Fluency News Italiano #17

Pratique seu italiano ouvindo as principais notícias do mundo com o Fluency News.

17
Ouça também pelas plataformas digitais:
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!
Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #17
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 
15 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa nova série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

Nesta semana, falamos sobre o início do julgamento de Derek Chauvin, acusado da morte de George Floyd, cobrimos o pedido de desculpas apresentado pela empresa Amazon, e o aumento de casos de coronavírus na Índia. Por fim, também falamos sobre os avanços de uma vacina para combater o vírus da AIDS.

Temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! A presto!

Este episódio foi escrito por Renato Marinelli.

Transcrição do episódio:

Ciao a tutti! Come va? Sono Renato Marinelli e vi do il mio benvenuto a questo episodio numero 17 del Fluency News! Questa serie di podcast è pensata per farti praticare e migliorare il tuo ascolto e la tua comprensione in italiano grazie alle notizie da tutto il mondo che pubblichiamo settimanalmente.

Se ci segui dall’inizio, sono certo che avrai notato dei miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda la comprensione di questi episodi. E se questa è la tua prima volta qui, benvenuto o benvenuta! Permettimi di spiegare come funziona. Parleremo di alcune delle storie più importanti della settimana e poi, dopo ognuna, ti spiegherò delle espressioni, parole o costruzioni nuove ed interessanti in portoghese, per assicurarmi che comprenda tutto, al fine di espandere il tuo vocabolario!

Se você está escutando este podcast por uma plataforma de streaming, como Spotify, Deezer ou Apple Podcasts, deixa eu te lembrar que você pode acessar o nosso portal de conteúdo para ver todas as nossas fontes, e encontrar a transcrição completa deste episódio. Fluencytv.com

Benissimo! Allora, cominciamo? Forza!

Nella prima storia di oggi, vediamo come sta andando il processo per la morte di George Floyd. Se non ti dovessi ricordare bene, lasciami fare una breve ricapitolazione degli eventi.

Lo scorso anno, il 46enne afro-americano George Floyd è stato assassinato durante la custodia della polizia, a seguito di una chiamata del 911 in cui si sospettava che avesse usato una banconota falsa per comprarsi le sigarette. L’accusato, Derek Chauvin, ha immobilizzato Floyd mettendogli un ginocchio sul collo per circa 8 minuti e 15 secondi. Floyd ha perso coscienza ed è morto mentre tre uomini lo stavano mantenendo a terra. La sua morte ha scatenato proteste negli Stati Uniti ed in tutto il mondo contro il razzismo e la violenza della polizia.

Il processo contro Derek Chauvin è cominciato il 29 marzo e viene trasmesso online. Chauvin è accusato di omicidio di secondo grado, il che significa di aver causato la morte senza tuttavia volerlo. La pena massima è 40 anni.

Un omicidio di terzo livello è stato anch’esso recentemente aggiunto. Gli esperti dicono che il nuovo capo d’imputazione è più facile da provare in tribunale, ma la pena è minore. Secondo la legge del Minnesota, la pena massima per un omicidio di terzo grado è di 25 anni. Se sei curioso di sapere le differenze tra il primo, il secondo ed il terzo grado di omicidio, abbiamo aggiunto un link all’articolo che lo spiega bene.

E’ raro che ufficiali di polizia siano condannati negli Stati Uniti, ed ancor di più incarcerati a seguito dell’uso della forza che si rivela letale. Ciò è dovuto in parte al fatto che il più delle volte possono argomentare che temono per le proprie vite. La giuria nel tribunale deciderà se Chauvin sconterà la pena o sarà assolto.

Il processo è cominciato con il video dell’arresto, che mostra la morte di Floyd..

Jerry Blackwell, un impiegato del procuratore generale, ha descritto Chauvin, che è un bianco, come una persona che ha usato forza eccessiva durante l’arresto ed ha impedito che altri potessero aiutare Floyd, che è un nero, mentre era disteso a terra.

Blackwell ha dichiarato che il direttore della polizia di Minneapolis avrebbe testimoniato che il comportamento di Chauvin non rispecchia la formazione che ha ricevuto come membro della forza di polizia.

L’ex ufficiale di polizia si è dichiarato non colpevole per tutte le accuse mosse contro di lui.

L’avvocato difensore Eric Nelson ha dichiarato che il comportamento di Chauvin è stato in linea con il training delle forze di polizia ed ha descritto le circostanze dell’arresto come quelle di una situazione ad alto rischio per Chauvin e gli altri tre ufficiali presenti: J Alexander Kueng, Thomas Lane, e Tou Thao, che appariranno dinanzi alla giustizia separatamente.

“L’uso della forza non è attraente, ma è una componente necessaria del vigilare”, ha dichiarato Nelson.

Ci si aspetta che il processo duri un mese, dal momento che i testimoni di entrambe le parti sono centinaia.

A expressão “di entrambe le parti” significa “de ambas as partes! ,  e é bastante utilizada em italiano. A palavra “entrambe” com “E” no final é para palavras no feminino e “entrambi” com “I” para palavras  no masculino. Além dessa, dá pra falar também “tutte e due” o “tutti e due”, que é mais informal.

