Ale-
mão
Demnächst!

Hallo!

Este idioma ainda não está disponível, porém já está quase chegando!

Deixe seu e-mail abaixo para ser notificado em primeira mão quando for lançado:

Este idioma ainda não está disponível, porém já está quase chegando!
Deixe seu e-mail abaixo para ser notificado em primeira mão quando for lançado:

*Campos obrigatórios
Valeu! Te avisaremos quando tivermos novos conteúdos em alemão :)
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Alemão
Itali-
ano
In Arrivo!

Ciao!

Este idioma ainda não está disponível, porém já está quase chegando!

Deixe seu e-mail abaixo para ser notificado em primeira mão quando for lançado:

Este idioma ainda não está disponível, porém já está quase chegando!
Deixe seu e-mail abaixo para ser notificado em primeira mão quando for lançado:

*Campos obrigatórios
Valeu! Te avisaremos quando tivermos novos conteúdos em italiano :)
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Italiano

Fluency News Italiano #07

Descubra as principais notícias da semana e ainda pratique seu italiano com o Fluency News Italiano!

Ouça também pelas plataformas digitais:
Baixe o material!
Fluency News Italiano #07
Receber Material

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 
20 min

Ciao a tutti!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a mais um episódio da nossa nova série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe!

No episódio desta semana, vamos falar sobre os últimos acontecimentos da política estadunidense, assim como o novo acordo entre 50 países para proteger as terras e os oceanos do planeta.

Você também pode nos seguir no Instagram, na página @fluencytvitaliano.

Um feliz Ano Novo a todos! A presto!

Transcrição do episódio

Ciao a tutti! Benvenuti alla prima puntata del Fluency News del 2021! Sono Clara Casagrande, la vostra insegnante di italiano della Fluency Academy, e spero che abbiate cominciato bene il vostro del 2021, che sia un anno migliore per tutti!

Prima di iniziare a fare sul serio, lasciate che vi faccia un rapido resoconto di quello che succede qui. Vi racconteremo alcune delle storie più importanti della settimana, tutte in italiano, per farvi allenare le vostre capacità di ascolto e comprensione. Per alcuni passaggi, entrerò in portoghese per spiegare qualche struttura, espressione o parola che penso necessitino di una spiegazione extra. D’accordo?

Ti ricordo che puoi seguire la trascrizione di quest’episodio sul nostro sito fluencytv.com, basta cercare nella sezione podcast di italiano l’episodio 7 della serie Fluency News.

Ora, abbiamo già avuto un inizio d'anno molto impegnativo, quindi parliamone! È probabile che tu ne abbia già sentito parlare, ma le cose negli Stati Uniti non stanno andando benissimo in questo momento.

Donald Trump potrebbe diventare il primo presidente degli Stati Uniti ad essere imputato due volte a seguito di una straordinaria violazione del Campidoglio a Washington, DC, da parte dei suoi sostenitori.

Nelle quattro pagine presentate alla Camera per l'impeachment, si chiede che il presidente sia rimosso dal suo compito e condannato per tradimento, abuso d'ufficio e altri alti crimini e reati. «Ha incitato - si legge - alla rivolta minacciando i membri del Congresso e il vicepresidente, continuando a sostenere di aver vinto». Dopo aver tenuto un discorso incendiario il 6 gennaio a Washington DC, una folla ha attaccato violentemente il cuore del governo americano. Almeno cinque persone sono state uccise nell'assalto.

Lunedì, il gruppo dirigente di Nancy Pelosi chiederà una votazione su una risoluzione che spinga il vicepresidente e i funzionari del Gabinetto di invocare il 25° Emendamento, una disposizione costituzionale che permette al vicepresidente e al Gabinetto di rimuovere il presidente dall'incarico se lo ritengono incapace di svolgere le sue funzioni.

"Non possiamo sfuggire alla storia" ha detto la speaker della Camera Nancy Pelosi nel suo discorso. "Sappiamo che il presidente degli Stati Uniti ha incitato l'insurrezione, una ribellione armata...Deve andarsene. È un pericolo evidente e immediato per la Nazione che tutti amiamo. Il presidente deve essere processato e condannato dal Senato, un rimedio costituzionale che garantirà che la repubblica sarà al sicuro da questo uomo che era così determinato a demolire le cose che ci stanno a cuore e che ci tengono insieme ... Democratici e Repubblicani, vi chiedo di interrogare la vostra coscienza e rispondere a queste domande: la guerra alla democrazia del presidente è in linea con la Costituzione? Le sue parole e la folla sono state un crimine grave e un reato? Non abbiamo il dovere di giurare di fare tutto ciò che costituzionalmente possiamo per proteggere la nostra Nazione e la nostra democrazia dagli appetiti e dalle ambizioni di un uomo che ha dimostrato di essere una minaccia vitale per la libertà, il governo e lo Stato di diritto? ". Pelosi ha definito gli uomini e le donne che hanno dato l'assalto al Congresso "non patrioti ma terroristi".

