Fluency News Italiano #09

Pratique seu italiano ouvindo as principais notícias sobre o mundo com o Fluency News Italiano.

9
Ouça também pelas plataformas digitais:
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!
Receba notificações e baixe o material!
Fluency News Italiano #09
Quero receber tudo!
Não perca os próximos!
Seja avisado(a) sempre quando sair novos episódios e materiais!
Quero ser avisado!

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio do Fluency News! Aqui, você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

No episódio de hoje, trazemos os desdobramentos do caso dos mineiros na China, falamos sobre a atualização que fez o Whatsapp perder milhões de usuários, damos uma olhada no que está acontecendo aqui no Brasil com a COVID-19 e falamos sobre as boas notícias a respeito da energia renovável.

Você também pode nos seguir no Instagram, na página @fluencytvitaliano.

Alla prossima, ciao!

Transcrição do episódio:

Ciao a tutti ragazzi! Bentornati al Fluency News! Sono Renato Marinelli, uno dei vostri prof di italiano qui alla Fluency Academy. E’ un piacere avervi qui con me! Il podcast rappresenta un modo ideale per mettere in pratica le tue abilità di ascolto e comprensione, mantenendoti al tempo stesso aggiornato su quello che succede nel mondo.

Non dimenticare di consultare fluencytv.com per le fonti di tutte le nostre storie, la trascrizione di quest’episodio e più di MILLE lezioni in cinque lingue diverse. E tutto questo gratuitamente al 100%! Visita quindi fluencytv.com!

Ok, cominciamo quest’episodio con un aggiornamento di una delle storie della scorsa puntata. Undici minatori che erano intrappolati nella miniera di oro per più di due settimane nella Cina orientale sono stati salvati, hanno riportato i media cinesi.

Le autorità hanno fatto una corsa contro il tempo per portare in salvo 22 persone intrappolate sottoterra nella città di Qixia, nella provincia dello Shandong, dal momento che un’esplosione ha bloccato l’uscita il 10 Gennaio.

Il primo minatore è stato salvato domenica mattina alle 11.13 circa locali, e si trovava in “condizioni estremamente deboli”, secondo il canale di news regionale Xinhua. L’agenzia di stampa regionale CCTV ha dichiarato che è stato infatti ricoverato. I successivi 10 sono stati riportati in superficie da una sezione più profonda della miniera. Almeno uno di loro era ferito, secondo CCTV, ma non è chiaro quanto era grave.

Purtroppo, i soccorritori cinesi hanno anche trovato i corpi degli altri nove minatori morti a causa delle esplosioni, aumentando il numero dei morti a 10, fonti ufficiali hanno dichiarato lunedì. Uno dei minatori è ancora disperso e le autorità hanno detto che non si riposeranno finché non lo avranno trovato.

Vamos falar um pouco sobre verbos hoje. Na última parte da notícia, aparecem os verbos RIPOSERANNO E AVRANNO. Percebeu que eles têm o mesmo final em comum? Aqui estamos falando do tempo futuro semplice e todos os verbos nas conjugações -are, -ere, -ire vão levar esse final ANNO com a pessoa LORO. Já para a pessoa io, a terminação final será RÒ, assim, dizemos io riposerò, io avrò, io farò. E assim com os outros verbos.

Cambiando argomento, l’app di messaggistica WhatsApp ha perso milioni di utenti dopo un aggiornamento dei “termini”. Un aggiornamento sui termini di servizio spiegato male ha spinto gli utenti di WhatsApp ad adottare servizi alternativi come Signal e Telegram.

L’esodo è stato così grande che WhatsApp è stata costretta a ritardare l’implementazione dei nuovi termini, che sono stati rimandati all’8 febbraio, e ad organizzare una campagna per limitare i danni per spiegare agli utenti i cambiamenti che stavano facendo.

I post virali - paradossalmente, molto diffusi su WhatsApp - sostenevano che la nuova privacy policy dava alla compagnia il diritto di leggere i messaggi degli utenti e di inviare poi i contenuti alla compagnia madre, Facebook.

“Vogliamo essere chiari che l’aggiornamento sulla policy non influenza la privacy dei tuoi messaggi con gli amici o i familiari in alcun modo”, WhatsApp ha dichiarato in un comunicato stampa postato sul suo sito, che sta sponsorizzando su Google per le ricerche sotto il nome di “”Whatsapp Privacy Policy”. La compagnia ha dichiarato che ritarderà l’implementazione della sua nuova policy fino al 15 Maggio.

