Ale-
mão
Demnächst!

Hallo!

Este idioma ainda não está disponível, porém já está quase chegando!

Deixe seu e-mail abaixo para ser notificado em primeira mão quando for lançado:

Este idioma ainda não está disponível, porém já está quase chegando!
Deixe seu e-mail abaixo para ser notificado em primeira mão quando for lançado:

*Campos obrigatórios
Valeu! Te avisaremos quando tivermos novos conteúdos em alemão :)
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Alemão
Itali-
ano
In Arrivo!

Ciao!

Este idioma ainda não está disponível, porém já está quase chegando!

Deixe seu e-mail abaixo para ser notificado em primeira mão quando for lançado:

Este idioma ainda não está disponível, porém já está quase chegando!
Deixe seu e-mail abaixo para ser notificado em primeira mão quando for lançado:

*Campos obrigatórios
Valeu! Te avisaremos quando tivermos novos conteúdos em italiano :)
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Italiano

Fluency News Italiano #01

Conheça seu mais novo podcast de notícias, em italiano, claro!

Ouça também pelas plataformas digitais:
Baixe o material!
Fluency News Italiano #01
Receber Material

Phrasal Verb lorem ipsum!

Leitura de 
25 min

Ciao raga!

Sejam bem-vindos e bem-vindas a nossa nova série de podcasts, o Fluency News! Aqui, você vai treinar a sua escuta e ficar por dentro do que está acontecendo no mundo, sempre com as três principais notícias da semana, tudo em italiano! Ao longo do episódio, nós também adicionamos explicações em português das coisas que achamos que precisam de mais atenção, assim você não perde nenhum detalhe! 

No episódio desta semana, nós falamos sobre a situação política do Peru, o lançamento da NASA,  os resultados das possíveis vacinas para a COVID-19, e sobre o estudo de Oxford que sugere que jogar videogames faz bem para a saúde mental.

Nós temos uma página de dicas de italiano no Instagram, vá conferir! @fluencytvitaliano

Toda semana temos um novo episódio do Fluency News, não deixe de escutar! A presto, ciao!

TRANSCRIÇÃO

Come va, carissimi spettatori? Benvenuti e benvenute alla Fluency News, questa serie di podcast realizzati per praticare le vostre capacità di ascolto e comprensione! Io sono Angela Boeger, una delle vostre insegnanti d’italiano qui della Fluency Academy. Dopo le nostre principali notizie sentirete alcune spiegazioni in portoghese, date da me. Oggi stiamo provando un nuovo formato di podcast, e sarebbe fantastico sapere cosa ne pensate. Ascolterete due storie, e alcune notizie importanti della settimana, per assicurarvi di rimanere il più possibile informati, mentre vi allenate a imparare l'italiano. 

Prima d’iniziare, abbiamo delle notizie incredibili! La nostra serie di podcast è ora disponibile in cinque, sì, cinque lingue diverse. Pubblicheremo Fluency News in tutte le lingue che Fluency Academy offre attualmente. Inglese, spagnolo, francese, italiano e tedesco! E come sempre, tutto questo è gratuito. Potete andare su fluencytv.com per ascoltare.

Dai saltiamoci dentro! Il presidente provvisorio del Perù, Merino, ha annunciato le sue dimissioni a meno di una settimana dopo dalla sua entrata in funzione. Manuel Merino ha annunciato le sue dimissioni dopo una notte di proteste in cui due persone sono morte e più di cento sono rimaste ferite. Quest'ultima scossa politica arriva mentre il Perù combatte la pandemia del coronavirus in quella che dovrebbe essere la sua peggiore situazione economica degli ultimi cento anni. La gente è scesa per strada, sventolando bandiere, cantando e sbattendo pentole, anche se la notizia fa sprofondare il Perù nell'incertezza e nel disordine legale, mentre i legislatori si contendono chi prenderà il suo posto.

I disordini politici della nazione latinoamericana sono peggiorati la domenica, quando il leader ad interim si è dimesso e il Congresso non ha potuto decidere sul il suo sostituto. Questa situazione ha lasciato il Perù senza timone e in crisi meno di una settimana dopo che i legislatori hanno dato il via a una tempesta di proteste contro l’ex presidente Martín Vizcarra, una crociata anti-corruzione molto popolare tra i peruviani. Dopo diverse ore di negoziazioni a porte chiuse, i leader del Congresso sono venuti fuori nelle prime ore di lunedì per annunciare che la loro sessione si sarebbe interrotta senza alcuna decisione e che si sarebbero riuniti più tardi.

