Fluency News Italiano #15

Pratique seu italiano ouvindo as principais notícias do mundo com o Fluency News!

15
Ouça também pelas plataformas digitais:
Baixe o material deste artigo!
Fluency News Italiano #15
Receber Material
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 
22 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa nova série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

No episódio desta semana, vamos conversar sobre a crise em Myanmar – que, infelizmente, piorou desde quando começamos a acompanhá-la. Além disso, vamos falar sobre a grande mobilização de protestos pacíficos contra a violência de gênero na Austrália. E, para concluir, contamos a história de um meteorito raro que caiu no céu da Inglaterra e a batalha contra a malária em El Salvador.

Temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! A presto!

Transcrição do episódio:

Ciao a tutti! Bentornati al Fluency News della Fluency Academy! Sono Renato Marinelli, e sono molto contento che tu stia con me quest’oggi così da migliorare le tue abilità di italiano e di scoprire cosa sta succedendo nel mondo.

Se è la prima volta qui, benvenuto o benvenuta! Non ti preoccupare se non hai avuto modo di vedere gli episodi precedenti, perché c’è sempre qualcosa di nuovo che succede! Inoltre, potrai sempre andarti a rivedere gli episodi precedenti, così da praticare le tue skills di ascolto,di comprensione e familiarizzare con le storie che aggiorniamo continuamente. Questa settimana, per esempio, abbiamo un aggiornamento sulla faccenda del Myanmar di cui stiamo parlando già dall’inizio di Febbraio.

Ma prima che cominciamo, permettimi di ricordare che abbiamo più di un migliaio di lezioni gratuite nel nostro portale, fluencytv.com. Lì troverai anche la trascrizione di quest’episodio, così che potrai leggere di pari passo, e tutte le nostre fonti.

Come già saprai, è possibile che dopo una storia dirò in portoghese qualcosa per spiegare qualche aspetto più complesso, insolito od ignoto, per assicurarmi che tu comprenda tutto ciò di cui stiamo parlando. Quindi, cominciamo?

Cominciamo ancora con il Myanmar, dal momento che c’è stato il weekend più sanguinoso dall’inizio delle proteste. Un gruppo di osservatori dei diritti umani ha riportato che 22 protestanti sono stati uccisini dalle forze di sicurezza in un sobborgo di una grande città questa domenica, il 14 di Marzo.

Altri 16 protestanti sono stati uccisi, come anche un poliziotto, in altre città minori. Centinaia invece sono i feriti, alcuni anche in modo critico, dal momento che le forze di sicurezza hanno usato munizioni contro i civili.

La legge marziale è stata imposta ad Hlaingthay ed altri distretti di Yangon, il principale centro commerciale del Myanmar ed ex capitale, i media statali hanno annunciato.

La TV pro-militare Myawadday ha dichiarato che le forze di sicurezza hanno agito dopo che quattro fabbriche tessili ed impianti di fertilizzanti sono stati incendiati e circa 2,000 persone hanno fermato i mezzi dei pompieri lungo il percorso.

E então, como está indo? Voce jà conhecia essa palavrinha “PRO” que na Itália se utiliza bastante? Ela indica que você é a favor de alguma coisa, pode ser uma ideia, uma institução, uma decisão! Normalmente, é só colocar essa palavra antes do nome a que se refere. Por exemplo, voce pode dizer que é pro democracia, se você achar que a democracia é importante e deve ser utilizada pelos países.

L’ambasciata cinese ha dichiarato che molti impiegati cinesi sono rimasti feriti ed intrappolati, ed ha chiesto al Myanmar di proteggere le proprietà ed i cittadini cinesi. Si ritiene che la Cina supporti la milizia militare al potere.

Il Dr. Sasa, un rappresentante dei legislatori eletti dall’assemblea che è stata osteggiata dai militari, ha espresso solidarietà con le persone di Hlaingthaya.

“I perpetratori, gli aggressori, i nemici della gente del Myanmar, il diabolico CAS (Il Consiglio Amministrativo di Stato), saranno ritenuti responsabili di qualsiasi goccia di sangue che hanno sparso, ha dichiarato in un messaggio.

Le ultime morti hanno portato il numero delle vittime a 126, l’Associazione Assistenziale dei Prigionieri Politici ha dichiarato. Ha anche aggiunto che più di 2,150 persone sono detenute da sabato 13 marzo. Da allora, più di 300 persone sono state rilasciate.

Ottimo, continuiamo! Andiamo in Australia, dove migliaia di donne stanno marciando chiedendo la fine della violenza contro le donne e la disuguaglianza di genere.

Decine di migliaia di persone si sono radunate fuori il parlamento australiano e in tutto il Paese questo lunedì 15 marzo, invocando giustizia per la diseguaglianza di genere e giustizia per le vittime di stupro. Enormi proteste sono in corso di svolgimento come parte della Marcia per la Giustizia delle donne.