Cambiando ancora argomento, Larry King, famoso giornalista e presentatore, è morto sabato a Los Angeles. Aveva 87 anni.

Ora Media, che il sig. King ha co-fondato nel 2012,  ha confermato la morte in un comunicato postato sull’account ufficiale Twitter del Sig.King dicendo inoltre che è morto all’ospedale Cedars-Sinai Medical Center.

Il comunicato non ha specificato la causa della morte, ma il sig.King è stato recentemente in terapia a causa del Covid-19. Nel 2019 è stato ricoverato per dolori al petto ed aveva detto di aver anche sofferto per un ictus. Puoi trovare il suo necrologio del New York Times tra le nostre fonti, nella descrizione di quest’episodio.

La nostra storia principale di oggi è una selezione di storie attorno al COVID-19 in Brasile.

Lo stato brasiliano di Amazonas ha ricevuto più equipaggiamento di emergenza di ossigeno dopo che le autorità hanno fatto appello per aiutarle a curare i pazienti COVID-19 nel bel mezzo di un’impennata devastante di infezioni e ricoveri.

L’aviazione brasiliana ha dichiarato sabato che un secondo volo è atterrato a Manaus, la capitale dello stato, con otto bombole di ossigeno liquido, seguendo una consegna di emergenza di altre cinque bombole, e la marina ha comunicato in una dichiarazione che sta inviando 40 respiratori.

L’esercito ha anche detto che ha evacuato, durante la notte, 12 pazienti dagli ospedali di Manaus nel Nord della città di Sao Luis.

Il Ministro della Sanità brasiliano Eduardo Pazuelloha dichiarato che il sistema ospedaliero di Manaus stava collassando a causa del COVID-19, dal momento che le strutture erano carenti di personale e stavano finendo l’ossigeno.

Il Brasile ha registrato più di 8.3 milioni di casi di COVID-19, secondo la John Hopkins University, il terzo numero più altro al mondo. Ha anche riportato più di 216,000 morti dall’inizio della pandemia - secondo solo agli Stati Uniti.

Il Venezuela ha anche detto sabato che ha inviato un primo carico di equipaggiamento di ossigeno in Amazonas, che dovrebbe arrivare a Manaus domenica.

Il governo del Venezuela “offrirà ossigeno per tutta la durata dell’emergenza nello stato di Amazonas”, il Ministro degli Esteri Jorge Arreaza ha dichiarato.

Una nuova variante di COVID-19 scoperta in Brasile ha inoltre suscitato allarme durante questa settimana. La variante brasiliana condivide alcune caratteristiche con quelle trovate in Inghilterra e Sud Africa, che gli scienziati ritengono essere più trasmissibili.

Il direttore delle emergenze sanitarie presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità, Mike Ryan, ha avvisato venerdì che “la situazione in Amazzonia, e specialmente a Manaus, è peggiorata significativamente nelle ultime settimane”.

Ryan ha detto che altre regioni in Brasile, come anche in America centrale e meridionale, stanno facendo fatica a rispondere alla seconda ondata della pandemia. Ancora, ha dichiarato, i ricoveri sono saliti stabilmente nello stato di Amazonas dalla metà di dicembre e sono particolarmente preoccupanti.

“Inevitabilmente, se continua così, vedremo un’ondata di contagio molto maggiore rispetto a quella già catastrofica di aprile e maggio in Amazzonia e in particolar modo a Manaus, il che è una tragedia di per sè”, Ryan ha detto ai reporter.

“I reparti di urgenza a Manaus sono tutti saturi nelle ultime due settimane. Questo è un sistema sanitario sotto una pressione estrema”

Ha dichiarato che, oltre alle carenze di ossigeno, il personale sanitario non possiede guanti e dispositivi di protezione personale.

Con gli ospedali sovraccarichi e le riserve di ossigeno in esaurimento, l’epidemiologo brasiliano Jesem Orellana ha detto che i pazienti COVID hanno trasformato i letti degli ospedali di Manaus in “camere soffocanti”

“Manaus è perduta”, ha detto Orellana, che ha descritto la città come un laboratorio all’aria aperta dove “tutti i tipi di negligenza ed inumanità sono possibili” ed in cui la gente sta morendo a casa senza assistenza medica.