Il Congresso dovrebbe tenere una seconda votazione in serata, dopo che una prima votazione non è riuscita a raccogliere il sostegno della maggioranza per la nomina a presidente ad interim del legislatore di sinistra e difensore dei diritti umani Rocio Silva-Santisteban. Il Congresso, dominato dall'opposizione, ha votato lunedì scorso per rimuovere il predecessore di Merino, Martin Vizcarra, come presidente, per le accuse di corruzione che lui nega. In un discorso televisivo, Merino, l'ex capo del Congresso che aveva guidato la spinta all'impeachment di Vizcarra, ha chiesto al suo gabinetto di rimanere per aiutare nella transizione.

"Voglio far sapere a tutto il Paese che mi dimetto", ha detto Merino nel discorso di domenica. Ha aggiunto che la mossa è "irrevocabile" e ha chiesto "pace e unità". Le dimissioni di Merino hanno fatto seguito a una serie di politici che lo hanno esortato a dimettersi, citando la violenza contro i cittadini del Paese. L'attuale capo del Congresso, Luis Valdez, ha detto domenica scorsa che tutti i partiti politici della legislatura hanno accettato di chiedere le dimissioni "immediate". "Dovremmo mettere al di sopra di tutto la vita del popolo peruviano", ha detto Valdez, che ha intenzione di dimettersi. Valdez aveva detto che il legislatore avrebbe avviato un processo di impeachment se Merino non avesse lasciato volontariamente l'incarico.

Dall'ascesa al potere di Merino, migliaia di persone in Perù hanno partecipato ad alcune delle più grandi proteste degli ultimi decenni, accusando il legislatore di aver inscenato un colpo di Stato parlamentare. I disordini sono stati in gran parte pacifici fino a sabato sera, quando  su Twitter hanno avvertito che le forze di sicurezza avevano iniziato a "usare la forza in modo improprio e a lanciare lacrimogeni senza giustificazione" contro i giovani manifestanti che si erano riuniti nel centro della capitale Lima.

Due giovani manifestanti sono stati uccisi negli scontri, ha detto il difensore civico pubblico, mentre il programma medico statale EsSalud ha confermato in una dichiarazione che due uomini erano morti per ferite d'arma da fuoco. Le autorità hanno identificato i morti come Jack Pintado, 22 anni, a cui hanno sparato 11 volte, anche alla testa, e Jordan Sotelo, 24 anni, che è stato colpito quattro volte al torace vicino al cuore. Il coordinatore nazionale peruviano dei diritti umani ha detto che 112 persone sono rimaste ferite, alcune per inalazione di gas lacrimogeni, e 41 sono scomparse. Almeno nove avevano ferite d'arma da fuoco, hanno detto i funzionari sanitari. "Il Paese non permetterà che la morte di questi giovani coraggiosi resti impunita", ha scritto Vizcarra su Twitter.

Ha anche avvertito i peruviani di non lasciare che i legislatori decidano ancora una volta chi sarà il prossimo leader del Perù. "Non dovrebbero essere coloro che hanno preso questi provvedimenti incostituzionali a portarci una soluzione?" chiedeva Vizcarra ai giornalisti fuori da casa sua, la domenica dopo le dimissioni di Merino. Voleva invece che la Corte costituzionale del Perù si pronunciasse immediatamente sulla legittimità del suo impeachment. Poco dopo, il tribunale ha detto che avrebbe spostato a lunedì un'udienza fissata per mercoledì per accelerare le discussioni sul caso. "Sono qui per collaborare", ha detto Vizcarra, un centrista politicamente non affiliato e popolare tra i peruviani, che non è ancora stato giudicato colpevole delle accuse di corruzione che hanno portato al suo impeachment.

Il Congresso ha cacciato Vizcarra usando una clausola molto antica che permette al legislatore di rimuovere un presidente per "incapacità morale permanente". I legislatori hanno accusato Vizcarra di aver preso più di 630.000 dollari di tangenti in cambio di due contratti di costruzione mentre era governatore di una piccola provincia anni fa.

I procuratori stanno indagando sulle accuse, ma Vizcarra non è stato accusato. Venerdì un giudice gli ha vietato di lasciare il Paese per 18 mesi. Nel frattempo, lo scrittore peruviano e premio Nobel Mario Vargas Llosa ha condannato la violenza in un video postato su Twitter. "Due giovani sono stati assurdamente, stupidamente, ingiustamente sacrificati dalla polizia", ha detto. "Questa repressione - che è contro tutto il Perù - deve finire". Le proteste che hanno scosso il Perù sono state diverse da quelle degli ultimi anni, alimentate in gran parte da giovani tipicamente apatici alle politiche notoriamente erratiche del Paese. Adesso un anno dopo arrivano un'ondata di manifestazioni antigovernative in giro per l'America Latina che chiedono condizioni migliori per i poveri e la classe operaia. "Vogliamo che la voce del popolo sia ascoltata", ha detto il contestatore Fernando Ramirez mentre sbatteva un cucchiaio contro una pentola durante una protesta.