Mais um momentinho aqui pra você se focalizar no uso dessa expressão “in corso di svolgimento”, que quer dizer que alguma coisa está em andamento, está acontecendo agora mesmo. Lembre-se que é uma expressão bastante formal, por isso é aconselhável utilizá-la  na escrita  ou se estiver falando com alguém em contextos profissionais. Se for em contextos informais, você poderia dizer “sta succedendo ora”, ou “in corso”, que significa está acontecendo agora, ou, em andamento.

La March4Justice, la Marcia x la Giustizia è stata organizzata in occasione del ritorno delle sedute parlamentari a Canberra e in virtù del fatto che molti espondenti dell’establishment al potere sono stati accusati di stupro.

Le protestanti erano vestite di nero e avevano cartelli con su scritto “forza e lamento” ed hanno cantato “Noi non saremo silenziate”. Le protestanti a Melbourne avevano uno striscione lungo un metro che aveva i nomi delle donne uccise in Australia a causa della violenza di genere dal 2008.

Mentre i leader dell’opposizione sono usciti per unirsi alle folle a Canberra, una delegazione di organizzatori ha rifiutato un invito di incontro privato con il Primo Ministro Scott Morrison.

Uno delle organizzatrici, Janine Hendry, ha spiegato la ragione del rifiuto. “Siamo andate al suo giardino”, ha detto alla Reuters. “Siamo a 200 metri dal suo ufficio e non è consigliabile per noi incontrarci a porte chiuse specialmente quando stiamo parlando di stupri che, appunto, succedono con le porte chiuse.

Morrison ha dichiarato che l’Australia ha fatto grossi passi in avanti per l’uguaglianza di genere negli anni, anche se ha riconosciuto che il lavoro è “lungi dall’essere finito” ed ha condiviso le preoccupazioni delle protestanti.

Al tempo stesso, si è dichiarato orgoglioso per quanto riguarda il diritto di protestare pacificamente: “Non lontano da qui, queste marce, anche adesso, sono accolte con pallottole, ma non in questo Paese.”

La marcia ha portato una petizione in cui si chiedevano delle indagini indipendenti in casi di violenza di genere, il rafforzamento del Sex Discrimination Act, una formazione obbligatoria per la violenza di genere e minacce sessuali per tutti i parlamentari australiani e, infine,  hanno chiesto che tutte le assemblee parlamentari australiane abbiano un rapporto di 50 a 50 dal 2030

Ed ora, passiamo a delle belle novità, che dici? Molto velocemente, andiamo ad El Salvador, che è diventato il primo Paese in America Centrale ad essere dichiarato libero dalla malaria. Il traguardo segue più di 50 anni di impegno, duro lavoro e coinvolgimento delle comunità. I lavoratori in prima linea e i volontari hanno condiviso le loro storie al Fondo Globale, e se sei interessato, puoi cliccare il link in descrizione per guardare le loro testimonianze.

La nostra storia finale del giorno è davvero interessante! Un meteorite estremamente raro trovato all’interno di una meteora in Inghilterra potrebbe contenere “i blocchi di costruzione della vita”

A fine febbraio, una meteora ha illuminato il cielo dell’ Inghilterra e dell’Europa del Nord. Ora, le persone stanno cominciando a recuperare i residui del meteorite --- e gli scienziati hanno detto che possono appunto contenere informazioni molto importanti sulla vita.

Questo evento permeterà infatti ai ricercatori di avere un’idea di com’era il sistema solare mentre si stava formando, qualcosa come 4.6 miliardi di anni fa.

Il meteorite in questione è stato chiamato Winchcombe, per la città nella quale è stato trovato.

Il ritrovamento speciale è il risultato della palla di fuoco avvistata il 28 febbraio alle 10 di sera, nella parte ovest dell’Inghilterra. La palla luminosa è durata circa sei secondi, è stato dichiarato.

I ricercatori stanno ora analizzandone i frammenti, che pesano circa 10.6 once, poco più di 300 grammi. Il tipo speciale di meteorite è noto come condrite carbonacea.

“Questo è davvero entusiasmante”, ha dichiarato la ricercatrice Sara Russell in un comunicato.”Ci sono circa 65,000 meteoriti noti in tutto il mondo, e solo 51 di questi sono condriti carbonacee che sono cadute come questa.” L’uomo che ha trovato il meteorite non ha assistito alla collisione, ma è stato sorpreso di trovarsi di fronte ad un’ “impronta nera e liscia” sulla strada. I ricercatori lo descrivono come carbone, ma che al tatto è molto più soffice e più fragile.