Ha avvisato che il collasso del sistema sanitario locale, alimentato in parte dalla scoperta di questa variante potenzialmente più contagiosa del virus, potrebbe verificarsi anche in altre parti del Brasile.

“Non è solo possibile che accadrà, sta già accadendo”, ha riportato Orellana, che lavora a Fiocruz Amazonia, un centro di ricerca di salute pubblica a Manaus.

“Ci sono persone nello stato del Para che sono decedute per una carenza di ossigeno. Quando cominci a ricevere poche scorte di ossigeno, cominci anche ad avere problemi relativi ad una maggiore domanda di posti letto in ospedale, e questo potrebbe scatenare un effetto domino.”

La mancanza, da parte del governo federale, di un piano coerente per arginare la pandemia o il comportamento delle persone, ha sconcertato gli operatori sanitari.

Il Presidente di destra Jair Bolsonaro ha minimizzato la gravità del virus, si è rifiutato di ricevere il vaccino, ed ha criticato il lockdown e le misure di distanziamento sociale messe in atto da ufficiali governativi locali.

Il 15 gennaio, Bolsonaro ha detto che il governo ha fatto quello che ha potuto a Manaus.”La situazione è terribile qui. Abbiamo fatto la nostra parte”, ha dichiarato. Ma l’ufficio del procuratore generale ha dichiarato che il Ministero della Sanità era stato probabilmente avvisato all’incirca una settimana prima che le riserve di ossigeno raggiungessero livelli critici nella città, ma nonostante questo non ha informato le autorità federali.

Orellana ha detto che mentre la questione dei rifornimenti di ossigeno ha raggiunto le testate internazionali, il problema reale è stato “un fallimento della gestione governativa e della logistica”

Ha chiesto che agenzie internazionali come l’Organizzazione Mondiale della Sanità agissero da osservatori a Manaus, “perché non è più possibile affidarsi ad organismi diversi che gestiscono la pandemia”.

Il Brasile ha iniziato a distribuire due milioni di dosi pronte da iniettare del vaccino COVID-19  sviluppato da Astra Zeneca in India, l’istituto pubblico Fiocruz ha dichiarato sabato. Questo, mentre si scatenavano proteste in varie città per la gestione della pandemia da parte del presidente Jair Bolsonaro.

L’Istituto ha dichiarato inoltre che ha cominciato a distribuire le dosi dopo che un altro programma di distribuzione, grazie ad un piano tra il governo brasiliano ed Astra Zeneca, è stato ritardato a causa di problemi legati ad un principio attivo proveniente dalla Cina.

Il Brasile si aspetta di produrre fino a 100 milioni di dosi per il suo vaccino locale come parte di quell’accordo.

A seguito di considerevoli sforzi diplomatici, inclusa una lettera che Bolsonaro ha scritto al Primo Ministro indiano Narendra Modi, Astra Zeneca ha accordato di rifornire il Brasile con due milioni di dose pronte da iniettare.

La distribuzione da parte di Astra Zeneca avviene dopo che il Brasile ha iniziato a distribuire il vaccino della società Sinovac Biotech lo scorso fine settimana, che è stato sviluppato in partnership con l’Istituto Butantan di San Paolo. Anche questa distribuzione è stata caratterizzata da ritardi nel processo di spedizione.

Il vaccino della Sinovac, però, si è rivelato deludente dal momento che ha avuto un’efficacia solo del 50% nei trial brasiliani. Nonostante l’accresciuta fiducia del governo sul vaccino cinese, Bolsonaro aveva precedentemente dichiarato che era inutile.

Il vaccino dell’Astra Zeneca, che è stato sviluppato dall’Università di Oxford, ha un’efficacia del 70.4%, secondo i trial preliminari.

Aqui vai uma dica de escrita! Em italiano, diferente do português, as palavras só são acentuadas graficamente se a sílaba tônica for a última da palavra. Por isso, as palavras città, università, però, più, gravità, sanità que apareceram na notícia, todas levam o acento grave na última letra.

Con tante news relative alla pandemia, dovremo solo attendere e vedere che succederà. Qual è la tua opinione su questo argomento? Puoi inviare qualsiasi feedback alla nostra pagina instagram, @fluencytvitaliano. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. E la nostra storia di chiusura di oggi è, come da tradizione, una bella notizia!

Le energie rinnovabili hanno superato i combustibili fossili come principale fonte di energia elettrica dell’Unione Europea per la prima volta nel 2020, grazie all’avvento di nuovi progetti ed al declino del carbone, un report ha mostrato lunedì.