Benissimo! La domenica SpaceX ha lanciato quattro astronauti in orbita per la NASA e l'equipaggio è diretto alla Stazione Spaziale Internazionale. Crew-1, come viene chiamato il volo, sarà la prima missione di SpaceX per la NASA. È anche la seconda volta che l'azienda lancia persone e la più lunga missione spaziale umana mai lanciata da suolo americano. L'astronave ci metterà 27 ore prima di attraccare alla Stazione Spaziale Internazionale. Dopo di che, gli astronauti dovrebbero rimanere a bordo del laboratorio galleggiante per circa sei mesi.

Insieme agli astronauti, un clandestino: un peluche Baby Yoda. Il giocattolo porta avanti una tradizione in cui le astronavi portano con sé dei peluche come "indicatori di gravità zero". Una volta che i giocattoli cominciano a galleggiare, gli osservatori sanno che l'astronave ha lasciato l'attrazione della gravità terrestre. Che figata! Vero? Il piccolo Yoda è nello spazio, dove deve stare! Un’altra notizia, Moderna dice che il suo vaccino contro il COVID-19 è efficace al 94,5%. Una settimana dopo che Pfizer e BioNTech hanno riportato promettenti risultati di prova del loro candidato al vaccino contro il COVID-19, l'azienda biotecnologica statunitense Moderna afferma che i dati preliminari hanno mostrato che il suo candidato al vaccino è efficace per oltre il 94 per cento. La notizia fa seguito all'annuncio della scorsa settimana da parte del colosso farmaceutico statunitense Pfizer con i risultati della terza fase di prova per il vaccino COVID-19 che sta sviluppando con la tedesca BioNTech hanno mostrato di essere più del 90% efficace.

Sembra che abbiamo buone notizie, vero? Risultati promettenti! A proposito di buone notizie, uno studio dell'Università di Oxford dice che i videogiochi fanno bene al nostro benessere.
______
A seguito di una collaborazione innovativa in cui gli accademici dell'università hanno lavorato per la prima volta con dati di gioco reali, lo studio ha suggerito che giocare ai videogiochi può essere un bene per la nostra salute mentale. Lo studio, che si è concentrato sui giocatori dello springtime di Nintendo Animal Crossing, nonché sullo tiratore di EA Plants vs. Zombies: Battle for Neighborville, e ha scoperto che le persone che giocavano tendevano a segnalare un maggiore "benessere", gettando ulteriori dubbi sulle notizie che i videogiochi possono danneggiare la salute mentale. Grazie alla connessione a internet che ci vuole per giocare , il team dell'Università di Oxford è stato in grado di collegare i questionari psicologici con le registrazioni reali del tempo trascorso a giocare. Gli studi precedenti tendevano a concentrarsi sul tempo di gioco dichiarato, che può essere diverso da quello reale.

"Si tratta di portare i giochi nella piega della ricerca psicologica che non è così difficile”, ha detto Andrew Przybylski, il ricercatore principale del progetto. "Questo ci permette di spiegare e comprendere i giochi come un'attività di svago". Przybylski ha detto che all'inizio del progetto è rimasto sorpreso dai pochi dati reali che le aziende di gioco hanno sui loro giocatori - ma anche di come quei dati hard siano stati utilizzati da studi precedenti sui potenziali danni o benefici del gioco. E Ha detto anche, "Lo studio dimostra che se giochi quattro ore al giorno ad Animal Crossing, sei un essere umano molto più felice, ma questo è interessante solo perché tutte le altre ricerche fatte prima di questa sono fatte in modo sbagliato". I ricercatori tengono a sottolineare che i risultati non sono un lasciapassare per i giochi. "Sono molto fiducioso che se la ricerca andrà avanti, impareremo le cose che pensiamo siano tossiche nei giochi", ha detto Przybylski, "e avremo le prove anche per quelle cose".

La ricerca ha studiato solo due giochi per tutte le età, e altre modalità di gioco potrebbero essere potenzialmente meno benefiche. Allo stesso modo, l'atteggiamento che si assume nei confronti del gioco potrebbe influire sull'impatto mentale che esso ha. La ricerca contrappone il divertimento "intrinseco" - giocare a un gioco perché è divertente - a quello "estrinseco", che riguarda più i comportamenti, come il sentirsi intimiditi nel gioco, sia dagli altri giocatori che dalle meccaniche di gioco stesse.

