele ha registrato zero morti Covid è stato alla fine di giugno dello scorso anno. Gli ospedali hanno ora cominciato a chiudere i reparti speciali di coronavirus dopo che il numero giornaliero di morti si è abbassato nelle scorse settimane.

Israele continua a dirigere la sua campagna vaccinale, con più dell’80% della sua popolazione adulta vaccinata.       

Parlando di altre buone notizie, degli studi hanno mostrato che non vi è alcun “danno aggiuntivo al DNA” nei bambini nati da genitori che sono stati esposti a radiazioni a seguito dell’esplosione di Chernobyl.

Questo secondo il primo studio condotto sui geni dei bambini i cui genitori si sono fatti volontari della pulizia dopo l’incidente nucleare.

I partecipanti, tutti concepiti dopo il disastro e nati tra il 1987 ed il 2002, hanno avuto il proprio genoma monitorato.

Lo studio non ha trovato alcuna mutazione associata alla contaminazione dei genitori.

E finalmente, per aumentare la speranza nel futuro, la Nuova Zelanda ci sta mostrando come appare un Paese COVID-free!

Più di 50,000 persone hanno partecipato ad un concerto nello stadio più grande della Nuova Zelanda questo sabato, in quello che secondo gli organizzatori è stato il concerto di musica dal vivo più grande dall’inizio della pandemia.

La band neozelandese Six60 si è esibita all’Eden Park di Auckland in un evento che ha registrato il tutto esaurito e che ha incluso fuochi d’artificio ed è stato trasmesso in diretta negli altri Stati del Pacifico del Sud.

Con nessun tipo di distanziamento sociale o mascherine, il concerto è stata una dimostrazione del successo della Nuova Zelanda nel controllare il coronavirus attraverso la chiusura dei confini internazionali e il testing rigoroso unito al contact tracing. Si tratta di un contrasto molto forte con altre nazioni nel mondo in lockdown e con infezioni galoppanti.

La Nuova Zelanda ha registrato solo 2,600 casi e 26 morti dall’inizio della pandemia e si trova al top della classifica di Resilienza al Covid di Bloomberg. La chiusura delle frontiere ha intaccato enormemente sul settore turistico del Paese, anche se ha aperto un accordo di viaggio senza quarantena con l’Australia.

“La nostra città ha mostrato al mondo questa settimana che nel mezzo di una pandemia, possiamo vivere normalmente ad Auckland.”, il sindaco Phill Goff ha dichiarato in un comunicato.

E questo è tutto per l’episodio di oggi! Abbiamo aggiunto più news, spero che ti sia piaciuto ascoltare le belle notizie! Possiamo tutti noi utilizzare un po’ di positività nelle nostre vite al momento, giusto? Non dimenticarti di controllare fluencytv.com per altro contenuto gratuito! Lì troverai più di 1000 lezioni in cinque lingue diverse, e sì, tutte queste sono gratuite!

E se você quiser ter aulas com os melhores experts em fluência em idiomas do mundo, se inscreva na nossa lista de espera! Assim você vai ficar sabendo quando abrirem novas vagas nas turmas de inglês, espanhol, francês, italiano, alemão, japonês e mandarim. Pra não ficar de fora, aperte o link na descrição desse episódio e faça a sua inscrição 100% gratuita.

Ricorda che c’è un nuovo episodio della Fluency News ogni settimana, e ti staremo aspettando! Riguardati, e ci vediamo la prossima volta! Un abbraccio dal prof Renato!

Fontes:

Derek Chauvin found guilty of murder of George Floyd

https://www.theguardian.com/us-news/2021/apr/20/derek-chauvin-verdict-guilty-murder-george-floyd

Oscars 2021 recap: Winners, speeches and top moments

https://abcnews.go.com/Entertainment/live-updates/Oscars/?id=77265351

Apple announces $430 billion investment in US with 20,000 new jobs

https://abcnews.go.com/Technology/apple-announces-430-billion-investment-us-20000-jobs/story?id=77314369

Ingenuity: Nasa's Mars helicopter makes it three from three

https://www.bbc.com/news/science-environment-56882257

Facebook v Apple: The ad tracking row heats up

https://www.bbc.com/news/technology-56831241

https://www.ft.com/content/5527ddd1-77a8-4cd0-82fd-4568be5da80f

https://www.wionews.com/technology/apple-to-roll-out-new-privacy-update-facebook-google-protest-380119

https://www.reuters.com/technology/what-do-apples-new-iphone-privacy-changes-mean-consumers-businesses-2021-04-26/

India COVID crisis

https://www.businessinsider.in/thelife/news/indias-richest-people-are-fleeing-on-private-jets-as-the-country-hits-almost-350000-covid-19-infections-in-another-daily-global-record/articleshow/82242206.cms

https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/germany-will-send-oxygen-medical-aid-india-help-covid-crisis-2021-04-26/

https://www.thehindu.com/news/national/coronavirus-us-to-send-raw-material-for-covishield/article34408833.ece

https://www.firstpost.com/health/complete-massacre-of-data-experts-flag-undercounting-of-indias-covid-19-deaths-in-second-wave-9562541.html

https://timesofindia.indiatimes.com/city/delhi/will-hang-anyone-blocking-oxygen-supply-delhi-high-court/articleshow/82229184.cms

https://www.businessinsider.com/covid-india-cases-rising-record-infections-coronavirus-2021-4?r=US&IR=T

https://amp.theguardian.com/world/2021/apr/25/us-pressed-to-lift-export-ban-to-help-india-fight-surge-in-covid-cases

https://www.nature.com/articles/d41586-021-01059-y

50,000 fans attend rock concert in COVID-free New Zealand

https://nypost.com/2021/04/25/50000-people-attend-concert-in-covid-free-new-zealand/

https://www.livemint.com/news/world/new-zealand-s-covid-success-concert-for-50-000-held-in-auckland-11619327063230.html

Chernobyl radiation damage 'not passed to children'

https://www.bbc.com/news/science-environment-56846728

Israel records ZERO daily Covid deaths for first time in ten months as it closes hospital coronavirus wards with more than 80% of adults vaccinated

https://www.dailymail.co.uk/news/article-9506877/Israel-records-ZERO-daily-Covid-deaths-time-ten-months.html


Renato Marinelli
Ciao a tutti ragazzi! Eu sou o Renato, seu professor nativo de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!
No items found.
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #20
Fluency News
50+ podcasts
Recomendados para você!
No items found.
No items found.

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material

Bora para a próxima aula!

Next Class!
No items found.
Confira nossos 
últimos podcasts!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano

Escute os episódios dos nossos podcast do seu idioma favorito!

Spotify - InglêsSpotify - EspanholSpotify - FrancêsSpotify - ItalianoSpotify - Alemão
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
1.1
982
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!

Acessar meu Curso
Fazer Login
Ainda não é nosso aluno?
Entre em nossa fila de espera!