Le energie rinnovabili come quella eolica e solare hanno generato nel 2020 il 38% dell’elettricità verde dei 27 Paesi membri, contro il 37% dei combustibili fossili come carbone e gas.

Molti Paesi europei stanno mettendo fuori legge gli impianti a carbone inquinanti per adempiere agli obiettivi di riduzione delle emissioni, ma i prezzi bassi dell’elettricità nel bel mezzo dei lockdown della pandemia hanno fatto sì che molte centrali di carbone diventassero non più redditizie se confrontate con quelle che producono energia pulita, più conveniente.

“Le energie rinnovabili continuano ad aumentare, perché installiamo sempre più centrali che le producono. Non si sa ancora se le energie fossili torneranno a livelli alti, ma se lo faranno non ci si aspetta che lo faranno per molto”, Dave Jones, senior analyst della Ember, ha dichiarato.

E questo è tutto per oggi, ragazzi! C’è un nuovo episodio del Fluency News ogni settimana, e saremo qui ad aspettarti. Se vuoi imparare di più, oppure vuoi studiare full time con me ed altri magnifici insegnanti della Fluency Academy, visita il sito fluencytv.com e controlla i link per sapere quando una nuova lezione sta per cominciare. Sii il primo a sapere quando pubblicheremo! Ci vediamo la prossima volta, un abbraccio e a presto!

Fontes:

https://edition.cnn.com/2021/01/24/china/china-trapped-miners-intl-hnk/index.html
https://apnews.com/article/asia-pacific-china-explosions-1baea915a60d2600106cf50d3ebfacb0
https://www.npr.org/2021/01/24/960091951/11-miners-rescued-in-china-after-2-weeks-trapped-below-ground

https://www.theguardian.com/technology/2021/jan/24/whatsapp-loses-millions-of-users-after-terms-update

https://www.nytimes.com/2021/01/23/arts/television/larry-king-dead.html?action=click&module=Well&pgtype=Homepage&section=Obituaries

https://www.aljazeera.com/news/2021/1/25/doctors-fear-manaus-covid-crisis-could-spread-across-brazil
https://www.aljazeera.com/features/2021/1/22/covid-second-wave-overwhelms-medical-system-brazil-manaus
https://www.aljazeera.com/news/2021/1/15/brazil-airlifts-emergency-oxygen-in-to-pandemic-battered-manaus
https://www.aljazeera.com/news/2021/1/16/brazil-covid-hit-amazonas-state-receives-more-emergency-supplies

https://www.aljazeera.com/news/2021/1/23/anger-boils-over-brazil-begins-rollout-200-million-covid-vaccines
https://www.aljazeera.com/news/2021/1/18/brazil-vaccinations-start-amid-delayed-imports-of-ingredients
https://www.reuters.com/article/us-brazil-politics/get-out-bolsonaro-say-ex-supporters-in-brazil-as-covid-19-vaccines-weigh-idUSKBN29T0QZ

https://www.aljazeera.com/news/2021/1/22/brazilian-city-of-manaus-halts-vaccination-campaign-for-24h

https://www.theguardian.com/world/2021/jan/24/brazil-covid-coronavirus-deaths-cases-amazonas-state

https://edition.cnn.com/2021/01/24/business/eu-renewable-energy-fossil-fuels/index.html
https://www.reuters.com/article/us-eu-renewables-idUSKBN29T0T8?utm_source=reddit.com

Clara Casagrande
Ciao raga! Eu sou a Clara, professora de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
No items found.
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #09
Fluency News
50+ podcasts
Recomendados para você!

Materiaismaisbaixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material

Bora para a próxima aula!

Next Class!
Confira nossos 
últimos podcasts!
Confira nossas 
últimas LIVES!
#Agora no Instagram
Inglês
Francês
Espanhol
Alemão
Italiano
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.

Receba esse material em seu messenger Receber material no messenger!

Preencha o formulário para receber notificações quando saírem novos episódios e materiais!

Receba esse material em seu messenger Receber material no messenger!
*Campos obrigatórios / Prometemos não utilizar suas informações de contato para enviar qualquer tipo de SPAM.
Obrigado!
Vamos te avisar sempre que tivermos novidades!
Agora clique no botão abaixo para receber o material.

Caso não tenha recebido o material, você pode baixar ele diretamente no botão abaixo!

Baixar MaterialQuero o material!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Receber Material
1.1
843
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!