Fluency News Italiano #16

Acompanhe as principais notícias do mundo com o Fluency News!

16
Ouça também pelas plataformas digitais:
Baixe o material deste artigo!
Fluency News Italiano #16
Receber Material
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 
20 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa nova série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

Neste episódio, falamos sobre o navio cargueiro que bloqueou o Canal Suez, e temos mais uma atualização da história de Myanmar. Também falamos sobre o México ter passado o Brasil em casos de COVID-19, e sobre o bem que a pandemia tem feito às baleias.

Temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! A presto!

Este episódio foi escrito por Renato Marinelli.

Transcrição do episódio:

Ciao a tutti! Bentornati e bentornate al Fluency News, la serie di podcast dedicati alle news della Fluency Academy. Sono Renato Marinelli, uno dei vostri prof di italiano e vostro presentatore quest’oggi! É davvero un piacere avervi qui con me ancora una volta.

Come probabilmente saprai già, questo podcast è pensato per te. Volevamo offrirti un modo dove poter praticare le tue skills di ascolto e di comprensione, restando al tempo stesso informato. Un ottimo modo per prendere due piccioni con una sola fava, vero?

Falando em prendere due piccioni con una sola fava, você sabe o que isso significa? É uma expressão que significa literalmente matar dois pássaros com uma pedra só. É o equivalente ao nosso “matar dois coelhos com uma cajadada só”. Isso que eu fiz aqui vai se repetir no nosso episódio. Toda vez que tivermos uma nova expressão, uma palavra pouco usada ou incomum, eu vou explicá-la em português, para garantir que você vai entender tudinho que escutar aqui.

E per rendere le cose ancora più semplici, puoi visitare fluencytv.com per leggere la trascrizione di quest’episodio e per trovare tutte le fonti. Quindi, se stai ascoltando da una piattaforma di streaming come Spotify, Deezer o Apple Podcast, assicurati di dare un’occhiata a fluencytv.com. Lì potrai trovare anche consigli gratuiti e lezioni in inglese, spagnolo, francese, tedesco ed italiano! E presto, aggiungeremo anche lezioni di giapponese e di cinese, quindi assicurati di visitare il nostro portale per non perdere nulla.

Bene, che ne dici di vedere cosa succede nel mondo? Cominceremo con la storia che ha letteralmente paralizzato il Canale di Suez.

La scorsa settimana, martedì 23 marzo, la Ever Given, una nave porta-container lunga 400 metri si è arenata nel Canale di Suez, bloccando altre navi ed imbarcazioni che transitano per uno dei passaggi marittimi più importanti del mondo.

Il Canale di Suez si trova a 75 miglia ad Est del Cairo, la capitale dell’Egitto, e collega il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso, permettendo il transito di merci dall’Europa all’Asia. Grosso modo il 12% del traffico marittimo globale ed una porzione della sua relativa offerta di petrolio passa attraverso il canale artificiale, che è diventato particolarmente vitale dall’avvento della pandemia ed il conseguente aumento di spedizioni marittime.

La Ever Given si è arenata dopo che ha perso il controllo sul timone a causa di forti venti ed una tempesta di sabbia. Altre 367 navi si sono accumulate alle due uscite del canale, creando un ostacolo senza precedenti al commercio globale. Dal momento che la nave portacontainer si è arenata, sono stati fatti grandi sforzi per liberare questo canale di comunicazione, usando 10 imbarcazioni di rimorchio per spingere e tirare la la nave. Il 29 marzo, la nave è tornata parzialmente a galleggiare, alimentando le speranze che il canale fosse riaperto presto.

“La posizione della nave è stata riorientata dell’80% nella giusta direzione. La poppa si è mossa di 102 metri dalla costa” il Direttore dell’Autorità del Canale di Suez Osama Rabie ha dichiarato in un comunicato.

Il procedimento “riprenderà quando il flusso dell’acqua aumenterà nuovamente dalle 11.30 di mattina… così da poter far tornare l’imbarcazione in completo galleggiamento, così da riposizionarlo nel mezzo del canale”, ha aggiunto in una dichiarazione.

Un portavoce del proprietario dell’imbarcazione ha dichiarato che c’è stato un danno alla nave quando si è arenata, ma che “nessun altro danno è stato riportato.”

Il team di salvataggio del Canale di Suez ha intensificato gli scavi ed il drenaggio questa domenica ed hanno detto che l’alta marea li avrebbe aiutati a sbloccare la nave.

Dei dati di Bloomberg hanno indicato che intorno a 14 imbarcazioni si sono arenate nel Canale di Suez trasportando migliaia di animali d’allevamento. Mentre altre portacontainer possono rimanere ferme per lunghi periodi, il bestiame dipende da cibo ed acqua, e questo tipo di navi raramente porta più del necessario per queste spedizioni.

Secondo la compagnia di navigazione Inchcape, l’imbarcazione è tornata a galleggiare. Questo non risolve il problema completamente, dal momento che il colosso dovrà ancora essere manovrato per liberare il passaggio. La Ever Given si è bloccata in modo consistente vicino ad i bordi del Canale di Suez e, anche se sta galleggiando, è più lunga di quanto il canale sia largo, complicando la rimozione.