Gli ultimi 10 giorni del mandato di Trump finiscono in modo sorprendente, molti politici hanno avvertito e temono i danni che il presidente potrebbe ancora fare prima dell'inaugurazione del presidente eletto Joe Biden il 20 gennaio.

Se condannato, Trump sarebbe rimosso dal suo incarico e sostituito dal vice presidente. Sarebbe la prima volta che un presidente degli Stati Uniti viene imputato due volte.

A complicare la decisione di Pelosi sull'impeachment è ciò che può significare per Biden e l'inizio della sua presidenza. Pur ribadendo di aver a lungo considerato Trump inadatto alla carica, venerdì, Biden ha evitato una domanda sull'impeachment, dicendo che ciò che il Congresso ha fatto "spetta a loro decidere".

Dopo la violazione del Campidoglio, le principali piattaforme di social media hanno deciso di agire. Twitter ha prima sospeso temporaneamente l’account di Trump, poi ha imposto un divieto permanente, citando il rischio di incitare ulteriori violenze, che è contro le regole di Twitter. Mark Zuckerberg ha annunciato che Trump sarà sospeso da Facebook e Instagram almeno per le prossime due settimane. Snapchat ha bloccato il suo account, Twitch ha disabilitato il canale di Trump fino alla fine del suo mandato, per "minimizzare i danni". Paypal e Shopify hanno rimosso gli account relativi a Trump, citando le politiche contro il sostegno alla violenza.

Vamos analisar uma frase dessa reportagem para você melhorar o seu vocabulário. No discurso de Nancy Pelosi, ela diz que o presidente dos Estados Unidos provocou uma rebelião armada e que por isso precisa ir embora, sair. A frase é "Sappiamo che il presidente degli Stati Uniti ha incitato l'insurrezione, una ribellione armata...Deve andarsene.” Andarsene è o que chamamos de verbo pronominale e é composto pelo verbo andare + as partículas sene. O que ele tem de interessante é que quando conjugado essas partículas vêm antes do verbo, então devo conjugá-lo assim: io me ne vado, tu te ne vai, lui/lei se ne va. E, assim por diante.

Ora, chiudiamo l’episodio con una buona notizia! Una coalizione formata da 50 Nazioni ha assunto un impegno di inestimabile valore: proteggere il 30% di acque e terre emerse del Pianeta.

La High Ambition Coalition (HAC), che comprende il Regno Unito e paesi di sei continenti, si è impegnata a proteggere almeno il 30% delle terre e degli oceani del pianeta prima del One Planet summit di lunedì a Parigi, ospitato dal presidente francese Emmanuel Macron.

Gli scienziati hanno detto che le attività umane stanno portando alla sesta estinzione di massa della vita sulla Terra, e che la produzione agricola, l'estrazione mineraria e l'inquinamento stanno minacciando il sano funzionamento degli ecosistemi vitali cruciali per la civiltà umana.

L’Hac ha reso noto che si prodigherà per il Pianeta cercando di salvaguardarne almeno un terzo entro la fine del 2030.  Il Ministro dell’Ambiente del Regno Unito ha dichiarato di essere ben a conoscenza del fatto che per salvare la Terra bisognerà compiere sforzi epici. Ma questo non spaventa il suo Paese, anzi. Stando a quanto riporta il The Guardian, Zac Goldsmith avrebbe affermato come co-organizzatore del Climate-Cop che dalla Nazione d’Oltre Manica ci sarà un impegno a 360°. In Cina si terrà la prossima conferenza sulla biodiversità. Un evento di immane importanza che servirà a sancire l’accordo i cui risultati dovranno raggiungersi entro il 2030.

Elizabeth Maruma Mrema, segretario esecutivo della Convenzione dell'Onu sulla diversità biologica, ha accolto con favore l'impegno, ma con cautela: "Una cosa è prendere l’impegno, ma un'altra è mantenere l'impegno. Una volta preso, dobbiamo mantenerlo. E con sforzi concertati, possiamo mantenere il nostro impegno collettivamente".