Il 2 aprile Amazon si è formalmente scusata dopo che è emersa una prova che gli autisti della compagnia hanno dovuto urinare in delle bottiglie, dal momento che le pause per andare in bagno erano impegnative da rispettare.

La controversia è sorta dopo che Mark Pocan, del Partito Democratico del Wisconsin, ha riportato in un tweet che i lavoratori hanno dovuto urinare in delle bottiglie di plastica L’account Twitter ufficiale di Amazon ha risposto dicendo che non vi era alcuna verità nella dichiarazione, aggiungendo, “se fosse vero, nessuno lavorerebbe per noi”

Vari giornali hanno citato numerosi impiegati Amazon che hanno confermato che non avevano altra scelta se non di urinare nelle bottiglie di plastica mentre lavoravano. Hanno anche descritto pratiche lavorative estenuanti, sia nei centri di spedizione che per il settore delle consegne.

La scusa e la ritrattazione di Amazon sono state “Sappiamo che gli autisti possono avere ed hanno dei problemi a trovare dei bagni a causa del traffico o causa degli itinerari in zone rurali, e questo è stato specialmente il caso durante la pandemia, quando molti bagni pubblici sono stati chiusi.”

Ha poi dichiarato che il problema era “di lunga durata, e di tutto il settore” e che “vorrebbero risolverlo”.

Nessa parte encontramos uma palavra talvez um pouco desconhecida, ritrattazione em “la scusa e la ritrattazione di Amazon sono state…”  Ritrattare em italiano significa mudar o próprio pensamento, a própria ideia ou versão dos eventos, como neste caso, para chegar mais próximo a versão da outra parte, que nesse caso seria aquela dos trabalhadores da Amazon. Pois, a companhia falou primeiro que isso tudo não era verdade, e depois ficou um pouco mais leve, fazendo essa ritrattazione, ou seja admitindo que na verdade o problema existe mas falando que não é por culpa deles.

Benissimo, ed ora l’ultima storia del giorno, prima che parliamo delle buone notizie! I casi covid in India hanno superato la soglia dei 100,000 infetti in un solo giorno.

Lunedì 5 aprile l’India è diventato il secondo Paese dopo gli USA a registrare più di 100,000 nuovi casi di coronavirus in un solo giorno.

I casi sono risaliti da quando il Paese aveva presentato un numero molto basso di infezioni per più mesi fino ad inizio febbraio, quando le autorità hanno alleggerito gran parte delle restrizioni e le persone hanno in gran parte smesso di usare maschere e di seguire il distanziamento sociale.

Con 103,558 nuovi casi, l’India ha ora riportato 12,6 milioni di casi, il numero più alto dopo gli Stati Uniti ed il Brasile, i dati del ministero della salute hanno dimostrato. Le morti sono salite a 478 in totale, ancora uno dei tassi più bassi nel modo, alzando il totale a 165,101.

Le varianti più virali potrebbero aver giocato un ruolo in questo secondo picco, alcuni epidemiologi hanno detto.

“La nuova variante, o varianti di preoccupazione, probabilmente spiegano molto quello che è successo, piuttosto che menzionare cambiamenti comportamentali” ha detto Rajib Dasgupta, direttore del Centro di Medicina Sociale & Salute Pubblica all’Università di Nuova Delhi Jawaharlal Nehru.

L’India ha trovato centinaia di nuovi casi della variante del virus incontrato per la prima volta nel Regno Unito, in Sud Africa ed in Brasile.

A proposito delle nuove varianti, un piccolo trial ha mostrato che il vaccino Pfizer/BioNtech protegge completamente le persone dalla variante che circola principalmente in Sud Africa.

Le compagnie hanno annunciato la notizia positiva in un comunicato stampa, dicendo che i ricercatori hanno bisogno di più dati per confermare che il risultato è un modo per essere ottimisti su come i vaccini stanno rispondendo alle condizioni del mondo reale.

“Il messaggio sottostante è che i vaccini rispondono molto bene nel mondo reale”, l’esperto di malattie infettive Anthony Fauci ha dichiarato alla Casa Bianca durante la conferenza COVID-19 venerdì 2 aprile. “Funzionano contro le varianti, anche se abbiamo bisogno di più dati per confermare la loro efficacia dopo sei mesi e sugli adolescenti. Una ragione molto, ma molto buona per vaccinarsi appena diventa possibile per tutti”

Será que você já ouviu essa expressão “giocare un ruolo”? Essa aqui é uma forma muito utilizada para dizer "desempenhar um papel”, como no exemplo “le varianti potrebbero aver giocato un ruolo in questo secondo picco” que se refere ao papel das variantes do vírus em espalhar até mais as infecções. Em italiano, dá pra dizer tanto “giocare un ruolo” quanto “svolgere un ruolo”. Entrambi, ambos, são muito utilizados!