“Se….il Canale di Suez rimane bloccato per altri tre-cinque giorni,”, il vice-presidente dei prodotti ed operazioni della Sea-Intelligence Niels Madsen ha dichiarato a Reuters, “allora questo comincerà ad avere ripercussioni globali.”

Il suo commento è stato fatto giorni fa, il 24 marzo.

Nessa parte você encontrou muitas vezes essa palavra “galleggiare”, flutuar. Como dá pra ouvir, a pronúncia dela não é sempre fácil no início, por isso é bom saber, como regra geral para pronunciar as duplas consoantes, fazer uma pequena pausa antes dos Ls e dos Gs, e de caprichar bem no som dessas consoantes! Assim: ga_lle_ggiare.

Ora, abbiamo un altro aggiornamento sulla storia del Myanmar, e non è una buona notizia. Come potrai ricordare, abbiamo riportato il tumulto politico che ha coinvolto il Paese, dal momento del colpo di stato militare a febbraio. Le proteste sono scoppiate subito dopo, e le conseguenze sono state violente e sanguinose.

Le Nazioni Unite in Myanmar hanno dichiarato che sono inorridite dalle “morti inutili” ed hanno detto che sabato 27 marzo c’è stato il “giorno più sanguinoso dal colpo di stato”.

Un conteggio fatto da un ricercatore indipendente a Yangon che sta riportando il numero di morti quasi in tempo reale ha portato il bilancio sabato a 107 vittime totali in più di due dozzine di città e villaggi.

“La violenza è completamente inaccettabile e deve finire adesso”, le Nazioni Unite hanno detto. “I responsabili devono essere perseguiti.”

Secondo l’Associazione di Assistenza dei Prigionieri Politici, un gruppo di monitoraggio basato in Thailandia, più di 328 persone sono state uccise. Tra le vittime, l’UNICEF ha riportato che ci sono almeno 23 bambini.

Em italiano, se fala bastante essa palavra “bilancio”, saldo, que vem do léxico financeiro. Porém, diferentemente de outros idiomas, essa palavra não é somente utilizada para indicar as suas disponibilidades no banco, mas também, em linha mais geral, com o significado de número total, situação, condição. Nesse caso, a palavra “bilancio” foi utilizada exatamente no sentido de "número total”, para dar informações numéricas sobre a situação em Myanmar.

Per quanto riguarda le novità sul coronavirus, il Messico ha pubblicato i numeri corretti che indicano che il numero delle morti da COVID-19 è del 60% più alto di quelli precedentemente riportati. Questo bilancio porta il Messico al secondo posto per morti, dopo gli Stati Uniti.

Più di 321,000 persone sono morte da COVID-19 nel Paese, ed il Presidente Andrés Manuel Obrador ha dovuto affrontare un diffuso criticismo sulla gestione della crisi.

Questa notizia colloca il Messico sopra il Brasile, che ha registrato 310,000 morti, e sotto gli Stati Uniti che hanno riportato 549,000 vittime.

Il 24 marzo, il Ministero della Salute del Brasile ha riportato 2,009 morti giornaliere da COVID-19, portando il totale della pandemia a 300,685. Martedì 23 il Paese ha testimoniato un record giornaliero di 3,251 casi.

Bolsonaro, martedì ha dichiarato che il Brasile riprenderà “molto presto una vita normale”, grazie alla campagna di vaccinazione che aveva criticato all’inizio.

“Desidero rassicurare i brasiliani e informarli che i vaccini sono garantiti. Dalla fine dell’anno avremo più di 500 milioni di dosi per vaccinare l’intera popolazione”, ha dichiarato.

Al momento 11.1 milioni di brasiliani, il 5.2% della popolazione, hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e 3.5 milioni entrambe le dosi, secondo un conteggio di AFP basato su numeri ufficiali.

Il precedente presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha detto venerdì 26 che le più di 300,000 morti ammontano al “più grande genocidio” nella storia del Brasile, attaccando l’attuale leader.

“Dobbiamo salvare il Brasile dal COVID-19”, l’ex-presidente ha aggiunto, dicendo che “il Brasile non reggerà se quest’uomo continuerà a governare in questo modo.”

Em italiano, tem duas palavras principais para dizer “anterior”, como no caso de “presidente anterior”. Essas são: “precedente”, por exemplo “il presidente precedente”, ou, talvez mais comum, o prefixo -ex, como em portugues: “l’ex-presidente”.

Bene, ed ora vediamo qualche bella notizia! La pandemia ha reso i mari più tranquilli, e le balene stanno meglio!

Secondo la NBC, la pandemia è stata in verità positiva per i cetacei, siccome l’interferenza umana è diminuita ed il rumore negli oceani è anche drasticamente calato.

“Penso, tutto sommato, che la pandemia è stata in gran parte positiva per i cetacei”, ha detto Ari Friedlaender, un ecologo marino e biologo all’Università della California a Santa Cruz.

“Il punto è che se diminuisci l’ammontare dell’attività umana ed il rumore ambientale, vedremo una diminuzione dell’ormone dello stress in questi animali”., ha dichiarato.