L'annuncio al vertice di One Planet, che ha visto anche l'impegno a investire miliardi di sterline nella Grande Muraglia Verde in Africa e il lancio di una nuova carta della finanza sostenibile chiamata Terra Carta dal Principe Carlo, è stato accolto con scetticismo da alcuni attivisti. Greta Thunberg ha twittato: "LIVE from #OnePlanetSummit in Paris: Bla bla natura Bla bla importante Bla bla bla ambizioso Bla bla investimenti verdi...".

Anche le popolazioni indigene hanno rappresentato le loro rimostranze. In particolar modo, a loro avviso è possibile che l’aumento di riserve potrebbe far aumentare esponenzialmente la corsa all’accaparramento delle terre nonché criticizzare un punto già precario. Quello della violazione dei diritti umani.

Vejamos alguns termos pra facilitar a sua compreensão. Na frase. Zac Goldsmith avrebbe affermato come co-organizzatore del Climate-Cop che dalla Nazione d’Oltre Manica ci sarà un impegno a 360°. La Nazione d’Oltre Manica, seria o Reino Unido, a Nação que está além do Canal da Mancha que divide Grã Bretanha da Europa, esse canal, em italiano se chama Manica.

Outros termos que talvez não sejam tão transparentes são inquinamento que significa poluição, e rimostranze, plural de rimostranza que quer dizer queixa ou reclamação e aparece ao final da notícia na frase: le popolazioni indigene hanno rappresentato le loro rimostranze.

Por fim, vai uma dica sobre a expressão a loro avviso, que é mais um jeito um pouco mais formal para dizer ‘segundo eles’ ou ‘na opinião deles’. Aqui, basta indicar de quem é a opinião, se for minha, posso dizer ‘a mio avviso’, ‘a suo avviso’ e assim vai…

Bene, per oggi è tutto! Grazie per averci seguito in questo primo episodio dell’anno. Vi ricordo che ogni settimana c'è una nuova puntata di Fluency News, e se vi manchiamo troppo, potete controllare gli altri nostri podcast e lezioni su fluencytv.com. Alla prossima e un caro saluto dalla prof Clara!

Fontes:

https://www.reuters.com/article/us-usa-trump/democrats-in-congress-to-begin-drive-to-force-trump-from-office-after-capitol-violence-idUSKBN29G0DT

https://www.aljazeera.com/news/2021/1/11/pelosi-says-house-will-impeach-trump-pushes-vp-to-oust-him

https://www.aljazeera.com/news/2021/1/11/full-transcript-donald-trump-january-6-incendiary-speech

https://www.aljazeera.com/news/2021/1/10/toothless-tiger-impeachment-could-bar-trump-from-future-office

https://www.theguardian.com/us-news/2021/jan/11/pelosi-says-house-will-proceed-with-efforts-to-remove-trump-with-urgency-25th-amendment

https://www.theguardian.com/us-news/live/2021/jan/11/joe-biden-donald-trump-impeachment-capitol-mike-pence-nancy-pelosi-coronavirus-covid-live-updates

https://www.nytimes.com/2021/01/10/us/politics/capitol-siege-security.html

https://www.nytimes.com/live/2021/01/11/us/joe-biden-trump/

https://www.theguardian.com/environment/2021/jan/11/50-countries-commit-to-protection-of-30-of-earths-land-and-oceans

Clara Casagrande
Ciao raga! Eu sou a Clara, professora de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!

Professores

Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora da nossa turma de verão!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Acesse o link abaixo e garanta uma vaga para a próxima turma.
Venha fazer parte da Fluency Academy!
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #07
No items found.
No items found.
Recomendados para você!

Confira nossos materiais mais baixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
01
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
02
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
03
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material
04
Next Class!

Bora para a próxima aula!

This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.

Receba esse material em seu messenger

Ou se preferir, preencha o formulário abaixo para receber o material em seu email.

Hey! Você pode receber esse material via messenger clicando no botão em seguida, ou se preferir, preenchendo o formulário abaixo para receber o material em seu email!

*Campos obrigatórios / Prometemos não utilizar suas informações de contato para enviar qualquer tipo de SPAM.
Obrigado!
Acabamos de enviar este material para você!

Caso não tenha recebido o material, você pode baixar ele diretamente no botão abaixo!

Baixar Material
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Receber Material
1.1
843
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!