Bene, ed ora che ne dici di passare a delle belle notizie? Un nuovo vaccino per la prevenzione dell’HIV si è dimostrato promettente durante la prima fase di sperimentazione, ha riportato IAVI e Scripps Research.

Il vaccino è stato capace di bersagliare le cellule immuni desiderate e potrebbe diventare il primo passo di una strategia di vaccino multi-step per combattere l’HIV e altre malattie virali.

Il vaccino ha mostrato efficacia nello stimolare la produzione di rare cellule immuni di cui si ha bisogno per innescare il processo di risposta di anticorpi contro questo virus che muta velocemente; la risposta sperata è stata trovata nel 97% dei partecipanti che hanno ricevuto il vaccino.

Uno dei principali ricercatori dell’esperimento, Dr.Julie McElrath, vice presidente senior e direttore del Fred Hutch’s Vaccine and Infectious Disease Division, ha dichiarato che l’esperimento è stato “ un grande traguardo nello studio del vaccino all’HIV” aggiungendo che hanno provato “il successo al primo step di un processo per indurre anticorpi generali neutralizzanti contro l’HIV-1.”

Pazzesco, vero? L’HIV ha infettato più di 38 milioni di persone in tutto il mondo, e c’è finalmente un po’ di progresso per fermare questo virus ad alto potenziale di mutazione!

E questo è tutto per oggi! Spero davvero che ti sia piaciuto quest’episodio, e che tu abbia migliorato le tue skills di ascolto e che , al contempo, sei stato aggiornato con le ultime news!

E se você quer evoluir o seu inglês, espanhol, francês, italiano, alemão, japonês ou mandarim, aprendendo com os professores da FluencyTV, inscreva-se na nossa lista de espera.

Assim, quando a gente abrir uma nova turma, você vai ter uma chance ainda melhor de conseguir uma vaga! É só se inscrever clicando no link na descrição deste episódio.

É super-rápido e assim você não arrisca perder a próxima turma e ficar meses esperando uma nova chance!!

C’è un nuovo episodio del Fluency News ogni settimana, e ti aspetteremo! Un abbraccio e a presto!

Fontes:

The trial over George Floyd’s death begins
https://www.aljazeera.com/news/2021/4/5/teens-child-witnesses-relive-trauma-of-floyds-death-in-court
https://www.aljazeera.com/news/2021/3/29/prosecutor-chauvins-knee-on-floyd-was-grinding-and-crushing
https://www.aljazeera.com/news/2021/3/31/it-wasnt-right-witness-confronts-policeman-over-floyd-death
https://www.aljazeera.com/news/2021/4/1/floyds-girlfriend-testifies-about-drug-use-their-first-kiss
https://www.aljazeera.com/news/2021/4/4/a-bad-dream-george-floyd-trial-revives-painful-memories
https://www.bbc.com/news/world-us-canada-56270334

Difference between first, second and third degree murders:
https://www.quora.com/What-is-the-difference-between-1st-2nd-and-3rd-degree-murder-Why-do-the-distinctions-exist

Amazon offers rare apology, says it will look for solutions to drivers peeing in bottles
https://www.geekwire.com/2021/amazon-offers-rare-apology-says-will-look-solutions-drivers-peeing-bottles/
https://www.bbc.com/news/world-us-canada-56628745

India's daily virus cases breach 100,000; mutants, behaviour blamed
https://www.reuters.com/article/health-coronavirus-india/indias-new-daily-covid-19-cases-surpass-100000-for-first-time-idUSKBN2BS06T?utm_medium=Social
https://www.newindianexpress.com/nation/2021/apr/02/mahakumbh-shoots-up-covid-superspreader-concerns-as-5-crore-pilgrims-set-to-congregate-2284980.html

Real-world data shows vaccines kicking butt—including against scary variant
https://arstechnica.com/science/2021/04/real-world-data-shows-vaccines-kicking-butt-including-against-scary-variant/

Novel HIV vaccine approach shows promise in “landmark” first-in-human trial
https://www.europeanpharmaceuticalreview.com/news/141892/novel-hiv-vaccine-approach-shows-promise-in-landmark-first-in-human-trial/
https://www.thehappybroadcast.com/post/647358987595087872/hiv-affects-more-than-38-million-people-globally

Renato Marinelli
Ciao a tutti ragazzi! Eu sou o Renato, seu professor nativo de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
No items found.
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #17
Fluency News
50+ podcasts
Recomendados para você!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material

Bora para a próxima aula!

Next Class!
Confira nossos 
últimos podcasts!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.

Receba esse material em seu messenger Receber material no messenger!

Preencha o formulário para receber notificações quando saírem novos episódios e materiais!

Receba esse material em seu messenger Receber material no messenger!
*Campos obrigatórios / Prometemos não utilizar suas informações de contato para enviar qualquer tipo de SPAM.
Obrigado!
Vamos te avisar sempre que tivermos novidades!
Agora clique no botão abaixo para receber o material.

Caso não tenha recebido o material, você pode baixar ele diretamente no botão abaixo!

Baixar MaterialQuero o material!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Receber Material
1.1
843
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!