La pandemia ha avuto anche un impatto più concreto sulla popolazione dei cetacei in Islanda:  ha aiutato ad accelerare la fine della caccia commerciale alle balene.

“Non caccerò più balene, mi fermerò per sempre”, Gunnar Bergmann Jonsson, il direttore della compagnia di baleniere IP-Utgerd, ha detto all’agenzia di stampa Agence France-Presse lo scorso anno. E la domanda ha continuato a cadere.

Hardarson, il capitano della baleniera, ha detto che la gente ha smesso di mangiare carne di balena per varie ragioni, incluso la mancanza di senso insita nell’uccidere un animale che può vivere per oltre un secolo. Ed ha aggiunto anche un’altra semplice ragione.

“Valgono molto più vive che morte”, ha detto. “Penso che non ci sarà più una caccia commerciale, nel futuro. Non vedo una ragione per cui ci dovrebbe continuare ad essere.”

Nessa parte, escutamos uma palavra que não ouvimos muitas vezes: “insita”. Essa palavra quer dizer que algo se encontra dentro de uma outra coisa, mas é utilizada especialmente com relação a conceitos ou ideias. Na frase “la mancanza di senso insita nell’uccidere un animale”, essa palavra indica mesmo a ausência de sentido inerente à ideia de matar um animal.

Ed eccoci giunti alla fine del nostro episodio! Spero che hai stai passando una bella settimana, e che ti sia piaciuto praticare il tuo italiano in questo modo! Non ti dimenticare di visitare fluencytv.com per scoprirne di più!

E se você quer melhorar o seu nível de qualquer um dos 7 idiomas que ensinamos - inglês, espanhol, francês, italiano, alemão, japonês ou mandarim - aprendendo com os professores da FluencyTV, você pode se inscrever na nossa lista de espera.

Assim quando a gente abrir uma nova turma você vai ter uma chance ainda melhor de conseguir uma vaga! É só se inscrever clicando no link na descrição desse episódio.

Leva uns 15 segundinhos e vale super a pena! Assim você não arrisca perder a próxima turma e ficar meses esperando uma nova chance!

Bene! C’è un nuovo episodio del Fluency News ogni settimana, quindi assicurati di restare sintonizzato e di seguirci sui social media così da non perdere nulla! Alla prossima! Un abbraccio!

Fontes:

https://www.aljazeera.com/news/2021/3/29/ever-given-turned-80-percent-in-right-direction-live-news

https://www.theguardian.com/environment/2021/mar/26/at-least-20-livestock-ships-caught-in-suez-canal-logjam

https://www.theguardian.com/world/2021/mar/29/suez-canal-attempt-re-float-ever-given-delay-salvage-tugboats

https://www.reuters.com/article/us-egypt-suezcanal-ship/hopes-of-reopening-suez-canal-boosted-by-partial-refloating-of-jammed-ship-idUSKBN2BL0A3

https://www.cnet.com/news/ever-given-in-the-suez-canal-now-afloat-everything-you-need-to-know/

https://www.qatar-tribune.com/latestnews-article/mid/506/articleid/5951/suez-canal-time-running-out-for-92-000-animals-stranded-on-ships

https://www.cbsnews.com/news/myanmar-coup-violence-dozens-killed/

https://www.theguardian.com/world/2021/mar/29/biden-and-eu-condemn-myanmar-bloodshed-as-outrageous-and-a-day-of-shame

https://www.reuters.com/article/us-myanmar-politics/thousands-take-to-the-streets-in-myanmar-after-bloodiest-day-since-coup-idUSKBN2BL0C2

https://www.bbc.com/news/world-latin-america-56558059

https://www.nbcnews.com/news/world/coronavirus-pandemic-slowdown-has-made-oceans-quieter-which-has-been-n1262175

Renato Marinelli
Ciao a tutti ragazzi! Eu sou o Renato, seu professor nativo de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!
ESTAMOS AO VIVO!
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #16
Fluency News
29 vídeos e 13 podcasts
29 vídeos e 13 podcasts
29 vídeos e 13 podcasts
29 vídeos e 13 podcasts
29 vídeos e 13 podcasts
Recomendados para você!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material

Bora para a próxima aula!

Next Class!
Confira nossos 
últimos dia a dia
Confira nossas 
últimas Gramática!
Confira nossas 
últimos Vocabulário!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.

Receba esse material em seu messenger Receber material no messenger!

Ou se preferir, preencha o formulário abaixo para receber o material em seu email.

Receba este material em seu messenger clicando no botão abaixo! Ou se preferir, você também pode receber o material em seu email.

Receba esse material em seu messenger Receber material no messenger!
*Campos obrigatórios / Prometemos não utilizar suas informações de contato para enviar qualquer tipo de SPAM.
Obrigado!
Acabamos de enviar este material para você!
Caso não tenha recebido o material, você pode baixar ele diretamente no botão abaixo!

Caso não tenha recebido o material, você pode baixar ele diretamente no botão abaixo!

Baixar MaterialBaixar Material
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Receber Material
1.1
843
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!