Il campione si trova in ottime condizioni, è essenzialmente comparabile a campioni rocciosi prelevati dalle missioni spaziali.

I ricercatori hanno dichiarato che la roccia contiene minerali argillosi, suggerendo che una volta conteneva acqua ghiacciata.

Il tipo di questo meteorite proviene da un asteroide che si è formato milioni di anni fa, quando i pianeti nel nostro sistema solare si stavano formando. Gli scienziati credono che contenga preziose informazioni sulle prime fasi del nostro sistema solare.

“Meteoriti del genere sono relitti del primo Sistema Solare, il che significa che ci possono dire di cosa sono fatti i pianeti”, i ricercatori hanno dichiarato. “Ma crediamo anche che i meteoriti come questi abbiano portato acqua sulla Terra, generando gli oceani di oggi.”

Questa è una storia estremamente interessante, non credi?

Ottimo! Questo è tutto per oggi! Ricorda che c’è un nuovo episodio per la nostra podcast delle news ogni settimana, con notizie da tutto il mondo e spiegazioni così che tu possa imparare e stare informato allo stesso tempo. Non dimenticarti di visitare fluencytv.com per avere accesso a tutto il nostro straordinario contenuto GRATUITO. Se stai ascoltando da una piattaforma di streaming, puoi anche cliccare il link nella descrizione per visitare il nostro contenuto nel portale.

E se vuoi migliorare il tuo livello di inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco o giapponese studiando con i nostri superprof, ti puoi iscrivere nella nostra lista di attesa.

In questo modo, potrai avere una chance ancora migliore di assicurarti un posto quando apriremo le nuove iscrizioni! Devi solo iscriverti cliccando nel link della descrizione di questo episodio. Ci vogliono 15 secondi! E, chiaramente, se conosci qualcun altro che vuole imparare una nuova lingua, potrai mandare un link anche a lui o a lei.

Speriamo che stia bene ed al sicuro! Ci vediamo la prossima settimana! Un abbraccio!

Storie:

Myanmar
https://www.myanmar-now.org/en/news/myanmar-has-deadliest-weekend-yet-as-casualties-continue-to-mount
https://www.reuters.com/article/us-myanmar-politics/at-least-39-reported-killed-in-myanmar-as-chinese-factories-burn-idUSKBN2B602C?il=0
https://www.theguardian.com/world/2021/mar/15/the-death-of-zaw-myat-lynn-allegations-torture-used-on-opposition-activist-in-myanmar
https://www.reuters.com/article/us-myanmar-politics-idUSKBN2B7098
https://www.france24.com/en/asia-pacific/20210314-myanmar-crackdown-continues-as-civilian-leader-urges-protesters-to-keep-up-anti-coup-fight

Marce in Australia
https://amp.sbs.com.au/eds/news/live-blog/more-100000-women-are-protesting-across-australia-demanding-end-violence-and-inequality/9b2603d4-44a7-4def-a5c2-399ebbec4668
https://www.reuters.com/article/us-australia-politics-rape-rally/thousands-rally-at-australias-parliament-to-demand-justice-for-sexual-assault-victims-idUSKBN2B7043
https://www.abc.net.au/news/2021-03-15/womens-marches-canberra-parliament-house-brittany-higgins/13248096

Meteorite
https://www.cbsnews.com/news/rare-meteorite-united-kingdom-fireball-asteroid-building-blocks-of-life/

Salvador e Malaria
https://globalfund.exposure.co/el-salvador-triumphs-over-malaria#ZeroMalaria

Renato Marinelli
Ciao a tutti ragazzi! Eu sou o Renato, seu professor nativo de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!
ESTAMOS AO VIVO!
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #15
Fluency News
29 vídeos e 13 podcasts
29 vídeos e 13 podcasts
29 vídeos e 13 podcasts
29 vídeos e 13 podcasts
29 vídeos e 13 podcasts
Recomendados para você!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material

Bora para a próxima aula!

Next Class!
Confira nossos 
últimos dia a dia
Confira nossas 
últimas Gramática!
Confira nossas 
últimos Vocabulário!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.

Receba esse material em seu messenger Receber material no messenger!

Ou se preferir, preencha o formulário abaixo para receber o material em seu email.

Receba este material em seu messenger clicando no botão abaixo! Ou se preferir, você também pode receber o material em seu email.

Receba esse material em seu messenger Receber material no messenger!
*Campos obrigatórios / Prometemos não utilizar suas informações de contato para enviar qualquer tipo de SPAM.
Obrigado!
Acabamos de enviar este material para você!
Caso não tenha recebido o material, você pode baixar ele diretamente no botão abaixo!

Caso não tenha recebido o material, você pode baixar ele diretamente no botão abaixo!

Baixar MaterialBaixar Material
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Receber Material
1.1
843
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!