I ricercatori sperano che lo studio introdurrà uno standard più elevato di prove nelle discussioni sul concetto di dipendenza da videogiochi, o di danni digitali in generale. "Avete davvero rispettato, organismi importanti, come l'Organizzazione Mondiale della Sanità e il NHS, destinando attenzione e risorse a qualcosa su cui non ci sono letteralmente dati validi. Ed è sconvolgente per me, il rischio reputazionale che tutti si stanno assumendo, vista la posta in gioco. Il professore ha invitato altri produttori di giochi a condividere dati simili. "Dobbiamo studiare più giochi, e più giocatori, in più tempo", ha detto. "Sarebbe come lasciare che gli psicologi studino tutti i parchi giochi del mondo". Potremmo costruire una teoria del bullismo o imparare come le persone si costruiscono nuove amicizie. La mia speranza è che questo favorisca la curiosità, la collaborazione e l'apertura dei dati".Beh adesso apete cosa fare, mettetevi comodi e giocate! 

Bene! È tutto per oggi, ragazzi! Fateci sapere cosa ne pensate di questo formato! Non dimenticate di controllare su fluencytv.com per ulteriori contenuti gratuiti, la trascrizione di questo episodio e tutte le nostre fonti. C'è un nuovo episodio ogni settimana, e vi aspetteremo. Un bacione

FONTES:

Highlights From SpaceX’s Crew Dragon Astronaut Launch for NASA https://www.nytimes.com/live/2020/11/15/science/spacex-nasa-launch?name=styln-nasa-spacex&region=TOP_BANNER&block=storyline_menu_recirc&action=click&pgtype=LegacyCollection&impression_id=7123b620-2807-11eb-8b64-f721684b93c5&variant=show
https://www.aljazeera.com/gallery/2020/11/15/in-pictures-spacex/

https://www.businessinsider.com/spacex-nasa-astronauts-launched-baby-yoda-doll-crew-dragon-spaceship-2020-11

Peru’s interim president Merino resigns after deadly protest https://www.aljazeera.com/news/2020/11/15/peru-interim-president-manuel-merino-resigns-after-deadly-protest
https://apnews.com/article/international-news-peru-lima-coronavirus-pandemic-courts-01994ca2555095e91f2db10e0af5d043

https://orinocotribune.com/peru-41-protesters-remain-missing-after-saturdays-unrest-2-deaths-112-injured/

https://edition.cnn.com/2020/11/10/americas/peru-martin-vizcarra-president-impeachment-intl/index.html

Moderna says its COVID-19 vaccine is 94.5 percent effective https://www.aljazeera.com/news/2020/11/16/moderna-says-covid-19-vaccine-94-5-percent-effective

Britain expects to roll out Pfizer's COVID-19 vaccine before Christmas https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-britain-vaccine-idUSKBN27W0Q8

Video games 'good for well-being' says University of Oxford study https://www.bbc.com/news/technology-54954622
https://www.theguardian.com/games/2020/nov/16/video-gaming-can-benefit-mental-health-find-oxford-academics?CMP=Share_iOSApp_Other

Angela Boeger
Ciao, tesori miei! Meu nome é Angela, sou sua professora de italiano da Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!
Nome do autor
Hey guys! Eu sou a Becca, teacher de inglês na Fluency Academy!

Professores

Assine nossa newsletter!
Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Obrigado por
Se
Inscrever!

Assinatura confirmada! Agora você receberá todas nossas novidades e materiais exclusivos em seu email.

Não perca nenhuma novidade da Fluency Academy!

Preencha os campos ao lado:
Oops! Something went wrong while submitting the form.

E aí, curtiu a aula?
Não fique de fora do nosso treinamento intensivo!

Conheça a maior escola online do Brasil e junte-se a outros 30 mil alunos.

Garanta sua vaga

Nova turma aberta! Garanta sua vaga!

Entre para a fila de espera e garanta uma vaga para a próxima turma do dia 05/10/2020.

Matricule-se
Playlist
Now playing: 
Fluency News Italiano #01
No items found.
No items found.
Recomendados para você!

Confira nossos materiais mais baixados!

The Fluency Hacking Method
O guia definitivo de aprendizado de idiomas!
Baixar Material
01
Dicionário de Phrasal Verbs
Ebook de Inglês
Baixar Material
02
Guia prático de reduções de inglês
Walk 'n' Talk Especial #02
Baixar Material
03
Inglês Nativo?
Palavras que você aprendeu e que ninguém fala
Baixar Material
04
Next Class!

Bora para a próxima aula!

Mais assistidos de 
Vocábulário
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.

Receba esse material em seu messenger

Ou se preferir, preencha o formulário abaixo para receber o material em seu email.

Hey! Você pode receber esse material via messenger clicando no botão em seguida, ou se preferir, preenchendo o formulário abaixo para receber o material em seu email!

*Campos obrigatórios / Prometemos não utilizar suas informações de contato para enviar qualquer tipo de SPAM.
Obrigado!
Acabamos de enviar este material para você!

Caso não tenha recebido o material, você pode baixar ele diretamente no botão abaixo!

Baixar Material
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Voltar
Receber Material
1.1
786
Cookie Talk

Nós utilizamos cookies para aprimorar sua navegação e personalizar sua experiência dentro do FluencyTV!